Fare SEO nel 2022 è ancora fondamentale, dato che Google è il principale motore di ricerca e il luogo in cui gli utenti fanno domande, cercano risposte, ma anche notizie, approfondimenti, prodotti e servizi. Ogni azienda non può pensare di non avere un buon posizionamento su Google e il compito di Magic Net è proprio questo: aiutarti a far trovare il tuo brand sulla prima pagina del motore di ricerca più famoso.

Per farlo studiamo costantemente gli aggiornamenti degli algoritmi che si susseguono di anno in anno e conosciamo perfettamente gli oltre 200 fattori che contribuiscono al ranking su Google, dato che solo un consulente SEO con esperienza sa come posizionate un’azienda, un sito web, un prodotto o un servizio online.

Perché fare SEO nel 2022 è ancora importante

Nel corso degli anni i motori di ricerca e anche Google si sono evoluti e sono diventati sempre più intelligenti e acuti nella comprensione del search intent dell’utente. Sicuramente nel 2022 gli utenti continueranno a fare ricerche su Google, ma sarà sempre più importante il ruolo dell’intelligenza artificiale oltre alla conoscenza di regole e strategie SEO.

La strategia SEO del 2022 sarà condizionata da fattori nuovi e da altri che acquisiranno un’importanza sempre maggiore, come la UX design del sito web, la comprensione del search intent, la capacità di scrivere contenuti di valore e di ottimizzare il sito non solo per le ricerche da desktop, ma anche da mobile. Altrettanto importante sarà ottimizzare il sito web per la voice search di Google.

Appare, quindi, chiaro il ruolo e l’importanza che la SEO continuerà a svolgere anche nel nuovo anno per posizionare i siti sui motori di ricerca e come ci sarà una costante evoluzione nel settore a cui noi di Magic Net siamo pronti ad adeguarci.

Perché fare ottimizzazione SEO nel 2022

Anche e soprattutto nel 2022 le aziende che vogliono creare un progetto online devono sapersi posizionare su Google e il web mette a disposizione una grande serie di strumenti per incrementare vendite e traffico. Resta tuttavia fondamentale lavorare all’ottimizzazione SEO del sito web per i seguenti motivi:

  • aumento dell’autorità del sito grazie al posizionamento per keyword inerenti al proprio settore;
  • capacità di intercettare il giusto pubblico e portarlo a visitare il sito o a fare acquisti online;
  • possibilità di raggiungere l’utente quando è pronto per acquistare o ha bisogno di un’informazione, consulenza e supporto;
  • possibilità di creare un’immagine professionale online e aumentare le visite al sito web e la brand awareness.

Per tutti questi motivi, anche se non mancano strumenti come i social media, l’email marketing e le campagne a pagamento, la SEO e il posizionamento su Google restano e resteranno anche nel 2022 i fattori più importanti per il successo del sito web.

Tuttavia, ottenere risultati grazie alla SEO significa affidarsi ad un’agenzia competente ed esperta come Magic Net, che studia ogni evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca – Google in primis – per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di business.