WordPress: perché questo CMS è migliore di altri

siti in Wordpress
La maggior parte dei siti web presenti online è realizzata con WordPress e per tanti motivi anche noi di MagicNet crediamo che questo CMS sia migliore di altri. Vediamo perché e quali vantaggi offre ricordando che con il termine CMS (Content Management System) si definisce un tool che lavora su un server e permette di […]

La maggior parte dei siti web presenti online è realizzata con WordPress e per tanti motivi anche noi di MagicNet crediamo che questo CMS sia migliore di altri. Vediamo perché e quali vantaggi offre ricordando che con il termine CMS (Content Management System) si definisce un tool che lavora su un server e permette di gestire siti web pubblicando contenuti direttamente online.

I competitor di WordPress

Tutti conoscono WordPress, ma pochi sanno che quello che è oggi uno dei più diffusi CMS ha dei competitor importanti ovvero Drupal, Joomla, Blogger. Si tratta di piattaforme open source molto simili, a cui si affiancano i tool appositamente dedicati alla creazione di eCommerce come Prestashop e Magento

Non mancano, infine, le tante piattaforme a pagamento realizzate da piccole e grandi aziende di sviluppatori, ma cosa rende WordPress così diffuso e apprezzato in tutto il mondo da professionisti e web agency come MagicNet che si occupano di realizzazione siti web?

I motivi della grande diffusione di WordPress

A questo punto ti starai chiedendo perché scegliere WordPress e quali sono le caratteristiche esclusive di questo software, considerato la punta di diamante dei CMS. Sicuramente si tratta di uno strumento al cui successo collaborano sviluppatori e utenti di tutto il mondo che creano plugin sempre nuovi, ma non mancano le caratteristiche peculiari che hanno reso in breve tempo questo CMS il più apprezzato del web. Ecco quali sono.

Facilità d’uso

Installare e usare WordPress è comodo, semplice e alla portata di tutti e bastano pochi click per installare il tema grafico, i plugin e cominciare a creare i contenuti online. Con una semplice guida si può ottenere una conoscenza approfondita del CMS anche se per avere i migliori risultati si deve contare su professionalità ed esperienza garantite da web agency specializzate come MagicNet.

Possibilità di supporto

WordPress fornisce agli sviluppatori e ai tantissimi utenti un supporto sempre presente e forte di strumenti come forum, gruppi e fanpage su Facebook e altro per ricevere assistenza dagli utenti più esperti.

Tanti plugin e temi

Chi si affida alla nostra web agency per realizzare il sito WordPress può contare su tanti plugin e temi che rendono questo CMS uno dei migliori al mondo. Gli stessi plugin e temi sono sempre aggiornati e come per l’uso generale anche in questo caso si può contare su assistenza e supporto di altri utenti.

Leggerezza

Il sito web costruito con WordPress è un sito leggero che non presenta bug e problemi. Tuttavia per la sicurezza della massima funzionalità ed efficienza è importante rivolgersi a una web agency che saprà indicare anche il miglior hosting.

Perché scegliere WordPress: l’opinione di MagicNet

Ogni CMS è più o meno adatto alla realizzazione di determinati siti web, ma WordPress con la sua flessibilità si presta alla perfezione alla creazione di ogni tipologia di sito, dal blog al sito aziendale, dal magazine online all’ecommerce. Proprio per quanto riguarda l’eCommerce il noto CMS mette a disposizione degli utenti il plugin WooCommerce, valida alternativa ai già citati Prestashop e Magento.

Realizzare un eCommerce con WooCommerce di WordPress significa poter contare su un sito fatto apposta per vendere online e raggiungere gli obiettivi di vendite e fatturato previsti. Un’unica raccomandazione: anche se WordPress è semplice da installare e usare, per ottenere il massimo dal sito web e avere un progetto responsive e user friendly è importante contattare una web agency specializzata in realizzazione siti web come MagicNet. Mettici alla prova!

 

17 Giugno 2022
tel 0516647198wa 3338543635
Privacy
SITEMAP
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.