SWOT analysis: chi si occupa di strategia digitale non può fare a meno dell’analisi SWOT, che parte dal presupposto che è fondamentale essere consapevoli della propria offerta per differenziarsi, posizionarsi sul mercato e creare contenuti adeguati per la comunicazione online e offline del brand. Anche se in un mondo veloce come quello del marketing digitale la SWOT analisys può sembrare una perdita di tempo non è così, dato che questa attività permette di rendere il brand più forte e i prodotti e servizi più competitivi sul mercato. Cosa è la SWOT analysis? L’analisi SWOT deve il suo nome alle aree della matrice che la compongono ovvero Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce). I primi due punti si riferiscono alla propria offerta e i secondi due al contesto competitivo. Fare SWOT analysis significa pianificare in modo strategico ogni attività d’impresa a partire dalla conoscenza dell’ambiente interno ed esterno all’azienda e degli obiettivi da raggiungere. La matrice SWOT si usa non solo nel marketing ma in ogni processo decisionale ed è una matrice con quattro quadrati che contengono fattori interni (punti di forza e di debolezza) ed esterni (opportunità e minacce) all’azienda che influiscono sull’attività d’impresa e sul raggiungimento degli obiettivi. In MagicNet lavoriamo all’analisi SWOT attraverso diverse fasi che comprendono: Dalla matrice SWOT le aziende possono generare alcune idee creative che partono dalla capacità dell’imprenditore e della web agency di rispondere alle seguenti domande: Come detto la SWOT Analysis è uno strumento essenziale per le aziende e si può e deve utilizzare in modo particolare per: Le aziende che usano la SWOT analysis per determinare la strategia aziendale possono raggiungere determinati obiettivi, che comprendono: In conclusione la matrice SWOT rappresenta un importante strumento a disposizione delle aziende, a patto che lo studio e la pianificazione strategica siano affidati a web agency specializzate nell’affiancare l’imprenditore nello studio delle strategie di marketing. Se stai cercando nuovi metodi e idee per portare la tua azienda al successo contattaci, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi di business!Come si fa una efficace SWOT Analysis?
Quando usare la SWOT Analysis?
Perché usare l’analisi SWOT?