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tendenze di web marketing del 2018

Alcuni dei principali trend in campo web marketing nell'anno appena trascorso continueranno ad essere preponderanti anche nel 2018.

Ne abbiamo parlato più volte: il 2017 è stato l'anno dell'HTTPS. Il protocollo di comunicazione di sicurezza serve a criptare lo scambio di informazioni tra due nodi web, per proteggere la trasmissione dei dati sensibili tra client e server. La sua adozione è stata fortemente sollecitata da Google, che attraverso il browser proprietario Chrome, ha iniziato ad etichettare come "non sicuri" tutti i siti web che non ne fanno uso.

Anche nel 2018, dunque, sarà indispensabile, per chi non si è ancora adeguato, provvedere a mettere in sicurezza il proprio sito con l'adozione del protocollo.

Un'altra tendenza del settore, che continuerà a dominare anche l'anno appena iniziato è l'automation marketing. Un sistema che consente di automatizzare la gestione di una serie di attività, tra cui l'email marketing e la comunicazioni con contatti e clienti. Con notevoli benefici in termini di risparmio di tempo ed efficienza.

Implementare una strategia di automatizzazione può rivoluzionare la gestione del lavoro e migliorare notevolmente la capacità di gestire le relazioni con la clientela, di cui è essenziale mantenere sempre alto il coinvolgimento e l'interesse verso prodotti e servizi.

Tra le attività su cui converrà puntare anche nel 2018, c'è lo sviluppo di rich snippet e rich cards. Un'evoluzione dell'ottimizzazione SEO, che non punta tanto sul posizionamento quanto sull'arricchimento dello snippet dei risultati di ricerca. Le pagine con snippet potenziato da immagini, recensioni, prezzi, anteprime di video e altre informazioni risaltano maggiormente rispetto alle altre e possono ottenere un maggior numero di clic.

Nel web marketing è essenziale tenersi aggiornati sulle novità e bruciare sul tempo i propri concorrenti: può essere decisivo, infatti, sviluppare prima degli altri tecniche che possono aiutare a coltivare con la clientela reale e potenziale rapporti di qualità fondati sulla personalizzazione e l'assistenza mirata.

Non a caso, uno dei trend evidenziatisi già nel corso del 2017 ed ancora fortemente attuale sono i chatbot, ovvero software che simulano la conversazione umana in grado di assistere gli utenti 24 ore su 24.

I chatbot sfruttano l'intelligenza artificiale e si prestano ad infinite possibilità di impiego: dal customer care agli acquisti online, fino alla distribuzione di contenuti informativi e d'intrattenimento.

Per quanto riguarda i contenuti, la tendenza più importante sarà ancora il video marketing e la comunicazione attraverso immagini e gif.

In quest'ambito, nell'anno appena cominciato sarà importante sfruttare i cosiddetti contenuti "flusso", ovvero quelli che, come le stories su Instagram e Facebook, hanno vita effimera.

Questi materiali totalizzano incredibili tassi di coinvolgimento e conversione poiché, avendo vita breve, innescano negli utenti un forte senso di urgenza. Inoltre, risultano più autentici, immediati e di facile fruizione.

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8 Gennaio 2018