Affianchiamo da sempre i clienti nello sviluppo di strategie eCommerce di successo ed è attenta alle costanti evoluzioni del settore. Saper seguire e anticipare il cambiamento significa portare valore aggiunto alle vendite online e sono diverse le tendenze eCommerce 2022 da tenere d’occhio per aumentare le vendite. Vediamo le principali.
La ricerca vocale o Vocal Search fa oggi parte della vita di ciascuno di noi dato che sempre più persone possiedono gli smart speaker intelligenti come Amazon Echo, Google Home e altri e si affidano anche agli assistenti vocali per completare le attività quotidiane. Entro il 2025 il 75% delle famiglie USA possiederà uno di questi dispositivi e dal 2017 sono in continua crescita gli acquisti fatti tramite voice search.
Amazon Echo ha oggi una quota di mercato del 65% in Italia e dal 2022 sono attivi anche gli Audio ADS. L’aumento della ricerca vocale cambia il modo di fare SEO e di creare contenuti per le aziende del settore eCommerce, una tendenza che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.
Anche la realtà aumentata rappresenta in questo 2022 un punto di svolta per l’eCommerce dato che permette alle persone di vedere l’oggetto che stanno per acquistare e le aiuta a prendere una decisione di acquisto. In particolare l’AR è fondamentale per settori come la moda e l’arredamento per la casa dato che aiuta al cliente ad avere un’idea migliore dell’articolo anche senza vederlo di persona e toccarlo con mano.
Pensiamo a tal proposito ad Ikea che permette di inquadrare la stanza per vedere il mobile al suo interno o di Bulgari che consente, al pari di Ray-Ban, la prova virtuale degli occhiali. Non mancano i servizi di virtual make-up come quelli di L’Orèal Paris per provare l’effetto di un determinato trucco sul viso.
Ancora nel 2020 Gartner prevedeva che 100 milioni di consumatori avrebbero acquistato con la realtà virtuale e i sondaggi hanno mostrato alcuni numeri davvero importanti anche per quanto riguarda l’AR: il 35% delle persone afferma che acquisterebbe di più online se potesse provare virtualmente un prodotto prima di acquistarlo e il 22% sarebbe meno propenso a visitare un negozio fisico se l’AR fosse disponibile tramite il loro e-commerce preferito.
Anche le PMI stanno adottando questa tecnologia, che pian piano nel 2022 è diventata uno standard per diverse piattaforme di eCommerce. L’attesa è di vedere la realtà aumentata come punto di forza per aziende di tutte le dimensioni.
Le persone cercano online esperienze di acquisto personalizzate sia nel B2C che nel B2B e in tal senso un ruolo fondamentale è svolto dall’intelligenza artificiale o AI, vera tendenza del 2022 per il mondo eCommerce. I dati raccolti dall’AI offrono al potenziale cliente consigli personalizzati su un prodotto e gli permettono di accedere ad un servizio clienti dettagliato e su misura, migliorando l’esperienza di acquisto.
Uno studio del Boston Consulting Group ha rilevato un aumento del 25% delle entrate per i rivenditori che si affidano all’Intelligenza Artificiale, sempre più importante man mano che i marchi apprendono come usare i dati per creare esperienze di acquisto personalizzate e su misura. Inoltre, grazie alla AI l’azienda può conoscere il cliente e sapere come e cosa acquista o cosa si aspetta dal prodotto e servizio: si tratta di un vantaggio competitivo che è difficile da replicare nel punto vendita tradizionale.
Rispetto al passato nel 2022 si è confermato il boom dell’ecommerce iniziato nel 2020 e 2021 e le aziende devono poter contare su specialisti per cogliere e sfruttare nel migliore dei modi le opportunità che la vendita online offre. Contattaci per maggiori informazioni, per conoscere altre tendenze del settore ecommerce e per far crescere la tua azienda online!