La pandemia da COVID-19 ha portato sempre più persone a dover lavorare in smart working e anche ora, passata l’emergenza, le aziende continuano con la modalità di lavoro a distanza. Vediamo allora quali sono i principali tool per lo smart working e i servizi offerti da MagicNet per la comunicazione a distanza.

Servizi di connettività

L’elemento essenziale per lavorare in smart working è una buona connessione a Internet e si consiglia di dotarsi della fibra. Tuttavia, anche in assenza di copertura, si può navigare velocemente grazie alle offerte dei principali operatori telefonici, che hanno aumentato il traffico dati mensile sulle SIM.

Servizi per la produttività

Lavorare in smart working significa puntare su un prodotto di Office Automation che permetta di condividere file e documenti con colleghi, collaboratori e clienti. In questo caso MagicNet consiglia di affidarsi a Microsoft Office 365, che offre 1 Terabyte di spazio su OneDrive.

Basta installare l’applicazione e sincronizzare i file del computer con lo spazio online per avere sempre a disposizione tutti i documenti aggiornati e in cloud, accessibili da qualsiasi luogo e anche in mobilità da Internet. Le licenze di tipo aziendale permettono di usare questo strumento su più dispositivi (tablet, telefono e PC): si tratta soli di informarsi con il reparto IT aziendale.

Servizi per la videoconferenza

Tutti i servizi per la videoconferenza presenti in commercio offrono funzionalità simili, ma essenziali per chi lavora in smart working. Si tratta di tool con piani aziendali che permettono di organizzare webinar e videoconferenze a cui possono partecipare decine di persone. Queste app funzionano da PC, smartphone e tablet e non richiedono installazione. Tra i servizi di videoconferenza più conosciuti ci sono:

  • Cisco WebEx Meetings
  • Skype for Business (compreso in Microsoft Office 365)
  • Microsoft Teams (compreso in Microsoft Office 365)
  • Zoom
  • Google Hangout Meet

In tutti i casi si possono trasmettere video e audio, condividere lo schermo, chattare e inviare documenti oltre ad altre funzionalità avanzate.

MagicNet e il servizio di condivisione file e documenti

MagicNet offre alle aziende un servizio di condivisione file e documenti pensato per agevolare la comunicazione a distanza e la formazione dei collaboratori e dipendenti. Questo servizio è disponibile online e permette di lavorare in smart working con strumenti specifici e adatti a risolvere ogni problema di condivisione come se le persone fossero tutte nella stessa stanza. Dato che non tutte le aziende sono ancora pronte ad affrontare il cambiamento, MagicNet le supporta in questa evoluzione dando loro consigli su strumenti utili e modalità di utilizzo e installazione.

Tra le risorse utili per il processo di digitalizzazione dell’azienda e i canali di comunicazione ai quali puoi contattarci segnaliamo:

  • TeamViewer;
  • Google Meet;
  • WhatsApp;
  • Skype;
  • Google Drive;
  • Gmail.

Si tratta di strumenti che da sempre vengono usati per comunicare con i clienti e per agevolarli nell’adozione dello smart working. Conosciamo nel dettaglio caratteristiche tecniche e funzionalità e siamo al tuo fianco per accompagnarti nel mondo della comunicazione e del lavoro a distanza. Contattaci per saperne di più!