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Landing page: i nostri consigli per creare quella che converte

La landing page è uno degli strumenti più usati nel web marketing e permette di trasformare il visitatore del sito in cliente. Per questo vanno create landing page efficaci e che possano servire da supporto nell’attività di inbound marketing per aumentare le conversioni. Vediamo nel dettaglio cosa è e a cosa serve una landing page, ma soprattutto i consigli utili per creare quella che converte.

Cosa è la landing page?

La traduzione di landing page in italiano è pagina di atterraggio e si tratta di una pagina pensata per ottenere dati dagli utenti. Nella maggior parte delle landing page è presente un form da compilare per ricevere informazioni o iscriversi a un evento, scaricare un ebook o un lead magnet.

In ogni caso la landing page è una pagina web il cui obiettivo è fare sì che i visitatori clicchino sulla CTA per raggiungere l’obiettivo finale. Per avere successo è importante tenere conto di alcuni fattori, vediamo quali sono e quali sono anche le caratteristiche della landing page che converte.

Una pagina per un obiettivo

La landing page fatta bene aumenta le probabilità di successo dell’azienda a patto di non trascurare nulla nella sua realizzazione. In MagicNet sappiamo bene come il contenuto della pagina deve rispecchiare quello dell’annuncio, per non perdere click e diminuire il tasso di bounce rate, con il conseguente calo del CPC.

La landing page va studiata in modo da avere una pagina per obiettivo e le pagine di atterraggio vanno diversificate a seconda del pubblico a cui ci si rivolge in modo da massimizzare gli sforzi.

Usare una struttura semplice

La landing page permette di focalizzare l’attenzione su un prodotto o servizio e per questo deve avere una struttura chiara, un contenuto semplice e un design minimal. In questo caso gli specialisti di MagicNet consigliano di usare elenchi puntati per comunicare in modo trasparente tutte le informazioni relative a un prodotto o servizio.

La landing page deve avere un solo messaggio, una sola offerta e una sola CTA e il contenuto della pagina deve spiegare:

Proposta commerciale; Vantaggi per il cliente; Azioni da compiere per accedere all’offerta.

Creare un testo della lunghezza giusta

Gli utenti non leggono mai l’intero contenuto della landing page, ma scansionano il testo con un rapido sguardo per vedere se contiene informazioni di loro interesse. Per questo il consiglio per creare una landing page efficace è di essere brevi e concisi in modo da aumentare le conversioni, senza tuttavia essere troppo brevi per non rischiare che l’offerta sia poco chiara.

Il suggerimento è quello di mettere le informazioni fondamentali e la CTA nella parte superiore della pagina e se il tema è complesso creare informazioni da esplodere a chiamata con determinati pulsanti. In alternativa si può aggiungere il pulsante “Scopri di più”, che porterà alla parte inferiore della pagina con tutti i dettagli dell’offerta.

Usare un titolo chiaro e creare un messaggio chiaro

La chiarezza di titolo e messaggio è il segreto del successo della landing page e vanno riprese parole e frasi contenute in annunci e banner, per non confondere l’utente che arriva sulla pagina dalle campagne di web marketing. 

Anche il messaggio della campagna deve essere facile da comprendere per evitare che il visitatore abbandoni la pagina e la landing page deve contenere tutte le informazioni necessarie a prendere la decisione di acquistare il prodotto o servizio.

Infine, anche la CTA deve essere ben visibile e va riportata in più punti della pagina per aumentare le possibilità di ricevere click e generare conversioni. In MagicNet oltre alla tradizionale CTA a fondo pagina consigliamo ai clienti di mettere la Call To Action anche all’inizio e a metà pagina.

In conclusione creare una landing page è un lavoro da affidare a specialisti di web marketing e comunicazione online se si vuole trasformare il costo in un investimento capace di generare opportunità di business, vendite e conversioni. Contattaci per saperne di più e per richiedere un preventivo!

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