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Metriche Facebook: cosa analizzare?

Da sempre Facebook è il social media preferito dai professionisti del marketing per le tante opportunità che offre alle aziende, compresa la possibilità di accedere ad una grande mole di dati.

Da sempre Facebook è il social media preferito dai professionisti del marketing per le tante opportunità che offre alle aziende, compresa la possibilità di accedere ad una grande mole di dati. Quando si promuove un prodotto o servizio è importante analizzare il mercato, la concorrenza e i comportamenti dei clienti e creare contenuti ad hoc che rispondano alle caratteristiche richieste dall’algoritmo di Facebook. 

Il rischio di non analizzare le metriche Facebook è quello di essere assente dal news feed degli utenti. Ecco quali metriche analizzare e da cosa partire per gestire con successo la pagina aziendale su Facebook.

L’importanza dell’analisi della concorrenza

I dati di Facebook Insights danno tante informazioni sulle pagine aziendali, ma MagicNet consiglia innanzitutto di fare l’analisi della concorrenza. La prima cosa fa fare è trovare i concorrenti analizzando in modo comparato i post del tuo settore, i post dei concorrenti e i post della tua azienda.

Per trovare i competitor si può usare Google e fare una ricerca per frasi e keyword relative al proprio business o osservare quali brand sono più simili alla tua azienda su Facebook e vedere chi li segue. Una volta individuata la concorrenza è importante capire come si muove sul social media (follower e fan, presenza di engagement, frequenza delle pubblicazioni.

Solo a questo punto si passa all’analisi delle metriche Facebook relative alla tua azienda.

Le metriche Facebook da analizzare assolutamente

Per dare un senso alle metriche Facebook è importante analizzare gli indicatori chiave di prestazioni o KPI importanti per la tua azienda, come il CTR o l’engagement. Infatti Facebook offre migliaia di metriche da analizzare, di cui quelle che ti proponiamo qui sono le principali:

  • Like di Facebook: si tratta del numero di persone che fanno Like sul post e apprezzano il contenuto sul social media. Si tratta di una metrica che MagicNet consiglia di monitorare per valutare la bontà del piano editoriale;
  • Engagement ovvero utenti coinvolti: si tratta delle persone che hanno creato un contenuto ex novo a partire dal post, hanno condiviso il post o hanno aggiunto un commento;
  • Statistiche dei video: il consiglio di MagicNet è avviare la schermata che permette di visualizzare Tutti i Video con visualizzazioni a pagamento e organiche. Su possono anche vedere le schede specifiche che mostrano la riproduzione più volte dello stesso video o la visualizzazione dei primi 10 o 30 secondi.

L’analisi dei post su Facebook

Dopo l’analisi generale della pagina basata sulle metriche appena viste si passa all’analisi dei singoli post per cui si considerano reach ed engagement.

Le statistiche di base sui post comprendono dati su reach, impression, utenti coinvolti e visualizzazioni di video. A queste si aggiunge l’engagement ovvero il numero di utenti coinvolti, le visualizzazioni e i feedback positivi e negativi.

Con il termine reach in particolare Facebook intende “il numero di (singole) persone che hanno visto il tuo post. Il tuo post viene calcolato come reach quando figura nel News Feed di qualcuno”.

Per capire come le persone interagiscono con i post si possono tenere in considerazione Commenti, Like e Reazioni e Condivisioni. In questo modo si capisce quali sono i post che piacciono maggiormente alla audience e quelli da replicare o declinare in altri formati per avere successo.

Cosa fare dopo l’analisi della pagina Facebook

MagicNet ricorda come l’analisi dettagliata di Facebook sia essenziale per pianificare una efficace strategia di social media marketing. Dati alla mano i nostri specialisti ti aiuteranno a fare un’analisi SWOT della presenza sui social media, ottimizzare gli sforzi editoriali e trovare il modo di fare qualcosa che nessun altro competitor sta ancora facendo.

Gestire una pagina aziendale su Facebook è un’attività complessa, anche perché accanto al lavoro organico si deve puntare sulle Facebook Ads per fare pubblicità a pagamento. Non basta pubblicare un contenuto per generare condivisioni e commenti e ogni post deve seguire un determinato stile di comunicazione, avere un certo tone of voice e rispettare le regole imposte dall’algoritmo Facebook.

Se tutto questo ti sembra complicato o semplicemente non hai tempo per gestire la pagina aziendale e analizzare le metriche Facebook contattaci per una consulenza e per ricevere supporto: sapremo portare il tuo brand a ottenere risultati concreti e distinguersi dalla concorrenza.

6 Dicembre 2022
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