Per far conoscere online un'attività locale è essenziale curare la propria presenza sui social network, ma non su tutti.
Non è necessario e non è neppure realistico pretendere di utilizzare efficacemente tutte le piattaforme a disposizione.
Anche le piccole realtà locali possono trarre grandi vantaggi dal sapiente sfruttamento delle potenzialità del web. Uno degli strumenti principali da presidiare per far conoscere un'attività su base locale e fidelizzare una platea di utenti fidati sono i social network. Ma non tutti.
Quando si pensa ai social network viene in mente subito Facebook, il social per eccellenza. La presenza sul social di Zuckerberg è sicuramente importante per qualunque attività commerciale desiderosa di raggiungere il proprio pubblico.
Ma non è detto che non possa essere altrettanto conveniente puntare anche su un canale magari meno affollato e più ristretto.
A seconda dell'attività da promuovere, è importante riflettere sulle peculiarità di ciascun canale e sulle esigenze del proprio business e stabilire con consapevolezza quale può essere la piattaforma su cui puntare.
Ad esempio, le attività local possono scegliere di giocare anche la carta della messaggistica istantanea, sfruttando Telegram o Whatsapp.
Se si possiedono i numeri di telefono dei clienti già acquisiti o di utenti che hanno manifestato interesse per l'attività, si possono instaurare delle comunicazioni immediate per veicolare offerte, sconti e informazioni in tempo reale.
Oltretutto, presto Whatsapp fornirà anche la possibilità di consultare le analytics relative alle proprie comunicazioni.
Whataspp non si può considerare un social network, ma è importante procedere con la mente aperta e pensare alla propria strategia di marketing come ad un laboratorio dove è lecito osare e sperimentare strade ancora poco battute. Soprattutto perché, spesso, questo è l'unico modo per battere la propria concorrenza.
La strategia di marketing di un'attività local non può non includere anche delle adv localizzate. l'advertising a pagamento consente di investire un budget mirato e di selezionare il pubblico a cui distribuire i contenuti non solo per appartenenza geografica, ma anche attraverso caratteristiche demografiche, interessi e altri parametri.
Per un'attività che somministra i suoi prodotti o servizi su base locale è fondamentale curare con la massima attenzione il rapporto con la propria clientela, sia online che offline. Questo tipo di business, infatti, per la sua natura circoscritta, è più soggetto a subire gli effetti negativi di un eventuale passaparola negativo.
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