Progetto di rinnovamento della navigazione web cellulare del sito web de I Portici Hotel per la realizzazione di un’interfaccia responsive, semplificata e facilmente navigabile da tutti i device portatili
Per la realizzazione del nuovo sito de I Portici Hotel ci siamo serviti di Drupal 8.x.
Il cambiamento più significativo ha riguardato la versione mobile, realizzata all’insegna di un design responsive che adatta automaticamente la pagina al dispositivo (smartphone o tablet) da cui è connesso l’utente.
Per assicurare un’esperienza di navigazione scorrevole e facilitata abbiamo puntato su un’interfaccia mobile snella, senza che questa scelta comportasse alcun tipo di impoverimento o incompletezza rispetto alla versione desktop.
Da quest’ultima, infatti, il sito mobile mutua l'aspetto generale, ma lo adatta alle esigenze dei dispositivi mobili, rinunciando al caricamento di immagini troppo pesanti, che potrebbero ostacolare la navigazione.
Il focus della pagina iniziale si concentra interamente sul pulsante di Booking, situato in alto a sinistra, l'area della pagina che cattura maggiormente l'attenzione. Il tocco sul bottone apre un'elegante slide da destra verso sinistra, contenente il modulo per la verifica della disponibilità.
L'accento è posto, dunque, sulla funzionalità e l'accessibilità del sito e su una serie di elementi:
Anche la ridefinizione di layout e contenuti della versione desktop è avvenuta all'insegna dell'essenzialità.
L'aspetto delle pagine spicca per la pulizia visiva dello sfondo bianco, per l'armonia e l'eleganza che caratterizza la disposizione degli elementi, con un menu generale, disposto orizzontalmente nella fascia superiore della pagina, che riporta le principali attività della struttura alberghiera, e un menu dettagliato, posizionato sul lato sinistro che, invece, presenta la ramificazione delle pagine interne.
L'impatto visivo con la bellezza della struttura è garantito dalla presenza di un prezioso slider di immagini ad alta definizione che scorrono nella fascia superiore della Home.
La particolarità dello slider è la possibilità, per chi naviga su schermi touch-screen, di sfogliare le immagini con un semplice sfioramento di dita.