MagicNet è la web agency specializzata nella comunicazione e marketing digitale e sono tanti gli strumenti di Google che usa ogni giorno nel suo lavoro e che agenzie e imprenditori devono conoscere assolutamente. Nella maggior parte dei casi si tratta di strumenti gratuiti pensati per la crescita del business e tra SEO e ADS tra quelli più importanti per le aziende ci sono:

• Google My Business

• Google Maps

• Google Shopping

Si tratta di strumenti specifici per fare marketing a livello locale, nella consapevolezza che lo shopping locale è sempre più importante e che oggi i clienti possono fare ricerche web geolocalizzate in modo sempre più preciso. Gli strumenti indicati vengono proprio incontro a queste esigenze, scopriamo di più.

L’importanza di Google My Business per l’azienda

Google My Business nasce nel 2014 ed è il punto di riferimento per le aziende del territorio che vogliono farsi trovare dagli utenti per ricerche geolocalizzate. Con questo strumento l’imprenditore può creare schede attività con informazioni utili, ma anche interagire con i clienti tramite post, novità e promozioni e creare una scheda informativa completa dell’azienda.

L’importante è sapere come fare SEO su Google My Business e ricordarsi che inserire contenuti e informazioni sull’azienda è solo una parte del lavoro di gestione della scheda.

Il ruolo dell’advertising Google nelle mappe

Oltre a Google My Business, ogni azienda deve affidarsi a specialisti della gestione di campagne a pagamento su Google con Google Ads, per intercettare i click degli utenti che cercano consapevolmente un prodotto o servizio. Tuttavia, anche fare campagne PPC su Google potrebbe non bastare a raggiungere gli obiettivi di business.

Per questo Google offre all’imprenditore la possibilità di sponsorizzare l’attività sulle mappe in modo che gli utenti trovino non solo il prodotto e servizio di loro interesse, ma anche quello più vicino a loro sulla Mappa.

Uno strumento irrinunciabile: Google Shopping

Google Shopping è lo strumento di shopping comparativo che consente ai rivenditori di pubblicizzare i propri prodotti direttamente in Google Search (separati dai risultati di ricerca) e agli utenti di confrontare i vari siti web che vendono quel determinato prodotto.

Un annuncio di questo tipo si caratterizza per l’immagine del prodotto e per alcuni dettagli come nome, prezzo, negozio che lo vende oltre ad informazioni specifiche come il costo della spedizione. Quando il potenziale cliente clicca sull’annuncio è rimandato immediatamente alla pagina di vendita del prodotto.

Per lavorare Google Shopping si appoggia ad altri due strumenti di Google: Google Merchant Center, su cui l’azienda carica i prodotti e Google AdWords, su cui si impostano le campagne di Google Ads vere e proprie.

Gli annunci di Google Shopping sono diversi da quelli tradizionali basati sulle keyword ed è Google a scegliere quando visualizzarli e cosa mostrare sulla base dell’intento di ricerca di chi digita una parola chiave su Google.

Sicuramente questi sono gli strumenti essenziali per la PMI che vuole vendere online e trovare nuovi clienti grazie al web, ma in MagicNet lavoriamo anche con tutta una ampia gamma di strumenti Google, che comprendono anche quelli di analisi e monitoraggio. Pensiamo, ad esempio, a Google Analytics e Google Search Console, mentre per la ricerca parole chiave il tool più importante è sicuramente Google Keyword Planner.

Come vedi le possibilità di gestire al meglio la tua azienda con gli strumenti Google sono illimitate, non ti resta che contattare una web agency specializzata come MagicNet.