Magicnet Web Agency Bologna
Via Don Francesco Pasti 22 Funo Argelato BO 40050 IT
Mo,Tu,We,Th,Fr 09:00-17:30 €€€ +39 051 664 71 98
MagicNet FB Twitter Google+ Linkedin
Le PMI devono fare social media marketing

Se c’è ancora qualcuno che pensa che i social network non abbiano alcun rilievo nell'attività di promozione commerciale delle piccole e medie imprese, è arrivato il momento di cambiare definitivamente idea. E ora vi spieghiamo il perché.

Partiamo dai numeri, che fanno sempre un certo effetto.
Sapete quanto tempo passiamo in rete al giorno? In media 4 ore, 2 delle quali con accesso da mobile. E già questo dato dovrebbe far riflettere. Ma andiamo avanti.

Per quanto riguarda la popolazione italiana è stato stimato che circa 26 milioni di persone sono attive su Facebook. E anche qui ci vorrebbe una bella pausa di riflessione.

Diamo poi un’occhiatina alla situazione mondiale. Ben 30 milioni di aziende hanno una Fan Page su Facebook e 19 milioni ne hanno una versione ottimizzata per mobile.

Beh, basterebbero solo queste cifre per far capire immediatamente che il mondo social (e non parliamo solo di Facebook) è molto più importante e necessario di quanto si potrebbe credere. Soprattutto per le aziende che vogliano estendere la propria attività di promozione commerciale dai canali tradizionali a quelli social.

Mettiamola così: nel 2015 la tua azienda non può non essere presente sui social. Non conta quale sia la dimensione, il modello di business, il mercato di riferimento, per ciascuno esiste il social giusto che, tra le altre cose, aiuta come nessun altro strumento a intercettare il proprio pubblico di riferimento e a provvedere con efficacia all'attività di promozione commerciale.

E che cosa c’è di più importante per un’azienda se non il cliente, il rapporto con il cliente? L’investimento dei clienti in prodotti e servizi è la linfa vitale di qualsiasi azienda. Ecco, i social sono “luoghi” che pullulano di clienti, giorno e notte, in tutto il mondo.

Vogliamo solo aggiungere un piccolo elenco di potenzialità:
 
  • Con i social network si può entrare in contatto diretto con il cliente, usando un unico canale per la comunicazione, la promozione commerciale e la vendita.
  • Con una adeguata strategia i social sono lo strumento migliore per veicolare la propria brand reputation e per fidelizzare il cliente.
  • In nessun modo si riesce a stimolare il coinvolgimento degli utenti come nel social.
  • Un’attività come quella del real time marketing è possibile solo se si è presenti su piattaforme social.
  • I social network sono un ottimo sistema per fare social caring, che fa sempre la differenza.

Insomma è chiaro che per usare i social media occorrono tanta strategia, tempo e risorse adeguate, per questo consigliamo di affidarvi sempre a dei professionisti.

Se sei interessato a saperne di più e magari hai deciso di provare con il social contattaci: saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e di pensare alla giusta strategia nel rispetto dei tuoi obiettivi aziendali.

 
Contattaci
16 Marzo 2015