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SWOT analysis alla base della realizzazione della strategia digitale

Essere consapevoli della propria offerta per differenziarsi, posizionarsi sul mercato e creare contenuti adeguati per la comunicazione online e offline del brand.

SWOT analysis: chi si occupa di strategia digitale non può fare a meno dell’analisi SWOT, che parte dal presupposto che è fondamentale essere consapevoli della propria offerta per differenziarsi, posizionarsi sul mercato e creare contenuti adeguati per la comunicazione online e offline del brand.

Anche se in un mondo veloce come quello del marketing digitale la SWOT analisys può sembrare una perdita di tempo non è così, dato che questa attività permette di rendere il brand più forte e i prodotti e servizi più competitivi sul mercato.

Cosa è la SWOT analysis?

L’analisi SWOT deve il suo nome alle aree della matrice che la compongono ovvero Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce). I primi due punti si riferiscono alla propria offerta e i secondi due al contesto competitivo.

Fare SWOT analysis significa pianificare in modo strategico ogni attività d’impresa a partire dalla conoscenza dell’ambiente interno ed esterno all’azienda e degli obiettivi da raggiungere. La matrice SWOT si usa non solo nel marketing ma in ogni processo decisionale ed è una matrice con quattro quadrati che contengono fattori interni (punti di forza e di debolezza) ed esterni (opportunità e minacce) all’azienda che influiscono sull’attività d’impresa e sul raggiungimento degli obiettivi.

Come si fa una efficace SWOT Analysis?

In MagicNet lavoriamo all’analisi SWOT attraverso diverse fasi che comprendono:

Dalla matrice SWOT le aziende possono generare alcune idee creative che partono dalla capacità dell’imprenditore e della web agency di rispondere alle seguenti domande:

Quando usare la SWOT Analysis?

Come detto la SWOT Analysis è uno strumento essenziale per le aziende e si può e deve utilizzare in modo particolare per:

Perché usare l’analisi SWOT?

Le aziende che usano la SWOT analysis per determinare la strategia aziendale possono raggiungere determinati obiettivi, che comprendono:

  1. Analisi approfondita del contesto territoriale in cui l’azienda opera e della concorrenza;
  2. Confronto continuo tra le necessità dell’impresa e le strategie adottate per la crescita del business;
  3. Ideazione di nuove strategie volte al raggiungimento di determinati traguardi;
  4. Individuazione delle opportunità più vantaggiose offerte dal mercato di riferimento;
  5. Individuazione delle lacune al fine di mantenere un vantaggio competitivo nel tempo.

In conclusione la matrice SWOT rappresenta un importante strumento a disposizione delle aziende, a patto che lo studio e la pianificazione strategica siano affidati a web agency specializzate nell’affiancare l’imprenditore nello studio delle strategie di marketing. Se stai cercando nuovi metodi e idee per portare la tua azienda al successo contattaci, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi di business!

23 Agosto 2022
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