marketing turistico RESTYLING SITO INTERNET

King Hotel***s aveva bisogno di rinnovare la propria immagine online. Nel corso dell’incontro con i gestori sono emerse varie necessità, tra cui l’esigenza di trasmettere attraverso i testi le tante premure verso la clientela che nella versione antecedente del sito non trovavano spazio.

Dai menù vegani e vegetariani ai piatti gluten free, dalle nuove procedure di sanificazione delle stanze ai tanti accorgimenti che fanno dell’hotel una meta sicura anche in tempi di Covid, la prima esigenza del restyling sito internet era trasmettere la centralità del cliente e la soddisfazione dei desideri degli avventori, con uno sguardo particolare alla sicurezza. Nell’albero di navigazione concepito da MagicNet trovano così spazio le pagine RISTORANTE e VACANZE SICURE, proprio per dare risalto alla varietà del menù e alle nuove prassi igienico-sanitarie.

Essendo la clientela parzialmente composta da ospiti di antica data, la Direzione ha espresso il desiderio di gestire direttamente la disponibilità e i prezzi delle stanze, pertanto MagicNet ha scelto di potenziare la comunicazione diretta con la clientela tramite il contatto WhatsApp sul sito.

In caso di strutture di piccole dimensioni, infatti, è normale che il servizio di prenotazione venga gestito manualmente dai proprietari, a differenza delle strutture più capienti che prediligono invece PlugIn intuitivi che permettono ai clienti di prenotare direttamente la camera desiderata. In caso di restyling sito internet per piccole e medie strutture, infatti, l’installazione di PlugIn come Booking Calendar alleggerisce di molto il carico degli addetti al back-office, che da un comodo pannello di controllo riescono a visualizzare la totalità delle prenotazioni senza dover ogni volta interfacciarsi con lo stesso cliente più e più volte per concludere ogni singola procedura.

Questo genere di PlugIn rappresenta una vera svolta per gli Hotel e i Bed&Breakfast che lo adottano, giacché snellisce notevolmente le prassi di prenotazione al pari di un booking engine esterno ma dai costi molto più elevati. Di fatto, Booking Calendar rappresenta l’alternativa sostenibile a booking system più costosi, pur restando un prodotto valido, semplice e straordinariamente funzionale.

Tramite il calendario, i visitatori possono infatti verificare da soli la disponibilità ed effettuare in autonomia le prenotazioni per giorni o fasce orarie specifici, pagando direttamente on-line. Il gestore, invece, riceve notifiche e-mail e può gestire le prenotazioni tramite un intuitivo e potente pannello di amministrazione delle prenotazioni.

Modulo e calendario di prenotazione sono inoltre progettati per adattarsi in modo naturale al design del sito che li ospita. A ciascuna realtà, tuttavia, corrisponde un diverso approccio alla clientela, e presentando King Hotel***s un numero contenuto di stanze e vantando inoltre una buona base di ospiti che rinnovano la loro presenza di anno in anno, l’installazione di WhatsApp e la prenotazione “alla vecchia maniera” è risultata la scelta più idonea.

Nel restyling del sito, largo spazio è stato offerto alle immagini della struttura: non solo le camere dell’hotel, ma anche gli esterni, con la piscina semi-olimpionica, la spiaggia privata, i campi da tennis e, ultime ma non ultime, le invitanti pietanze del Ristorante interno.

Il restyling grafico ha previsto un accurato bilanciamento tra voci di navigazione e immagini, oltre a un tema responsive per una visualizzazione adattabile a tutti i dispositivi, sia fissi che mobile. 

Anche il sito internet di King Hotel***s, come buona parte dei siti concepiti da MagicNet, è pensato con una caratterizzazione “chiavi in mano” che permette di modificare in tempo reale, in maniera facile e intuitiva, tutta la parte dinamica del sito.

Aggiornata anche la sicurezza tramite protocollo https, come pure le procedure corrette riguardanti la privacy e il trattamento dati dei navigatori. Migliorate le prestazioni relative ai tempi di caricamento, con la creazione di una vetrina immediatamente fruibile dagli utenti.

In parallelo, la creazione di un piano editoriale Facebook di supporto alla nuova vetrina on-line, ponendo l’accento sulla nuova versione del sito, sulla posizione privilegiata dell’Hotel, i tanti manicaretti della cucina (dai menù vegani, passando per i piatti di pesce, finendo con i dessert della tradizione fatti a mano), le tante possibilità di svago tra piscina, spiaggia privata, biciclette in uso gratuito e campi da tennis noleggiabili. Ogni singolo post rimanda a una pagina specifica del sito: la sezione relativa alle offerte, la gallery, le FAQ, il ristorante, per convogliare traffico sulla nuova piattaforma on-line. 

Stai pensando pure tu a un restyling del tuo sito internet?

Anche il tuo sito ha bisogno di essere aggiornato in grafica, sicurezza e privacy?

Ti piacerebbe gestire tutte le prenotazioni da un pannello pratico e intuitivo o installare il contatto WhatsApp direttamente sul tuo sito?

Vuoi sapere quanto costa un piano editoriale Facebook da abbinare al lancio del tuo nuovo sito?

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