In precedenza nell’elenco delle pagine web generato da una ricerca su Google tutti i tipi di contenuto comparivano allo stesso modo, ovvero con l’URL, il titolo della pagina e una breve descrizione, che doveva essere scritta in modo tale da convincere l’utente a cliccare.
Da un po’ di tempo a questa parte, però, le cose sono cambiate. Sono stati introdotti i Rich Snippet, ovvero snippet che descrivono il contenuto di una pagina in maniera molto più dettagliata.
I rich snippet possono includere:
Queste informazioni aggiuntive consentono all’utente di identificare immediatamente il contenuto di una pagina. Senza ambiguità. Così è molto più probabile raccogliere clic di utenti realmente interessati a quel tipo di contenuto e si può limitare il fenomeno del bounce rating (ovvero il tasso di rimbalzo che misura l’abbandono della pagina).
Utilizzare i rich snippet comporta numerosi altri vantaggi:
Lo sviluppo dei rich snippet non ha riflessi diretti sul posizionamento SEO, ma può influire positivamente anche su quest’aspetto dal momento che può aumentare il traffico verso una pagina e diminuire la percentuale di abbandono da parte degli utenti.
Vuoi arricchire di informazioni lo snippet delle tue pagine web?