Il profilo LinkedIn aziendale permette alle imprese e in particolare alla PMI di migliorare la brand awareness, acquisire autorevolezza grazie a contenuti di qualità e promuovere prodotti e servizi presso un determinato pubblico di riferimento.

La funzione principale della pagina LinkedIn aziendale è mettere in risalto punti di forza e di debolezza pubblicando contenuti interessanti per il pubblico di riferimento. Per questo è importante rivolgersi a specialisti come Magic Net, che sanno sfruttare le potenzialità di questo strumento a vantaggio della PMI.

Cos’è e quali sono i requisiti della pagina LinkedIn aziendale

Come suggerisce il nome la pagina aziendale Linkedin è un luogo della piattaforma dedicato alle aziende in cui la PMI può comunicare informazioni dettagliate e aggiornate sull’azienda, la mission e i prodotti e servizi offerti, ma anche le opportunità lavorative.

Questi sono i requisiti per aprire la pagina LInkedIn della PMI:

  • avere un profilo professionale LinkedIn corrispondente ad un utente reale;
  • avere un profilo ottimizzato con un’efficacia di livello intermedio o All Star;
  • avere collegamenti al profilo;
  • essere un dipendente dell’azienda con la posizione lavorativa indicata nel settore Esperienza del profilo;
  • avere un indirizzo email confermato sull’account LinkedIn.

I consigli per aumentare l’efficacia della pagina LinkedIn

Questi sono i consigli di MagicNet per ottimizzare il profilo della propria PMI su LinkedIn, avere maggiore visibilità e promuovere prodotti e servizi:

  1. presentare l’azienda in modo semplice ed efficace, descrivendo attività e punti di forza e usando le parole chiave del settore per aumentare la visibilità del brand e ottenere successo.
  2. pubblicare regolarmente contenuti originali e di qualità sull’azienda e novità di settore utili per il pubblico di riferimento in modo da migliorare credibilità e reputazione dell’azienda.
  3. incoraggiare i dipendenti ad entrare nella rete aziendale per dare maggiore visibilità alla PMI, ai prodotti e ai servizi.

Non bisogna dimenticarsi di analizzare periodicamente le prestazioni del profilo aziendale su LinkedIn Analytics in modo da capire se l’attività va bene e i contenuti generano engagement e interazioni contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di marketing.

Come fare tutto questo? Il suggerimento è rivolgersi a professionisti che sanno usare keyword e contenuti di qualità per dare visibilità alla pagina LinkedIn aziendale.

I vantaggi della pagina LinkedIn aziendale

I vantaggi della pagina LinkedIn aziendale per la PMI sono tante:

  1. Incrementa la visibilità dell’azienda online rafforzando credibilità e reputazione a patto di far uso di strategie SEO e di marketing e di pubblicare contenuti di qualità.
  2. Genera traffico qualificato sul sito web aziendale che permette al cliente di scoprire nuovi prodotti e servizi. Il consiglio è anche di condividere su Linkedin i contenuti del sito web per generare interazioni e far conoscere l’attività della PMI portando ad un sostanziale aumento di visibilità e clienti.
  3. Crea una rete di contatti professionale in ambito lavorativo e permette di fare networking con altre aziende e professionisti aumentando autorevolezza e credibilità della PMI. In questo modo grazie a Linkedin nascono partnership e maggiori occasioni per vendere prodotti e servizi.

In ogni caso è importante gestire la pagina LinkedIn della PMI in modo professionale affidando la attività di creazione contenuti e SEO su LinkedIn a professionisti del settore come MagicNet. Solo le web agency conoscono nel dettaglio questo strumento e permettono alle aziende di cogliere appieno tutte le opportunità che offre. Contattaci per una consulenza!