digital web bologna

Tag Meta Description: tutti i consigli per compilarlo correttamente

metatag

Sulla SERP di Google compaiono nell’ordine URL, Title e Description, scopri come ottimizzarli per generare traffico e visite sul sito web.

Chi lavora al posizionamento SEO dei siti web sa bene l’importanza di compilare correttamente i metatag Title e Description. Da un lato il tag Title è il titolo assegnato alla pagina web e visualizzato dai motori di ricerca, dall’altro la Meta Description è la descrizione della pagina.

Sulla SERP di Google compaiono nell’ordine URL, Title e Description. Vediamo allora cosa è la Meta Description e come ottimizzarla per generare traffico e visite sul sito web.

Cosa è la Meta Description?

Possiamo definire la Meta Description come un attributo o tag HTML di una o due frasi che offre al lettore una breve anteprima dei contenuti della pagina web e contribuisce alla generazione dello snippet mostrato nella SERP. Questo breve riassunto della pagina porta il lettore a cliccare sul link per visitare il sito e per questo si dice che le Meta Description contribuiscano a generare un CTR oltre ad influire sul posizionamento Google e a migliorare qualità e quantità del traffico web.

Dove si compila la Meta Description?

Nel sito web statico e senza CMS compilare questo campo richiede un accesso alle pagine tramite FTP o azione sul codice. Per fortuna oggi la maggior parte dei siti web sono basati su CMS come WordPress e per inserire la Meta Description si può fare affidamento su diversi plug in, tra cui il più usato e conosciuto è Yoast SEO.

Si tratta di una soluzione che oltre a permettere di compilare Title e Description permette anche generazione sitemap, file robots, scrittura htaccess, implementazione Opengraph per la condivisione sui social, verifica Google Search Console, ecc.

Come ottimizzare la Meta Description

Se per realizzare il Tag Title si hanno a disposizione 70 caratteri, per la Meta Description questo numero sale a 160 caratteri dopo i quali Google taglia il testo.

Come il tag title anche la meta description deve contenere la parola chiave, ma sono tanti e diversi i suggerimenti per ottimizzare questo campo fondamentale per la SEO. Tra questi ci sono:

  • Creazione di una meta description per ogni pagina del sito;
  • Creazione di descrizioni uniche per ogni pagina del sito;
  • Inserimento di informazioni pertinenti nel contenuto della meta description;
  • Uso di descrizioni di qualità per aumentare la probabilità che siano visualizzate tra i risultati di ricerca di Google e portino traffico organico in target.

Da ricordare anche che la description non incide sul posizionamento ed ha un ruolo puramente persuasivo: i nostri specialisti SEO creano per i clienti Tag Meta che invogliano l’utente a cliccare sul sito dell’azienda piuttosto che su quello della concorrenza. Per questo oltre ad inserire le informazioni sulla pagina ci affidiamo alla creatività.

In conclusione i must have per scrivere la perfetta Meta Description sono:

  • Testo breve e pertinente al contenuto della pagina;
  • Lunghezza del testo di massimo 160 caratteri;
  • Linguaggio persuasivo; 
  • Unicità delle meta description per le diverse pagine del sito.

In conclusione fare SEO significa anche saper ottimizzare i meta tag e renderli performanti e la meta description con il title rappresenta un elemento fondamentale per generare traffico e portare l’utente alla conversione. Se non sai come sfruttare questo campo o cerchi qualcuno che sappia portare la tua azienda in prima posizione su Google, allora MagicNet è la risposta alle tue esigenze.

23 Novembre 2022
tel 0516647198wa 3338543635
Privacy
SITEMAP
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.