logo.magic digital web
logo.magic digital web

Podcast nella propria strategia di marketing

Il podcast è l'unione di Pod, "personal on demand", e broadcast, "trasmissione".

E sta ad indicare l'insieme delle tecnologie e delle operazioni di scaricamento di file di vario tipo.

La forza del podcast risiede nella sua versatilità e nella sua comodità di fruizione: i contenuti podcast, infatti, non richiedono un sistema operativo o un browser specifico e possono essere fruiti sia direttamente online che in modalità offline, ovvero si possono scaricare e salvare nella memoria di un dispositivo per la riproduzione. In ambito web marketing sono ancora in pochi a sfruttare le potenzialità dei podcast per veicolare contenuti in maniera alternativa. L'attività di podcasting, ampiamente utilizzata per consentire agli utenti di recuperare trasmissioni radio e video e di consultarle a piacimento, può essere impiegata anche dalle aziende per promuoversi. In che modo?
  • Per accompagnare un articolo di approfondimento, un ebook, un'infografica con un commento o una spiegazione. Un contenuto di questo tipo risulta molto più efficace di un testo, sia perché viene fruito senza sforzo dagli utenti, che possono ascoltarlo in qualunque momento, anche mentre sono impegnati in altre attività, sia perché sollecita maggiormente l'attenzione e rimane più impresso.
  • Per personalizzare in maniera originale le pagine del sito aziendale con un contenuto audio o audio-video di presentazione e approfondimento. Un'idea in più per rendere più accattivante la tradizionale pagina dedicata la chi siamo o quella relativa alla presentazione del team di lavoro.
  • Per illustrare il funzionamento di un'applicazione o di uno strumento.
  • Per veicolare un webinar.
L'attività di podcast può essere prevista nell'ambito della propria strategia di content marketing, per far leva in maniera più efficace sull'attenzione di utenti che, pur essendo bersagliati da una miriade di stimoli diversi, continuano ad avere fame di contenuti di qualità. Questo tipo di tecnologia di trasmissione dei contenuti, oltretutto, offre una serie di vantaggi:
  • I podcast si possono ascoltare ovunque, anche senza una connessione internet.
  • Sono di facile realizzazione e alla portata di tutti. E, soprattutto i file audio, non richiedono grandi capacità di montaggio, né strumentazioni tecniche sofisticate.
  • Sono rapidi da realizzare ed economici.
  • Possono essere utilizzati per veicolare dei contenuti di approfondimento ma anche per l'inserimento di opportune call to action per promuovere la propria attività.
contatta magicnet
PRESENTAZIONECARTA DEI VALORI
logo 1stonthenetClickStore logo

NEWSLETTER

    Confermo di aver letto l'informativa privacy

    Digital agency Magic snc 
    di Selva Massimo e C.
    Tel.+390516647198
    Via Don Francesco Pasti 22 
    40050 Funo Argelato Bologna
    new - 01/01/2023 - M5UXCR1
    old SDI 3ZJY534 | 
    pec: info@magicpec.it

    PI CF REG IMP BO01707541205
    REA 364538
    My Agile Privacy
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
    crossmenu
    ×

    Ciao!

    Clicca per chattare su WhatsApp

    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram