digital web bologna

Video Marketing: perché usare i contenuti video per il business

Oggi è un gran parlare di video marketing e contenuti video per il business e proprio il video è il formato interattivo e visuale maggiormente usato dalle aziende nelle strategie di comunicazione e marketing.

Oggi è un gran parlare di video marketing e contenuti video per il business e proprio il video è il formato interattivo e visuale maggiormente usato dalle aziende nelle strategie di comunicazione e marketing. Chi ha introdotto questa tipologia di contenuti nelle strategie pubblicitarie ha riscontrato che il video genera il migliore ROI rispetto ad altre tecniche e il ritorno sull’investimento è sempre positivo.

Da anni i content marketing specialist affermano che il video è il futuro del content marketing e già nel 2020 lo State of Video Marketing aveva rilevato che:

L’85% delle aziende usa il video come strumento di marketing;

Per il 92% dei marketers il video è uno strumento essenziale di content marketing;

Il 96% degli utenti usa il video per informarsi su prodotti e servizi.

Ecco allora come il video marketing e i contenuti video di qualità sono e devono essere parte integrante delle strategie di promozione di aziende, brand, prodotti e servizi.

I vantaggi del video marketing per il business

La domanda che molti imprenditori si fanno è se valga davvero la pena di produrre contenuti video e la risposta di MagicNet è sì. Sempre lo studio State of Video Marketing evidenzia come:

L’87% dei marketer ha notato un aumento del traffico sul sito web dopo aver pubblicato un video;

L’81% dei marketer ha notato un aumento sul tempo di permanenza media degli utenti in pagina dopo aver pubblicato un video;

Il 95% delle aziende che utilizzano i video esplicativi sostiene che aiutino gli utenti a comprendere meglio il proprio business;

L’83% delle aziende vede il video come uno strumento utile per generare leads e l'80% degli intervistati ha visto un aumento delle vendite.

Non solo: ben il 95% delle aziende è intenzionato ad aumentare il budget per il video marketing dato che nell’89% dei casi il ROI è positivo. Si tratta di dati e numeri importanti, che dimostrano come il video marketing per il business possa generare un enorme valore aggiunto per l'azienda e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di business.

Il valore del video marketing per generare conversioni e vendite

Un buon video genera conversioni e vendite e una ricerca di Vidyard dimostra come per il 70% delle aziende i video funzionano meglio di ogni altra forma di contenuto. Chi incorpora i video nella landing page migliora il tasso di conversione dell’80% e il 74% degli utenti che vedono video esplicativi di un prodotto o servizio hanno fatto un acquisto. 

Ecco perché il video marketing per il business permette di ottenere conversioni e vendite, basandosi sul fatto che il cervello lavora per immagini e la vista è il senso dominante anche e soprattutto quando si prende una decisione di acquisto.

Un buon video aumenta la fiducia dei clienti nell’azienda e la strategia di marketing digitale deve essere focalizzata proprio sulla costruzione di rapporti di fiducia e relazioni durature con i potenziali clienti. Creare un valido contenuto video significa entrare in contatto con l’utente e generare una reazione emotiva, permettendo al brand di raccontare storie ad alto impatto grazie a suono, immagini e movimento. Secondo gli studi del settore, gli utenti hanno il doppio della probabilità di condividere un contenuto in formato video rispetto a qualunque altro tipo di media (articolo, immagini, infografiche).

SEO e video marketing: binomio vincente

Chi fa SEO da sempre mette i video al centro dell’attività di posizionamento dei siti, dato che Google premia i contenuti web che sono arricchiti da materiale multimediale e li porta a generare nel tempo traffico di qualità. Un video usato in modo intelligente o una strategia di marketing basata su YouTube andrebbero sempre affiancati al lavoro sulle parole chiave.

Per questo MagicNet affianca i clienti nella creazione di contenuti video che richiedono creatività, innovazione e strategia. Da questi ingredienti nasce un video per il marketing che può portare a risultati importanti e il nostro servizio video si basa su un lavoro accurato e professionale per cogliere l’istante, l’attimo, il momento giusto ed emozionare con stile. Contattaci per informazioni!

8 Agosto 2022
tel 0516647198wa 3338543635
Privacy
SITEMAP
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.
magnifiercross