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Web Reputation: cos'è e perché è importante?

Tutti oggi vogliono e devono essere online soprattutto le aziende che vogliono usare le potenzialità del web per aumentare la base di clienti e le vendite. In tal senso è fondamentale saper gestire la web reputation in modo efficace, affidandosi a specialisti del settore come Magic Net. Vediamo allora cosa è la web reputation e perché è importante per le aziende, indipendentemente da dimensioni e settore di business.

Una definizione di web reputation

Possiamo definire la web reputation come la reputazione online di un’azienda, un brand o un prodotto. In altre parole si tratta di ciò che viene detto di noi online e di volta in volta si parla di web reputation aziendale – se riguarda il business nel suo complesso – o web reputation personale – se riguarda solo una determinata persona.

Perché la web reputation è importante per ogni azienda?

Tutti noi sappiamo bene quanto sia importante la reputazione della persona, soprattutto in ambito lavorativo. Lo stesso vale per le aziende, i prodotti e i servizi e una cattiva web reputation allontana i potenziali nuovi clienti. Ad esempio, una ricerca condotta da TrustPilot su 1800 consumatori italiani ha dimostrato come nel 41% dei casi le persone leggano le recensioni e i commenti di altri clienti prima di acquistare un prodotto o servizio.

Recensioni negative portano a non comprare o a non visitare un sito o un ecommerce e per questo la gestione della web reputation deve sempre accompagnarsi a:

  • offerta di prodotti di qualità;
  • gestione della presenza online con una strategia ben studiata, che permette ai clienti di ottenere informazioni esaurienti sul business;
  • monitoraggio costante della reputazione online.

L’importanza di monitorare la reputazione online

Chi monitora costantemente la reputazione online ha modo di intervenire rapidamente in caso sia di recensioni negative sia di crisi aziendali. Il personale addetto a questa attività può contare su tool come Google Alert, che segnala ogni menzione online del brand, prodotto o servizio. In alternativa ci si può affidare a strumenti di monitoraggio come Rankur, che ogni 24 ore scansiona news, recensioni online e piattaforme social per analizzare cosa viene detto su un’azienda.

Come reagire alle recensioni negative

La domanda che viene fatta più spesso a specialisti di gestione della web reputation come Magic Net è come reagire alle recensioni negative. Il primo consiglio è di non andare nel panico, dato che c’è un modo per rimediare. L’azienda deve evitare di rispondere in modo offensivo e scontroso per non peggiorare la situazione, bensì mostrare la sua professionalità con una risposta tempestiva e pacata.

In Magic Net consigliamo di ringraziare il cliente per il feedback e mostrarsi dispiaciuti, ma soprattutto rendersi disponibile a risolvere il problema. Chi è cortese, professionale e disponibile verso il cliente limita i danni causati dalla recensione negativa e la sua influenza sulla reputazione online dell’azienda.

Tuttavia, siamo consapevoli del fatto che non è semplice gestire la reputazione aziendale e per questo siamo al fianco dei clienti – aziende e professionisti – per aiutarli in questa difficile e talvolta scomoda, ma necessaria attività online.

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