Oggi più che in passato le recensioni sono lo strumento con cui i clienti condividono in pochi click l’esperienza con un prodotto, servizio o azienda. A differenza di quanto si possa pensare le recensioni non si trovano solo sugli eCommerce, ma sempre più spesso sono uno strumento per aumentare la credibilità dell’azienda anche su siti aziendali e blog. Gli imprenditori hanno capito che chi parla bene della loro azienda genera un valore aggiunto importante e influisce sulla decisione di acquisto di altri clienti.

Le recensioni alla base della decisione di acquisto dei clienti

Una ricerca di BrightLocal evidenzia come l’87% dei consumatori cerca online recensioni di attività commerciali e si basa su queste per decidere se acquistare o meno un prodotto. Non è tutto: il 75% dei consumatori si fida delle recensioni online al pari dei consigli di amici e parenti. Il risultato?

Le recensioni positive o negative influenzano le vendite e le decisioni di acquisto dei consumatori online di ogni età. Nelle recensioni i clienti dicono cosa pensano di un prodotto o servizio e motivano la loro scelta indicando aspetti da migliorare e vantaggi rispetto alla concorrenza. Per questo le aziende possono trarre vantaggio anche dalle recensioni negative, che permettono di migliorare un prodotto e servizio e rafforzare la relazione con i clienti, anche quelli inizialmente insoddisfatti.

I vantaggi delle recensioni per l’azienda

I motori di ricerca danno grande importanza alle recensioni dei clienti e tante recensioni positive migliorano immagine e affidabilità dell’azienda, ma anche il posizionamento sulla SERP di Google. Non è tutto.

Una recensione positiva sui social media genera traffico sul sito web aziendale e migliora la brand awareness. Non meno importanti sono i feedback lasciati dai clienti su siti di recensioni, come TripAdvisor per il turismo. In poche parole una buona recensione genera passaparola positivo e aumenta vendite, conversioni e conoscenza del prodotto e servizio da parte di nuovi clienti.

Come ottenere le recensioni?

Il consiglio di Magic Net per ottenere un gran numero di recensioni è chiederle, invitando con una email a recensire il prodotto o servizio acquistato o proponendo sondaggi e brevi questionari. Per ottenere più recensioni puoi regalare sconti o fornire altri tipi di incentivi in modo da mostrare al cliente che tieni a lui, rafforzare la fiducia nei confronti dell’azienda e fidelizzarlo.

Chi raccoglie e analizza le recensioni ha a disposizione uno strumento per migliorare la consapevolezza del brand e la conoscenza di prodotti e servizi, ma anche per migliorarsi nel tempo. Man mano che gli acquisti online sono sempre più diffusi aumenta l’importanza delle recensioni e una esperienza positiva da parte di molti utenti si traduce in un incremento delle vendite.

Non a caso le recensioni sono oggi protagoniste di ogni strategia di web marketing e rappresentano un elemento che non può più essere ignorato. Si tratta di un modo per entrare in contatto diretto con il potenziale cliente o con il cliente già acquisito, in modo da renderlo promotore attivo del brand.

Oggi tutti prima di completare un acquisto online interagiscono con altri consumatori, chiedendo pareri e informazioni su prodotti e servizi. In questo contesto non si può più trascurare l’importanza delle recensioni perché, come diciamo in Magic Net, chi parla bene di te fa del bene alla tua azienda.

Chi gestisce un’azienda deve migliorare la sua presenza online e lavorare anche e soprattutto sulle recensioni: si tratta di un impegno faticoso e a lungo termine, ma affidandoti a specialisti di web marketing come Magic Net vedrai aumentare nel tempo clienti e fatturato. Contattaci per maggiori informazioni!