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Perché avere un CRM collegato all’eCommerce?

Un CRM per eCommerce permette all’azienda di ottenere importanti vantaggi, vediamo quali sono.

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Con CRM o Customer Relationship Management si intende il software per gestire il rapporto con il cliente dal primo contatto alla fase di post vendita. È consigliabile collegare il CRM all’eCommerce per trasformare i clienti occasionali in clienti fidelizzati. In questo modo si garantisce il riacquisto dei prodotti nel tempo e si ottengono maggiore redditività, posizione più forte sul mercato e risparmio di tempo e denaro.

Quali sono tutti i vantaggi del CRM per eCommerce?

Un CRM per eCommerce permette all’azienda di ottenere importanti vantaggi, vediamo quali sono.

  • Conoscenza approfondita dei clienti: permette di pianificare al meglio campagne di marketing, contenuti per il blog, post sui social media da personalizzare e creare ad hoc sulla base di determinati segmenti di clienti. Grazie al CRM per eCommerce si gestiscono i dati base del cliente come età, luogo di residenza e preferenze basate sugli acquisti precedenti.
  • Condivisione e conservazione delle informazioni: in un unico ambiente di lavoro accessibile a dipendenti e collaboratori dell’azienda in modo semplice e veloce. È possibile creare processi automatizzati di gestione del dato e di invio di promozioni e email personalizzate.
  • Maggiore tasso di conversione: conoscere i clienti permette all’imprenditore di creare una pipeline di vendita efficace, aumentando il numero delle conversioni. In un unico luogo il team di vendita trova email, acquisti e ordini dei clienti, reclami e richieste di rimborso.
  • Previsione e gestione più efficiente del magazzino: una piattaforma ben integrata permette di essere sempre informati su modelli di acquisto e prodotti di tendenza, ma anche monitorare gli acquisti dei clienti e scoprire quali prodotti conviene sponsorizzare o acquistare in anticipo.
  • Assistenza impeccabile ai clienti: il customer care deve essere studiato per rispondere in modo impeccabile ai problemi dei clienti, dato che con la vendita si gettano le basi per un rapporto duraturo. Con il CRM l’azienda gestisce anche reclami e resi in modo rapido ed efficace e si assicura la soddisfazione del cliente, aumentando le probabilità di riacquisto.

Tutti i vantaggi della piattaforma eCommerce con CRM

Con una buona piattaforma di eCommerce con CRM integrato è possibile:

  • Creare profili dei clienti personalizzati e univoci, tracciando la frequenza e la storicità degli acquisti.
  • Dare assistenza clienti veloce e mirata.
  • Massimizzare la customer experience del cliente creando esperienze personalizzate.
  • Progettare campagne di upselling e cross selling su misura.
  • Gestire gli ordini e avere report in tempo reale sulle vendite.
  • Individuare prodotti di tendenza e più richiesti, ma anche prodotti problematici.
  • Gestire resi, rimborsi e reclami in modo semplice e veloce.
  • Tenere traccia delle scorte di magazzino in modo da prevedere in anticipo i riacquisti.

Come vedi, la gestione di un eCommerce grazie all’integrazione con il CRM permette di aumentare l’efficienza dell’azienda e gestire nel modo migliore l’esperienza del cliente, creando una relazione duratura e portando la persona a riacquistare il prodotto nel tempo con una crescita di fatturato per l’azienda.

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28 Gennaio 2022
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