In precedenza nell’elenco delle pagine web generato da una ricerca su Google tutti i tipi di contenuto comparivano allo stesso modo, ovvero con l’URL, il titolo della pagina e una breve descrizione, che doveva essere scritta in modo tale da convincere l’utente a cliccare. Da un po’ di tempo a questa parte, però, le cose sono cambiate. Sono stati introdotti i Rich Snippet, ovvero snippet che descrivono il contenuto di una pagina in maniera molto più dettagliata. Queste informazioni aggiuntive consentono all’utente di identificare immediatamente il contenuto di una pagina. Senza ambiguità. Così è molto più probabile raccogliere clic di utenti realmente interessati a quel tipo di contenuto e si può limitare il fenomeno del bounce rating (ovvero il tasso di rimbalzo che misura l’abbandono della pagina). Lo sviluppo dei rich snippet non ha riflessi diretti sul posizionamento SEO, ma può influire positivamente anche su quest’aspetto dal momento che può aumentare il traffico verso una pagina e diminuire la percentuale di abbandono da parte degli utenti. Vuoi arricchire di informazioni lo snippet delle tue pagine web?
I rich snippet possono includere:
Utilizzare i rich snippet comporta numerosi altri vantaggi: