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Sales letter: cosa è, come funziona, esempi

La sales letter o lettera di vendita è la lettera in formato cartaceo o digitale spedita al cliente per portarlo ad acquistare dalla tua azienda. Quali sono gli elementi vincenti della sales letter Quando si crea una Sales Letter consigliamo di prestare attenzione a determinati elementi. Tra questi ci sono: Sales letter: in quali casi […]

La sales letter o lettera di vendita è la lettera in formato cartaceo o digitale spedita al cliente per portarlo ad acquistare dalla tua azienda.

Quali sono gli elementi vincenti della sales letter

Quando si crea una Sales Letter consigliamo di prestare attenzione a determinati elementi. Tra questi ci sono:

  • Lead: è l’introduzione della sales letter e serve a catturare l’attenzione del potenziale cliente invitandolo a leggere il resto del testo. Si tratta di essere già a metà della vendita. Il consiglio nella creazione del lead è quello di concentrarsi su un determinato problema che il prodotto o servizio può risolvere in modo ottimale per il cliente;

  • Spiegazione e dimostrazione: a questo punto il potenziale cliente vuole maggiori informazioni e per questo la sales letter continua spiegando nel dettaglio l’offerta. Il testo deve essere semplice, specifico e facile da seguire e portare ad esempio dimostrazioni e prove concrete. In alternativa si può includere un campione omaggio per mostrare la validità della proposta commerciale, senza essere mai noioso e puntando sulle tecniche del copywriting persuasivo;

  • Riprova sociale: la natura umana ci porta a scegliere la strada meno rischiosa e questo meccanismo è anche alla base della riprova sociale che si basa sull’esperienza (recensioni e case study) delle persone che hanno già acquistato il prodotto. Comprare qualcosa è un rischio e per questo leggere di consumatori soddisfatti aumenta le possibilità di generare conversioni e vendite;

  • Offerta a cui non si può rifiutare: l’ultima parte della sales letter è la più delicata dato che ha l’obiettivo di concretizzare la vendita. Per questo è importante puntare su un’offerta scontata e a tempo in modo da mostrare l’opportunità imperdibile ed evitare attese e ripensamenti. Se il bene è di valore si può includere la visita di un venditore per la firma del contratto.

Sales letter: in quali casi è efficace?

La Sales Letter è uno strumento efficace in ambito B2B, soprattutto se è rivolta a un numero limitato di potenziali clienti. Se l’impresa lavora con pochi clienti potenziali ma ad alto valore aggiunto è bene evitare la mail a freddo e concentrarsi sull’invio di una sales letter mirata che ha maggiori possibilità di catturare l’attenzione e spingerà l’azienda a entrare in contatto con te.

Per realizzare la sales letter perfetta il consiglio è affidarsi a un professionista del copywriting persuasivo, con la possibilità di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Basta una consulenza mirata a farsi che il testo e la proposta commerciale attirino il destinatario e lo invitino a entrare in contatto con la tua azienda per maggiori informazioni su un prodotto o servizio.

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