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Marketing automation

Automation marketing: il futuro del digital marketing per aziende vincenti

Marketing automation: automation ed email marketing la strada da seguire per ottenere risultati.

Queste tecniche permettono di automatizzare alcune attività di marketing e di inviare email ai clienti in modo mirato e personalizzato, con l'obiettivo di generare lead e aumentare le vendite.

L'automatizzazione può rendere più efficaci e meno dispendiose dal punto di vista dell'impegno attività perseguite quotidianamente dalle aziende per promuoversi online e coltivare la propria rete di contatti.

Tra queste, l'email marketing, la gestione dei social network, la segmentazione dei database contatti ed altre operazioni specifiche legate alla seo.

Integrato con il CRM, il gestionale in cui sono raccolti tutti i dati relativi a contatti e clienti, l'automation marketing consente di seguire passo passo il comportamento di ciascun utente, ricostruendo la storia di ogni transazione e monitorando statistiche e dati relativi a ciascuna operazione.

In questo modo è possibile creare offerte tagliate su misura per ciascun utente e indirizzare comunicazioni puntuali e personalizzate in ogni fase del lungo processo che porta dal contatto iniziale alla procedura d'acquisto. Ma non solo, gli stessi strumenti sono utili per continuare a coltivare il rapporto con i clienti già acquisiti fornendo loro risorse utili e comunicazioni dedicate per mantenere elevato il loro coinvolgimento.

La cosa sorprendente è che tutte queste funzionalità si possono implementare in maniera automatica, in modo tale che ad uno specifico comportamento dell'utente (trigger) corrisponda immediatamente la risposta adeguata del sistema. In questo modo, sfruttando specifici software per automatizzare, ogni processo di marketing può moltiplicare la sua efficacia e ridurre nettamente i costi e l'impegno in termini di tempo del personale dedicato. Vuoi sfruttare le potenzialità del marketing automation per far crescere la tua attività? Contattaci!

Evitare di disperdere le energie nella realizzazione di attività ripetitive; Tutti possono sperimentare i benefici di questa tecnologia, a patto di saper impostare comunicazioni efficaci e risolutive; I potenziali clienti vengono seguiti ed assistiti con puntualità ed attenzione lungo tutto il ciclo di vendita.
Per stabilire e coltivare nel tempo la relazione con i clienti utilizziamo:

A/B TEST
Creazione di due messaggi identici che si distinguono per un solo elemento e che vengono somministrati ad un gruppo ristretto di destinatari.

COMUNICAZIONI PERSONALIZZATE
Utilizzare il proprio database email in maniera automatica ogni qual volta si attivano determinati parametri preimpostati. Mantenere il cliente aggiornato sulle ultime novità aziendali

PROFILAZIONE
Sulla base di caratteristiche, impostabili di volta in volta, nella realizzazione di campagne email ed sms automatizzate e nell’automatizzazione di azioni ripetitive.

FATTORE TEMPO
Evitare di disperdere le energie nella realizzazione di attività ripetitive.

COSTI
Tutti possono sperimentare i benefici di questa tecnologia, a patto di saper impostare comunicazioni efficaci e risolutive.

VENDITE
I potenziali clienti vengono seguiti ed assistiti con puntualità ed attenzione lungo tutto il ciclo di vendita.

Suscitare l’interesse degli utenti e spingerli a rivelare i propri recapiti è il primo passo da compiere nel lungo e tortuoso cammino che conduce all’acquisto e alla fidelizzazione.
Ma non ci si può fermare qui. Occorre mettere in campo tutta una serie di strumenti per canalizzare le azioni dei potenziali clienti e trasformare un vago interesse in una convinta azione di acquisto.

In che modo? Con il ricorso agli strumenti dell’automation marketing. Una risorsa in più, da integrare con accortezza all’interno di una più ampia strategia di marketing.

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