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A Magic è stato affidato dall'Universita' di Bologna l’operato dell’informatico Lorenzo Biagio Lanzarone, che si è concentrato operativamente sull’implementazione della piattaforma okbedandbreakfast.it, progetto firmato Magic per un contatto tra turisti e proprietari di B&B senza costi di intermediazione. (altro…)

Migliorata l’esperienza di navigazione su tutti i tipi di dispositivi, valorizzando i punti di forza della struttura e invogliando i viaggiatori alla presa di contatto.

Rinnovata la comunicazione migliorando l’esperienza di navigazione su mobile

Progetto

Per la realizzazione del nuovo sito de I Portici Hotel ci siamo serviti di Drupal 8.x.

Il cambiamento più significativo ha riguardato la versione mobile, realizzata all’insegna di un design responsive che adatta automaticamente la pagina al dispositivo (smartphone o tablet) da cui è connesso l’utente.

Per assicurare un’esperienza di navigazione scorrevole e facilitata abbiamo puntato su un’interfaccia mobile snella, senza che questa scelta comportasse alcun tipo di impoverimento o incompletezza rispetto alla versione desktop.

Da quest’ultima, infatti, il sito mobile mutua l'aspetto generale, ma lo adatta alle esigenze dei dispositivi mobili, rinunciando al caricamento di immagini troppo pesanti, che potrebbero ostacolare la navigazione.

Il focus della pagina iniziale si concentra interamente sul pulsante di Booking, situato in alto a sinistra, l'area della pagina che cattura maggiormente l'attenzione. Il tocco sul bottone apre un'elegante slide da destra verso sinistra, contenente il modulo per la verifica della disponibilità.

L'accento è posto, dunque, sulla funzionalità e l'accessibilità del sito e su una serie di elementi

Anche la ridefinizione di layout contenuti della versione desktop è avvenuta all'insegna dell'essenzialità.

L'aspetto delle pagine spicca per la pulizia visiva dello sfondo bianco, per l'armonia e l'eleganza che caratterizza la disposizione degli elementi, con un menu generale, disposto orizzontalmente nella fascia superiore della pagina, che riporta le principali attività della struttura alberghiera, e un menu dettagliato, posizionato sul lato sinistro che, invece, presenta la ramificazione delle pagine interne.

L'impatto visivo con la bellezza della struttura è garantito dalla presenza di un prezioso slider di immagini ad alta definizione che scorrono nella fascia superiore della Home. La particolarità dello slider è la possibilità, per chi naviga su schermi touch-screen, di sfogliare le immagini con un semplice sfioramento di dita.

Da anni MagicNet collabora con Montieco in un percorso di trasformazione digitale che ha permesso all’azienda bolognese di smaltimento rifiuti di essere in prima linea sul fronte digital/web.

Montieco, azienda bolognese che si occupa di gestione e smaltimento dei rifiuti attiva strumenti di comunicazione innovativo

Progetto

Progetto di creazione di sistema URM con pannello di controllo user friendly per unificare e gestire in maniera razionale e semplificata tutte le conversazioni con gli utenti e la generazione del buono di lavoro.

Lo abbiamo ribattezzato URM, ovvero User Relationship Management, per evidenziare, a partire dal nome, l’intento di un sistema che ha il suo fulcro interamente nell’utente e nei suoi bisogni, che devono ricevere risposte pronte e circostanziate nel più breve tempo possibile.

Al pari del tradizionale CRM collaborativo (Customer Relationship Management), il sistema che abbiamo ideato per Montieco ha l’obiettivo di mantenere nel tempo il rapporto con i clienti e di fidelizzarli, fino a fargli condividere la causa dell’azienda.

Sempre di più, l’attività di marketing odierno implica la coltivazione di conversazioni di valore con la propria nicchia di utenti per aumentare la portata di un servizio che rischia di essere intempestivo, incompleto e poco efficiente se affidato ad una gestione dispersiva e non centralizzata.

Non a caso, l’URM accentra in un unico pannello di controllo la gestione e la creazione di utenti conversazioni.

La pagina principale è suddivisa in diverse sezioni, con la possibilità di cercare conversazioni già attive sulla base di determinate caratteristiche (ad esempio, nominativo contatto, tipologia di chiamata, data, etc.), filtrare le comunicazioni attraverso lo stato assegnato loro, selezionare risposte rapide preconfigurate.

Inoltre, le conversazioni sono diversificabili a seconda che si tratti di una richiesta di contatto, di un account utente o di un buono servizio.

