Magicnet Web Agency Bologna
Via Don Francesco Pasti 22 Funo Argelato BO 40050 IT
Mo,Tu,We,Th,Fr 09:00-17:30 €€€ +39 051 664 71 98
MagicNet FB Twitter Google+ Linkedin
Raccontare storie per promuoversi: lo storytelling aziendale

Ci eravamo salutati ad inizio agosto con una valigia carica di saluti e di buoni propositi. Ci ritroviamo qualche settimana dopo ristorati dalle ferie e con la voglia di imbarcarci in tanti nuovi progetti.



Per augurarti un buon rientro dalle ferie e una piacevole ripresa, abbiamo scelto un tema che ci sta molto a cuore e su cui vogliamo richiamare l’attenzione. Si tratta dello storytelling aziendale, un approccio al marketing ancora troppo sottovalutato, da cui invece ogni azienda può trarre benefici impensabili.

L’errore che si continua a compiere è quello di puntare tutto sulla descrizione commerciale. Prodotti e servizi vengono pubblicizzati puntando sulle loro caratteristiche e i loro vantaggi.

Si tratta di una modalità ormai superata, che porta benefici solo in presenza di una brand reputation di ferro. Per tutti gli altri, il segreto per emergere è quello di coinvolgere il proprio pubblico nel profondo. In che modo? Emozionandolo.

L’arma a disposizione dei brand si chiama storytelling aziendale e consiste nella condivisione di storie ed esperienze.

Tutto quello che è storia e racconto, infatti, viene percepito come più reale dagli utenti. Li fa sentire più vicini ai brand, crea un legame profondo con la loro storia e suscita fiducia.

Mentre i messaggi commerciali finiscono per essere tutti uguali, tutti ugualmente carichi di promesse. Il corporate storytelling consente di confezionare una narrazione autentica. Ogni storia è a sé stante, ogni storia è unica ma condivisibile nei suoi tratti essenziali.

Ogni azienda può fare storytelling, l’importante è trovare una voce, raccontare la realtà aziendale nei suoi aspetti privati e nascosti. Solo così si può creare complicità con il proprio pubblico, farlo sentire prezioso.

Non solo, questo tipo di approccio fa aumentare a dismisura la fiducia nei confronti dei prodotti e del messaggio commerciale veicolato.

Il modo migliore per sviluppare una strategia di storytelling aziendale è quello di aprire un blog dedicato e condividere contenuti con continuità secondo un calendario editoriale ed una strategia di ampio respiro.

Vuoi puntare sullo storytelling per promuovere la tua azienda? Contattaci!
Contattaci
28 Agosto 2017
Clickstore ecommerce negozi onlineokbed&breakfast 1stonthenet