Un sistema integrato per coltivare relazioni

Da anni MagicNet collabora con Montieco in un percorso di trasformazione digitale che ha permesso all’azienda bolognese di smaltimento rifiuti di essere in prima linea sul fronte digital/web.

Cliente

Montieco, azienda bolognese che si occupa di gestione e smaltimento dei rifiuti attiva strumenti di comunicazione innovativi

Progetto

Un po’ di dettagli

Progetto di creazione di sistema URM con pannello di controllo user friendly per unificare e gestire in maniera razionale e semplificata tutte le conversazioni con gli utenti e la generazione del buono di lavoro.

Lo abbiamo ribattezzato URM, ovvero User Relationship Management, per evidenziare, a partire dal nome, l’intento di un sistema che ha il suo fulcro interamente nell’utente e nei suoi bisogni, che devono ricevere risposte pronte e circostanziate nel più breve tempo possibile.

Al pari del tradizionale CRM collaborativo (Customer Relationship Management), il sistema che abbiamo ideato per Montieco ha l’obiettivo di mantenere nel tempo il rapporto con i clienti e di fidelizzarli, fino a fargli condividere la causa dell’azienda.

Sempre di più, l’attività di marketing odierno implica la coltivazione di conversazioni di valore con la propria nicchia di utenti per aumentare la portata di un servizio che rischia di essere intempestivo, incompleto e poco efficiente se affidato ad una gestione dispersiva e non centralizzata.

Non a caso, l’URM accentra in un unico pannello di controllo la gestione e la creazione di utenti conversazioni.

La pagina principale è suddivisa in diverse sezioni, con la possibilità di cercare conversazioni già attive sulla base di determinate caratteristiche (ad esempio, nominativo contatto, tipologia di chiamata, data, etc.), filtrare le comunicazioni attraverso lo stato assegnato loro, selezionare risposte rapide preconfigurate.

Inoltre, le conversazioni sono diversificabili a seconda che si tratti di una richiesta di contatto, di un account utente o di un buono servizio.

I vantaggi sono evidenti: un sistema di questo tipo consente di unificare l’azione dei vari reparti aziendali, rende ogni comunicazione con l’esterno tracciabile e richiamabilequalunque in  momento con pochi clic, facilita la condivisione interna delle informazioni.

Nella creazione dell’ URM, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’azienda, ci siamo confrontati con i dipendenti, abbiamo ascoltato le loro esigenze e siamo partiti da quelle per creare un gestionale facile da usare, che può essere utilizzato autonomamente anche da personale non esperto e richiede solo una breve fase di formazione iniziale per illustrare le varie funzionalità disponibili.

Gli utenti che ricevono un servizio di supporto tempestivo ed efficiente acquisiscono fiducia nei confronti di un’azienda e sono più portati a mantenere alta la fiducia.

Con un URM tagliato su misura per le esigenze dell’azienda si puo’ migliorare sensibilmente la gestione delle comunicazioni con gli utenti e osservare un aumento dei profitti.

Lo sviluppo ora procede con il potenziamento della parte commerciale con la gestione dei preventivi.

Cosa abbiamo risolto

Obiettivi

Migliorare l’efficienza delle comunicazioni con l’esterno e rendere più rapida la gestione da parte di tutti gli operatori aziendali, che possono intervenire in autonomia a seconda delle competenze richieste e monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento delle conversazioni, generare buoni lavoro, migliorare il servizio nel suo complesso.
  • gestione clienti da URM

    Un sistema studiato sulle esigenze che gestisce clienti fornitori e collaboratori.

    crm al centro il bisogno del cliente

Ricerca

Analisi preliminare e confronto continua con le risorse

Applicazioni

Facilitata la condivisione interna delle informazioni.

Pianificazione

Verifica degli interventi di manutenzione e aggiornamento.

SEO

Posizionamento in rete con le principali parole chiave

  • CRM URM Clienti fornitori gestire i dati

    Un sistema studiato sulle esigenze che gestisce clienti fornitori e collaboratori.

    crm al centro il bisogno del cliente
  • CRM URM Clienti fornitori gestire i dati

    Gestire i contatti e innescare una comunicazione, commerciale e transazionale.

    urm montieco magicnet
contatta Magicnet

6

Persone ci lavorano

1000

Working hours

5700

click giornalieri

400

Caffe’

Progetto di creazione di sistema URM con pannello di controllo user friendly per unificare e gestire in maniera razionale e semplificata tutte le conversazioni con gli utenti e la generazione del buono di lavoro.

Migliorata l’efficienza delle comunicazioni con l’esterno e resa più rapida la gestione da parte di tutti gli operatori aziendali

per evidenziare, a partire dal nome, l’intento di un sistema che ha il suo fulcro interamente nell’utente e nei suoi bisogni, che devono ricevere risposte pronte e circostanziate nel più breve tempo possibile.

Le conversazioni sono diversificabili a seconda che si tratti di una richiesta di contatto, di un account utente o di un buono servizio.