I vantaggi sono evidenti: un sistema di questo tipo consente di unificare l’azione dei vari reparti aziendali, rende ogni comunicazione con l’esterno tracciabile e richiamabilequalunque in  momento con pochi clic, facilita la condivisione interna delle informazioni.

Nella creazione dell’ URM, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’azienda, ci siamo confrontati con i dipendenti, abbiamo ascoltato le loro esigenze e siamo partiti da quelle per creare un gestionale facile da usare, che può essere utilizzato autonomamente anche da personale non esperto e richiede solo una breve fase di formazione iniziale per illustrare le varie funzionalità disponibili.

Gli utenti che ricevono un servizio di supporto tempestivo ed efficiente acquisiscono fiducia nei confronti di un’azienda e sono più portati a mantenere alta la fiducia.

Con un URM tagliato su misura per le esigenze dell'azienda si puo' migliorare sensibilmente la gestione delle comunicazioni con gli utenti e osservare un aumento dei profitti.

Lo sviluppo ora procede con il potenziamento della parte commerciale con la gestione dei preventivi.

Cosa abbiamo risolto

Migliorare l’efficienza delle comunicazioni con l’esterno e rendere più rapida la gestione da parte di tutti gli operatori aziendali, che possono intervenire in autonomia a seconda delle competenze richieste e monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento delle conversazioni, generare buoni lavoro, migliorare il servizio nel suo complesso.
Un sistema studiato sulle esigenze che gestisce clienti fornitori e collaboratori.
Analisi preliminare e confronto continua con le risorse

Facilitata la condivisione interna delle informazioni.

Verifica degli interventi di manutenzione e aggiornamento.

Posizionamento in rete con le principali parole chiave

Un sistema studiato sulle esigenze che gestisce clienti fornitori e collaboratori.

Gestire i contatti e innescare una comunicazione, commerciale e transazionale.

Progetto di creazione di sistema URM con pannello di controllo user friendly per unificare e gestire in maniera razionale e semplificata tutte le conversazioni con gli utenti e la generazione del buono di lavoro.

Migliorata l’efficienza delle comunicazioni con l’esterno e resa più rapida la gestione da parte di tutti gli operatori aziendali per evidenziare, a partire dal nome, l’intento di un sistema che ha il suo fulcro interamente nell’utente e nei suoi bisogni, che devono ricevere risposte pronte e circostanziate nel più breve tempo possibile.

Le conversazioni sono diversificabili a seconda che si tratti di una richiesta di contatto, di un account utente o di un buono servizio.

Progetto di rinnovamento della versione mobile del sito web de I Portici Hotel per la realizzazione di un’interfaccia responsive, semplificata e facilmente navigabile da tutti i device portatili

Per la realizzazione del nuovo sito de I Portici Hotel ci siamo serviti di Drupal 8.x.

Il cambiamento più significativo ha riguardato la versione mobile, realizzata all’insegna di un design responsive che adatta automaticamente la pagina al dispositivo (smartphone o tablet) da cui è connesso l’utente.

Per assicurare un’esperienza di navigazione scorrevole e facilitata abbiamo puntato su un’interfaccia mobile snella, senza che questa scelta comportasse alcun tipo di impoverimento o incompletezza rispetto alla versione desktop.

Da quest’ultima, infatti, il sito mobile mutua l'aspetto generale, ma lo adatta alle esigenze dei dispositivi mobili, rinunciando al caricamento di immagini troppo pesanti, che potrebbero ostacolare la navigazione.

Il focus della pagina iniziale si concentra interamente sul pulsante di Booking, situato in alto a sinistra, l'area della pagina che cattura maggiormente l'attenzione. Il tocco sul bottone apre un'elegante slide da destra verso sinistra, contenente il modulo per la verifica della disponibilità.

L'accento è posto, dunque, sulla funzionalità e l'accessibilità del sito e su una serie di elementi:

Anche la ridefinizione di layout contenuti della versione desktop è avvenuta all'insegna dell'essenzialità.

L'aspetto delle pagine spicca per la pulizia visiva dello sfondo bianco, per l'armonia e l'eleganza che caratterizza la disposizione degli elementi, con un menu generale, disposto orizzontalmente nella fascia superiore della pagina, che riporta le principali attività della struttura alberghiera, e un menu dettagliato, posizionato sul lato sinistro che, invece, presenta la ramificazione delle pagine interne.

L'impatto visivo con la bellezza della struttura è garantito dalla presenza di un prezioso slider di immagini ad alta definizione che scorrono nella fascia superiore della Home.

La particolarità dello slider è la possibilità, per chi naviga su schermi touch-screen, di sfogliare le immagini con un semplice sfioramento di dita.

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