Marketing automation

Il futuro del digital marketing è già segnato: a sfondare saranno le aziende che riusciranno a sfruttare l'automation marketing

Marketing automation: automation ed email marketing la strada da seguire per ottenere risultati.

Queste tecniche permettono di automatizzare alcune attività di marketing e di inviare email ai clienti in modo mirato e personalizzato, con l'obiettivo di generare lead e aumentare le vendite.

L'automatizzazione può rendere più efficaci e meno dispendiose dal punto di vista dell'impegno attività perseguite quotidianamente dalle aziende per promuoversi online e coltivare la propria rete di contatti.

Tra queste, l'email marketing, la gestione dei social network, la segmentazione dei database contatti ed altre operazioni specifiche legate alla seo.

Integrato con il CRM, il gestionale in cui sono raccolti tutti i dati relativi a contatti e clienti, l'automation marketing consente di seguire passo passo il comportamento di ciascun utente, ricostruendo la storia di ogni transazione e monitorando statistiche e dati relativi a ciascuna operazione.

In questo modo è possibile creare offerte tagliate su misura per ciascun utente e indirizzare comunicazioni puntuali e personalizzate in ogni fase del lungo processo che porta dal contatto iniziale alla procedura d'acquisto. Ma non solo, gli stessi strumenti sono utili per continuare a coltivare il rapporto con i clienti già acquisiti fornendo loro risorse utili e comunicazioni dedicate per mantenere elevato il loro coinvolgimento.

La cosa sorprendente è che tutte queste funzionalità si possono implementare in maniera automatica, in modo tale che ad uno specifico comportamento dell'utente (trigger) corrisponda immediatamente la risposta adeguata del sistema.

In questo modo, sfruttando specifici software per automatizzare, ogni processo di marketing può moltiplicare la sua efficacia e ridurre nettamente i costi e l'impegno in termini di tempo del personale dedicato.

Vuoi sfruttare le potenzialità del marketing automation per far crescere la tua attività? Contattaci!

Evitare di disperdere le energie nella realizzazione di attività ripetitive;

Tutti possono sperimentare i benefici di questa tecnologia, a patto di saper impostare comunicazioni efficaci e risolutive;

I potenziali clienti vengono seguiti ed assistiti con puntualità ed attenzione lungo tutto il ciclo di vendita.

Per stabilire e coltivare nel tempo la relazione con i clienti utilizziamo:

A/B TEST

Creazione di due messaggi identici che si distinguono per un solo elemento e che vengono somministrati ad un gruppo ristretto di destinatari.

COMUNICAZIONI PERSONALIZZATE

Utilizzare il proprio database email in maniera automatica ogni qual volta si attivano determinati parametri preimpostati.

Mantenere il cliente aggiornato sulle ultime novità aziendali

PROFILAZIONE

Sulla base di caratteristiche, impostabili di volta in volta, nella realizzazione di campagne email ed sms automatizzate e nell’automatizzazione di azioni ripetitive.

FATTORE TEMPO

Evitare di disperdere le energie nella realizzazione di attività ripetitive.

COSTI

Tutti possono sperimentare i benefici di questa tecnologia, a patto di saper impostare comunicazioni efficaci e risolutive.

VENDITE

I potenziali clienti vengono seguiti ed assistiti con puntualità ed attenzione lungo tutto il ciclo di vendita.

Suscitare l’interesse degli utenti e spingerli a rivelare i propri recapiti è il primo passo da compiere nel lungo e tortuoso cammino che conduce all’acquisto e alla fidelizzazione.

Ma non ci si può fermare qui. Occorre mettere in campo tutta una serie di strumenti per canalizzare le azioni dei potenziali clienti e trasformare un vago interesse in una convinta azione di acquisto.

In che modo? Con il ricorso agli strumenti dell’automation marketing. Una risorsa in più, da integrare con accortezza all’interno di una più ampia strategia di marketing.

Siti web
La porta d'ingresso digitale
Con un sito web ben progettato e realizzato, si possono presentare i prodotti o servizi a un pubblico globale, comunicare con i clienti in modo efficace,  generare lead e aumentare le vendite.
Siti ecommerce
Professionali e accessibili
I siti e-commerce sono la soluzione ideale per le aziende che vogliono vendere i propri prodotti o servizi online. Offrono un modo sicuro per raggiungere un pubblico globale e aumentare le vendite, dal contatto alla fatturazione.
Seo
Traffico e contatti
L'ottimizzazione (SEO) è un processo che consente ai siti web di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca. Questo può aiutare le aziende a ottenere più traffico e visibilità online e indicizzazione nei motori di ricerca.
Social 
I servizi di social media sono una parte essenziale del marketing online. Consentono alle aziende di connettersi ai clienti, costruire relazioni e promuovere i prodotti o servizi nelle principali piattaforme.
Digital marketing
Il marketing digitale è la promozione di prodotti o servizi attraverso tecnologie online. È un modo efficace per raggiungere un pubblico globale, definire specifici dati demografici e tracciare i risultati.
Video content
Il video content è una delle forme più efficaci e coinvolgenti di comunicazione online. Permette di raccontare la tua storia, mostrare il tuo prodotto, spiegare il tuo servizio, emozionare il tuo pubblico, aumentare la condivisione.
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