Customer experience: massimizzarla tramite navigazione intuitiva, SEO e monitoraggio; la nostra esperienza nella realizzazione di una nuova vetrina web
MagicNet Digital Web ha curato restyling e ottimizzazione del nuovo sito web aziendale di GFT - Global Filtration Technology.
GFT - Global Filtration Technology, realtà specializzata in prevenzione, diagnostica e risoluzione delle problematiche legate ai fluidi funzionali (idraulici, lubrificanti e carburanti) in una vasta gamma di settori industriali
Creare un sito web professionale informativo che presenti le soluzioni di filtrazione offerte, migliorando visibilità online dell'azienda e customer experience (CX) e abbassando la frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale di utenti che abbandona il sito dopo aver consultato una sola pagina e senza aver cliccato su un link interno.
A influenzare l’esperienza complessiva dell’utente sono elementi in continuo aumento e in combinazione variabile, pertanto valutare la soddisfazione del cliente non è mai stato così complesso: per la quantità di canali e possibilità, certamente, ma anche per la sempre maggiore consapevolezza degli utenti/aspiranti clienti, che chiedono di stare al centro delle scelte aziendali.
Le aziende stesse devono quindi adattarsi a questo cambio di sensibilità, visto che l’esperienza del cliente è centrale più che mai nel sito professionale come nell’e-commerce al fine di ottenere il tasso di conversione sperato.
La sfida primaria, nel presente progetto per GFT - Global Filtration Technology, è stata quindi coniugare le esigenze estetiche di una vetrina on-line, peraltro in un settore altamente specialistico, alla facilità di navigazione. La cosiddetta “usabilità” incide moltissimo ed è quindi un aspetto su cui lavorare con premura e costanza, tuttavia trascurare l’aspetto estetico di un sito professionale non è mai un’opzione, dunque l’obiettivo principale di MagicNet Digital Web è stato proprio realizzare un sito che fosse “bello & bravo”, cioè interessante e funzionale allo stesso tempo.
Sintetizzando, ecco le sfide affrontate da MagicNet Digital Web per il restyling del sito GFT:
Il progetto web per GFT - Global Filtration Technology ha dimostrato come una strategia digitale incentrata sulla customer experience (CX) possa migliorare significativamente la presenza aziendale online, assicurando un servizio eccellente anche in un settore altamente specialistico come quello della filtrazione industriale.
Affidarsi a soluzioni per la CX permette, inoltre, di monitorare e analizzare costantemente l’efficacia delle strategie intraprese tramite dati e metriche utili per valutare l’impatto delle singole azioni e apportare nel tempo ulteriori miglioramenti.
L’aumento del tempo di sosta e del tempo complessivo passato sul sito dagli utenti ha rappresentato un chiaro indice di gradimento e coinvolgimento, ma anche un rafforzamento della sicurezza degli utenti nell’esplorare le varie sezioni, frutto di una riuscita connessione tra le tante pagine interne e di un’efficace riorganizzazione dei contenuti.
L’incremento del traffico organico, cioè del numero di visitatori che viene attirato sul sito partendo dai motori di ricerca, ha messo in luce l’importanza di una cura diretta nei contenuti del sito: customer experience e SEO rappresentano infatti le basi più solide per il rafforzamento dell’identità online.
Per vedere il sito: https://www.gft-filtrazione.it/
Interessano altri Case Study? Torna al portfolio.