digital web bologna

Creazione eCommerce: le figure professionali coinvolte

La creazione di un eCommerce dipende dal lavoro di squadra di tanti professionisti e tante sono le figure coinvolge nel progetto, a cui lavorano con costanza e impegno. Vediamo quali sono.

ecommerceonline

La creazione eCommerce non è un lavoro fatto da una sola persona e per il successo del progetto è importante coinvolgere più figure professionali. Molto spesso si tratta di specialisti e professionisti già presenti in azienda, in altri casi – se non sono presenti in organico – devono essere individuate, formate e assunte. In ogni caso, creare un team ad hoc per la realizzazione eCommerce implica la conoscenza dei ruoli e delle attività da svolgere.

Vediamo una panoramica delle figure professionali coinvolte nell’eCommerce.

I ruoli di chi lavora all’eCommerce

La creazione di un eCommerce dipende dal lavoro di squadra di tanti professionisti e tante sono le figure coinvolte nel progetto, che lavorano con costanza e impegno. Vediamo quali sono.

eCommerce Manager

Si tratta del responsabile del sito eCommerce che coordina tutte le aree e si occupa di ogni fase del progetto dall’inizio alla progettazione del sito e si relaziona con il cliente. Questo professionista prende anche decisioni strategiche sulla base dei dati a disposizione.

Web Marketing Manager

È la persona a cui sono affidate le attività di promozione online e che coordina piano editoriale, campagne di comunicazione e attività di comunicazione dell’eCommerce, occupandosi di marketing online, ma anche offline (media tradizionali, eventi, sponsorizzazioni, cartellonistica, merchandising, immagine coordinata…).

Data Analyst

Questo professionista installa e configura gli strumenti di monitoraggio e analytics e definisce i KPI in accordo con il cliente. Sulla base dei dati indica all’eCommerce Manager quali obiettivi perseguire e lavora con un approccio data driven.

SEO Specialist

Il SEO Specialist all’interno del team che si occupa della realizzazione eCommerce lavora all’ottimizzazione delle pagine del sito web e crea testi, immagini, video, schede prodotto in modo da raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca. Il suo obiettivo è quello di scalare la SERP per le parole chiave più usate dai potenziali clienti.

SEA Specialist

Il SEA Specialist lavora al Search Engine Advertising, ovvero alla pubblicità tramite motori di ricerca, e affianca il Web Media Buyer che conosce portali, strumenti e mezzi per fare campagne a pagamento (PPC). Nel dettaglio, questo professionista si occupa di Google Ads, Facebook, Instagram e altri social Ads.

Social Media Manager

Il social media manager lavora alla creazione di contenuti social affiancando il content editor e il grafico e con il confronto costante con il web marketing manager per allineare le diverse strategie di comunicazione e promozione dell’eCommerce.

Programmatore e Web Designer

Il programmatore è colui che crea il sito e si occupa di codice, gestionale, plugin, app, server e ogni altro elemento tecnico del sito web. In molti casi crea soluzioni ad hoc, risolve i problemi di funzionamento del sito e si occupa di manutenzione e aggiornamento.

Grafico

Il grafico si occupa di template e immagini del sito e per questo deve avere spirito creativo e senso estetico, ma anche saper usare software e strumenti di lavoro. Il suo lavoro va dalla creazione all’aggiornamento del sito web e allinea colori e font alla comunicazione aziendale e alla brand image in ogni aspetto della comunicazione online e offline.

Come si può vedere, sono veramente tante le figure professionali coinvolte nella realizzazione dell’eCommerce e una web agency completa le comprende tutte per offrire al cliente un servizio professionale. Non meno importante è la scelta della piattaforma per la creazione eCommerce, e in questo caso una piattaforma su misura è la soluzione perfetta per la PMI che si sta avvicinando al mondo della vendita online.

1 Marzo 2022
CONTATTACI
tel 0516647198wa 3338543635
Privacy
SITEMAP
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali attivare.