Perché nessuna strategia di marketing può fare a meno dei video

Il content marketing è importante, ma i contenuti testuali hanno ormai un’efficacia limitata, occorre puntare sul video.

Come scrive Neil Patel, uno dei marketer più abili del web, i contenuti tradizionali, come i blog post e gli ebook, sono ormai saturi.

Elementi che prima funzionavano col tempo possono rivelarsi molto meno efficaci perché il mercato è in continuo cambiamento e il pubblico tende all’assuefazione. Per questo motivo è necessario puntare sul video marketing.

Quella che sta prendendo piede in maniera sempre più prepotente non è altro che una tendenza destinata letteralmente a dominare il prossimo futuro. Non a caso, nel 2019 il traffico mobile e’ stato occupato dai video online.

E’ importante adeguarsi in fretta e impegnarsi nella produzione di video prima che anche questo strumento subisca la naturale saturazione del tempo e, soprattutto, l’assuefazione degli utenti, che tendono a stancarsi in fretta del tipo di contenuti proposti e si lasciano ammaliare più facilmente solo dalle novità.

La potenzialità dei video making, come abbiamo sottolineato più volte, è dettata dalla più immediata elaborazione di cui godono. Immagini e filmati vengono processati dalla mente umana con moltà più semplicità rispetto ai testi e possono godere di una maggiore diffusione. E, di conseguenza, possono aiutare a incrementare l’engagement, rafforzare la reputazione del brand e aumentare le conversioni.

Addirittura, è stato rilevato che, se un messaggio viene trasmesso attraverso un video, gli utenti sono in grado di afferrarne ben il 95% del contenuto. Si può dire lo stesso di un testo? Purtroppo no.

Ciò non significa che si debba abbandonare il formato testuale e puntare esclusivamente sui video. Al contrario, la strategia migliore risulta ancora quella dell’integrazione. Ovvero integrare contenuti diversi: abbinare ai testi anche immagini e filmati.

In questo modo anche un semplice blog post può guadagnare un’attenzione fino a 3 volte superiore rispetto a quelli che si avvalgono soltanto dei contenuti testuali.

Vuoi definire una strategia di video marketing per promuovere la tua attività? Contattaci