Chi lavora al posizionamento SEO dei siti web sa bene l’importanza di compilare correttamente i metatag Title e Description. Da un lato il tag Title è il titolo assegnato alla pagina web e visualizzato dai motori di ricerca, dall’altro la Meta Description è la descrizione della pagina.
Sulla SERP di Google compaiono nell’ordine URL, Title e Description. Vediamo allora cosa è la Meta Description e come ottimizzarla per generare traffico e visite sul sito web.
Possiamo definire la Meta Description come un attributo o tag HTML di una o due frasi che offre al lettore una breve anteprima dei contenuti della pagina web e contribuisce alla generazione dello snippet mostrato nella SERP. Questo breve riassunto della pagina porta il lettore a cliccare sul link per visitare il sito e per questo si dice che le Meta Description contribuiscano a generare un CTR oltre ad influire sul posizionamento Google e a migliorare qualità e quantità del traffico web.
Nel sito web statico e senza CMS compilare questo campo richiede un accesso alle pagine tramite FTP o azione sul codice. Per fortuna oggi la maggior parte dei siti web sono basati su CMS come WordPress e per inserire la Meta Description si può fare affidamento su diversi plug in, tra cui il più usato e conosciuto è Yoast SEO.
Si tratta di una soluzione che oltre a permettere di compilare Title e Description permette anche generazione sitemap, file robots, scrittura htaccess, implementazione Opengraph per la condivisione sui social, verifica Google Search Console, ecc.
Se per realizzare il Tag Title si hanno a disposizione 70 caratteri, per la Meta Description questo numero sale a 160 caratteri dopo i quali Google taglia il testo.
Come il tag title anche la meta description deve contenere la parola chiave, ma sono tanti e diversi i suggerimenti per ottimizzare questo campo fondamentale per la SEO. Tra questi ci sono:
Da ricordare anche che la description non incide sul posizionamento ed ha un ruolo puramente persuasivo: i nostri specialisti SEO creano per i clienti Tag Meta che invogliano l’utente a cliccare sul sito dell’azienda piuttosto che su quello della concorrenza. Per questo oltre ad inserire le informazioni sulla pagina ci affidiamo alla creatività.
In conclusione i must have per scrivere la perfetta Meta Description sono:
In conclusione fare SEO significa anche saper ottimizzare i meta tag e renderli performanti e la meta description con il title rappresenta un elemento fondamentale per generare traffico e portare l’utente alla conversione. Se non sai come sfruttare questo campo o cerchi qualcuno che sappia portare la tua azienda in prima posizione su Google, allora MagicNet è la risposta alle tue esigenze.
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