logo.magic digital web
logo.magic digital web

Tendenze e-commerce 2022: aumentare le vendite con i nostri consigli

Affianchiamo da sempre i clienti nello sviluppo di strategie eCommerce di successo ed è attenta alle costanti evoluzioni del settore. Saper seguire e anticipare il cambiamento significa portare valore aggiunto alle vendite online e sono diverse le tendenze eCommerce 2022 da tenere d’occhio per aumentare le vendite. Vediamo le principali.

Tendenze eCommerce 2022: la ricerca vocale

La ricerca vocale o Vocal Search fa oggi parte della vita di ciascuno di noi dato che sempre più persone possiedono gli smart speaker intelligenti come Amazon Echo, Google Home e altri e si affidano anche agli assistenti vocali per completare le attività quotidiane. Entro il 2025 il 75% delle famiglie USA possiederà uno di questi dispositivi e dal 2017 sono in continua crescita gli acquisti fatti tramite voice search.

Amazon Echo ha oggi una quota di mercato del 65% in Italia e dal 2022 sono attivi anche gli Audio ADS. L’aumento della ricerca vocale cambia il modo di fare SEO e di creare contenuti per le aziende del settore eCommerce, una tendenza che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.

La realtà aumentata nell’eCommerce 2022

Anche la realtà aumentata rappresenta in questo 2022 un punto di svolta per l’eCommerce dato che permette alle persone di vedere l’oggetto che stanno per acquistare e le aiuta a prendere una decisione di acquisto. In particolare l’AR è fondamentale per settori come la moda e l’arredamento per la casa dato che aiuta al cliente ad avere un’idea migliore dell’articolo anche senza vederlo di persona e toccarlo con mano.

Pensiamo a tal proposito ad Ikea che permette di inquadrare la stanza per vedere il mobile al suo interno o di Bulgari che consente, al pari di Ray-Ban, la prova virtuale degli occhiali. Non mancano i servizi di virtual make-up come quelli di L’Orèal Paris per provare l’effetto di un determinato trucco sul viso.

Ancora nel 2020 Gartner prevedeva che 100 milioni di consumatori avrebbero acquistato con la realtà virtuale e i sondaggi hanno mostrato alcuni numeri davvero importanti anche per quanto riguarda l’AR: il 35% delle persone afferma che acquisterebbe di più online se potesse provare virtualmente un prodotto prima di acquistarlo e il 22% sarebbe meno propenso a visitare un negozio fisico se l’AR fosse disponibile tramite il loro e-commerce preferito.

Anche le PMI stanno adottando questa tecnologia, che pian piano nel 2022 è diventata uno standard per diverse piattaforme di eCommerce. L’attesa è di vedere la realtà aumentata come punto di forza per aziende di tutte le dimensioni.

AI per un’esperienza di acquisto personalizzata

Le persone cercano online esperienze di acquisto personalizzate sia nel B2C che nel B2B e in tal senso un ruolo fondamentale è svolto dall’intelligenza artificiale o AI, vera tendenza del 2022 per il mondo eCommerce. I dati raccolti dall’AI offrono al potenziale cliente consigli personalizzati su un prodotto e gli permettono di accedere ad un servizio clienti dettagliato e su misura, migliorando l’esperienza di acquisto.

Uno studio del Boston Consulting Group ha rilevato un aumento del 25% delle entrate per i rivenditori che si affidano all’Intelligenza Artificiale, sempre più importante man mano che i marchi apprendono come usare i dati per creare esperienze di acquisto personalizzate e su misura. Inoltre, grazie alla AI l’azienda può conoscere il cliente e sapere come e cosa acquista o cosa si aspetta dal prodotto e servizio: si tratta di un vantaggio competitivo che è difficile da replicare nel punto vendita tradizionale.

Rispetto al passato nel 2022 si è confermato il boom dell’ecommerce iniziato nel 2020 e 2021 e le aziende devono poter contare su specialisti per cogliere e sfruttare nel migliore dei modi le opportunità che la vendita online offre. Contattaci per maggiori informazioni, per conoscere altre tendenze del settore ecommerce e per far crescere la tua azienda online!

contatta magicnet
PRESENTAZIONECARTA DEI VALORI
logo 1stonthenetClickStore logo

NEWSLETTER

    Confermo di aver letto l'informativa privacy

    Digital agency Magic snc 
    di Selva Massimo e C.
    Tel.+390516647198
    Via Don Francesco Pasti 22 
    40050 Funo Argelato Bologna
    SDI 3ZJY534 | 
    info@magicpec.it
    PI CF REG IMP 
    BO01707541205
    REA 364538
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
    crossmenu
    ×

    Ciao!

    Clicca per chattare su WhatsApp

    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram