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Come raccontare l'azienda in Facebook

Anche in ambito social media marketing il ricorso allo storytelling è una delle strategie più utilizzate per creare interesse attorno ad un marchio aziendale e Facebook è uno degli strumenti più preziosi per questo tipo di utilizzo.

Prova a rifletterci: che cosa è in grado di suscitare emozione, coinvolgimento ed empatia, annullando la distanza anche rispetto a ciò che, altrimenti, potrebbe essere percepito come distante ed estraneo? Sì, le storie hanno questo potere. Una storia ben raccontata è la leva che può far breccia nell'attenzione degli utenti e scardinarne ogni resistenza.

Anche quando seguono un'azienda sui social, gli utenti hanno bisogno di sentirsi emotivamente coinvolti. Le specifiche su prodotti e servizi e i presunti vantaggi della propria offerta commerciale lasciano il tempo che trovano in un mare di proposte spesso indifferenziate. Bisogna distinguersi dai competitor.

Quando un'azienda sviluppa un progetto di storytelling efficace riesce a fare la differenza rispetto alla concorrenza e ha maggiori possibilità non solo di catturare l'attenzione dell'utente, ma anche di essere ricordata nel tempo. Questo perché, spesso, al momento dell'acquisto, le decisioni degli utenti sono influenzate anche da dinamiche psicologiche non razionali

Per fare storytelling attraverso Facebook si possono sfruttare numerosi strumenti, tra questi: 

  • video nativi;
  • storie in sidebar;
  • Canvas e annunci sponsorizzati a base di grafiche e contenuti multimediali. 


La costruzione di un'opportuna strategia di storytelling sul social network di Zuckerberg parte dall'ottimizzazione della pagina aziendale, dove è necessario compilare tutti i campi a disposizione (informazioni, immagine di copertina) con uno stile coinvolgente e brioso. 

Oltre a ciò, è fondamentale aver bene in mente qual è l'obiettivo che si desidera raggiungere. E' importante, infatti, prefiggersi uno scopo ben preciso e realistico per non disperdere le energie nell'inseguimento di risultati impossibili.

Per fare storytelling, inoltre, bisogna comprendere che il prodotto o servizio che si vuole vendere deve necessariamente essere lasciato nell'ombra. In primo piano dev'esserci la storia. A cui si devono accompagnare non solo contenuti testuali ma anche, e soprattutto, contenuti di tipo visual che illustrino situazioni coinvolgenti per il pubblico.  

Per fare storytelling in modo efficace, è importante focalizzarsi su ciò che distingue la propria azienda dai competitor e selezionare le peculiarità della propria storia. Non c'è una ricetta preordinata: si può scegliere di parlare della genesi dell'azienda, di come si è evoluta nel tempo, o di raccontare le storie dei membri del team che racchiudono aspetti particolari e interessanti. L'importante è rinunciare all'autoreferenzialità ed evitare di soffermarsi sui soliti aspetti già sentiti come l'elenco dei valori aziendali e su discorsi come quelli racchiusi nei capitoli "mission" e "vision".

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14 Maggio 2018