Il giusto hosting: uno dei fattori di posizionamento considerati dall'algoritmo di Google per classificare i siti riguarda l'hosting, ovvero la porzione di spazio web messa a disposizione da un server.
Gli spazi hosting non sono tutti uguali e devono possedere determinate caratteristiche per poter garantire prestazioni sufficienti in termini di stabilità e funzionamento del sito.
In commercio esistono diversi servizi hosting. E' come prendere in affitto uno spazio. Ognuno di essi possiederà caratteristiche diverse, che è importante vagliare per scegliere la soluzione più adatta e vantaggiosa per il sito.
Per orientarsi nella scelta di uno spazio hosting, è importante considerare che deve garantire una serie di risorse per poter contribuire ad un buon posizionamento.
Vediamo insieme quali sono:
Una delle risorse che un buon spazio hosting deve offrire è la gestione del file .htaccess. Tale file di configurazione permette, ad esempio, di rendere gli URL statici, preferiti dal motore di ricerca rispetto a quelli dinamici.
Un'altra caratteristica fondamentale ai fini dell'ottimizzazione SEO e del relativo posizionamento riguarda il protocollo HTTPS. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, da un anno a questa parte l'impegno di Google a favore dell'adozione di questo protocollo di sicurezza si è fatto più pressante.
Con l'HTTPS i dati scambiati tra client e server vengono criptati, per cui sono protetti dai tentativi di infiltrazione di attacchi hacker, pishing e altre operazioni illecite che mirano alla sottrazione di informazioni sensibili.
Prima di acquistare un servizio di hosting, dunque, è bene assicurarsi che includa nel pacchetto l'HTTPS.
Un buon piano hosting deve fornire anche un IP dedicato, indispensabile, insieme al Certificato SSL, per poter utilizzare il protocollo di sicurezza HTTPS.
Se l'IP viene condiviso, inoltre, potrebbero sorgere dei problemi nel momento in cui sullo stesso server siano presenti siti web con attività poco lecite o, comunque, non viste di buon occhio da Google.
Un hosting di qualità deve dare anche la possibilità di usufruire di sottodomini, indispensabili per dare ordine al sito e organizzare i vari argomenti in modo tale da rendere più semplice la navigazione per gli utenti. Anche questa caratteristica favorisce il posizionamento seo del sito poiché facilita la corretta indicizzazione delle sue pagine.
La scelta di un servizio hosting non può essere lasciata al caso. Ed è bene diffidare da soluzioni gratuite e limitate, se si vuole puntare su un progetto web di spessore.
Hai bisogno di una consulenza per scegliere la soluzione hosting più adatta a te?