Ecommerce: 3 caratteristiche per il successo

ECOMMERCE: 3 CARATTERISTICHE PER IL SUCCESSO

Oggi sono veramente tante le aziende che decidono di avviare un eCommerce e molte scelgono la piattaforma ClickStore, semplice da usare e molto efficace. Quali sono, però, le tre caratteristiche che permettono all’eCommerce di avere successo e generare un flusso di vendite costanti. Sicuramente quando si entra nel mercato online è importante avere un ottimo […]

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Oggi sono veramente tante le aziende che decidono di avviare un eCommerce e molte scelgono la piattaforma ClickStore, semplice da usare e molto efficace. Quali sono, però, le tre caratteristiche che permettono all’eCommerce di avere successo e generare un flusso di vendite costanti.

Sicuramente quando si entra nel mercato online è importante avere un ottimo prodotto da vendere e in particolare capace di soddisfare una determinata esigenza e bisogno dei clienti. In secondo luogo è importante differenziarsi dai concorrenti e saper conquistare il cliente anche quando, a differenza del punto vendita fisico, manca il rapporto umano. Il consiglio di ClickStore è in ogni caso quello di evitare la battaglia sul prezzo, perché si rischia di essere sempre perdenti e ridurre il guadagno.

La capacità di distinguersi dalla concorrenza dipende da altri fattori, che adesso ti indichiamo, senza dimenticare l’importanza di scegliere una piattaforma per eCommerce performante come Clickstore, lavorare sui contenuti e analizzare e monitorare costantemente i dati.

Cosa rende l’eCommerce uno strumento di successo?

Tre sono le caratteristiche che rendono l’eCommerce uno strumento di successo per ogni azienda, dalla grande impresa alla più piccola. Quali sono?

1. Usabilità

Il potenziale cliente oggi si aspetta anche online servizi di qualità e per questo è importante curare l’usabilità del sito proprio come si farebbe con la vetrina del punto vendita tradizionale. Il catalogo prodotti deve essere ricco di informazioni e sempre aggiornato e si possono chiedere feedback con recensioni e commenti. Infine, devono servire pochi click per raggiungere il prodotto e l’utente deve poter contare sulla migliore user experience.

Il consiglio di ClickStore è prendere esempio da Amazon con la sua navigazione semplice per spostarsi tra categorie e prodotti, il motore di ricerca interno e i filtri e il fatto di essere mobile friendly offrendo a tutti una esperienza personalizzata anche sui piccoli schermi e permettendo di fare acquisti anche da smartphone e tablet. Anche le pagine sono semplici, senza elementi di disturbo e questo genera immediatamente un senso di fiducia e sicurezza.

2. Senso di sicurezza

Da sempre la paura di essere vittima di truffe caratterizza chi fa acquisti online e per questo è importante pubblicare sull’eCommerce le recensioni di chi ha già acquistato con stelline o voti, descrizione testuale e foto. Altrettanto importante è prestare attenzione alle condizioni di vendita e segnalare in modo chiaro l’eventuale presenza della spedizione gratuita. Ogni scheda prodotto deve indicare costo di spedizione, tempi e modalità, ma anche costo per il reso.

Non meno importanti sono l’assistenza, che può essere fornita via chat, telefono, email e le FAQ in cui si riassumono le domande più frequenti, da aggiornare sulla base dei dubbi sempre nuovi dei clienti.

L’ultimo elemento per aumentare la fiducia e il senso di sicurezza della persona è la pagina azienda o Chi Siamo, abbinata alla presenza curata sui social media per portare alla creazione di una relazione tra persone.

3. Trigger

Dopo aver visto come rispondere alle esigenze dell’utente, in questo terzo fattore di successo dell’eCommerce mettiamo al centro il business. Chi crea il suo negozio online con ClickStore dovrebbe usare CTA chiare e fare offerte speciali, come il codice sconto abbinato all’iscrizione alla newsletter. 

Molto importanti sono anche i prodotti correlati e i suggerimenti di accessori utili da comprare assieme al prodotto acquistato dal cliente. In questo modo si possono aumentare vendite e fatturato dell’azienda senza dover ricorrere a una comunicazione promozionale invasiva.

Realizzare un eCommerce di successo e distinguersi dalla concorrenza è sempre più complesso, ma chi sceglie ClickStore e segue i consigli del nostro blog ha un’occasione in più per vendere online in modo efficace. Scopri nel dettaglio le caratteristiche della nostra piattaforma eCommerce e contattaci per maggiori informazioni!

 

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3 Gennaio 2022
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