Con il termine Inbound Marketing si definisce il cosiddetto marketing in entrata e la parola è stata ideata da HubSpot per comprendere tutte le tecniche che mirano ad attrarre il cliente verso un marchio, prodotto o servizio. Le strategie di Inbound Marketing hanno l’obiettivo di portare il cliente verso l’azienda, piuttosto che spingere un marchio o prodotto.

Per queste sue caratteristiche l’inbound marketing è una tecnica pull che si contrappone all’outbound marketing o marketing in uscita, quello della pubblicità e delle strategie di marketing tradizionali. Non solo. Chi, come MagicNet, lavora con la tecnica dell’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone e le invogliano a scoprire di più su un brand, prodotto o servizio.

Questo è l’obiettivo che uno specialista di web marketing deve e può raggiungere quando allinea i contenuti pubblicati con l’interesse espresso dai potenziali clienti.

Qual è la caratteristica principale dell’Inbound Marketing?

L’inbound Marketing è la tecnica che ogni azienda deve conoscere per attirare i clienti e la caratteristica principale è la capacità di creare relazioni con gli utenti. Questo avviene grazie a contenuti ad hoc e a una strategia personalizzata, che offre al target di riferimento – le cosiddette buyer personas – contenuti in linea con i loro gusti e necessità e capaci di rispondere alle loro domande. 

Non a caso gli strumenti usati per fare Inbound Marketing sono soprattutto digitali e comprendono: blog, social media, landing page, newsletter. Si tratta di canali con cui l’azienda può entrare in contatto con il cliente e presentare il suo prodotto, servizio e offerta commerciale, ma anche mantenere vive le relazioni con i clienti acquisiti.

Per questo fare Inbound Marketing significa soprattutto lavorare con il Content Marketing, vero cuore di questa tecnica e gran parte del successo dipende dalla qualità e dal valore dei contenuti pubblicati. Nel dettaglio, affidarsi agli esperti di MagicNet significa creare la comunicazione giusta e creare contenuti che differenziano l’azienda dalla concorrenza, anche grazie ad un attento processo di analisi e programmazione di ogni singola attività sulla base degli obiettivi da raggiungere.

Qual è l’obiettivo delle tecniche di Inbound Marketing?

Oggi l’Inbound Marketing è la tecnica usata da professionisti e aziende del settore B2C e B2B per aumentare i clienti e il fatturato. Oltre a essere un modo per promuovere l’azienda, questa metodologia di marketing copre l’intero processo di acquisizione e gestione dei clienti, dalla lead generation alla fidelizzazione.

Si parla solo a utenti realmente interessati, tralasciando la comunicazione con chi non cerca la tua offerta o non ha budget sufficiente per i tuoi servizi. La strategia di Inbound Marketing è pensata per venire incontro alle esigenze del tuo pubblico e per questo è conveniente, immediata ed efficace nell’aumentare vendite e fatturato.

Al centro dell’attenzione c’è la differenziazione e la personalizzazione che permette di instaurare un rapporto con il cliente e proprio la fiducia e il sistema di reciproco vantaggio sono oggi alla base dei rapporti commerciali e delle trattative di vendita. La fiducia dei clienti in un’azienda è la chiave per aumentare il fatturato.

Infine, fare Inbound Marketing significa lavorare al miglioramento della brand awareness e migliorare la percezione dei clienti nei confronti dei prodotti e servizi. In questo modo si migliora anche il posizionamento sul mercato e si ottiene la crescita del volume d’affari.

A questo punto se vuoi fare Inbound Marketing per la tua azienda non ti resta che affidarti a specialisti del settore come MagicNet. Contattaci!