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Perché usare i Rich Snippet su Google
In precedenza nell’elenco delle pagine web generato da una ricerca su Google tutti i tipi di contenuto comparivano allo stesso modo, ovvero con l’URL, il titolo della pagina e una breve descrizione, che doveva essere scritta in modo tale da convincere l’utente a cliccare.

Da un po’ di tempo a questa parte, però, le cose sono cambiate. Sono stati introdotti i Rich Snippet, ovvero snippet che descrivono il contenuto di una pagina in maniera molto più dettagliata.

I rich snippet possono includere:
 
  • Immagini;
  • ratings e recensioni;
  • prezzi;
  • anteprime di video;
  • profilo aziendale;
  • posizione della pagina nella gerarchia del sito;
  • dettagli prodotti;
  • ricette.

Queste informazioni aggiuntive consentono all’utente di identificare immediatamente il contenuto di una pagina. Senza ambiguità. Così è molto più probabile raccogliere clic di utenti realmente interessati a quel tipo di contenuto e si può limitare il fenomeno del bounce rating (ovvero il tasso di rimbalzo che misura l’abbandono della pagina).

Utilizzare i rich snippet comporta numerosi altri vantaggi:
 
  • Aiutano Google a comprendere il contenuto di una pagina e a restituire dei risultati di ricerca più pertinenti con le richieste dell’utente.
  • Attirano molti più click perché contengono più informazioni e catturano maggiormente la vista. Addirittura il loro CTR (Click through rate, ovvero la percentuale di click) è risultato superiore a quello di altri risultati posizionati più in alto nella SERP.
  • Accelerano l’indicizzazione perché consentono ai motori di ricerca di comprendere più rapidamente il contenuto delle pagine.
  • Sono facili da implementare. Per ottenerli bisogna arricchire il codice sorgente delle proprie pagine con i dati strutturati forniti da Schema.org, uno standard riconosciuto da Google e dagli altri principali motori di ricerca.

Lo sviluppo dei rich snippet non ha riflessi diretti sul posizionamento SEO, ma può influire positivamente anche su quest’aspetto dal momento che può aumentare il traffico verso una pagina e diminuire la percentuale di abbandono da parte degli utenti.

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11 Settembre 2017