news

Il blog che informa e ci preserva dalla quotidianità che disturba.

magic digital web bologna

25 ANNI MAGICI: MAGIC FESTEGGIA UN QUARTO DI SECOLO

25 ANNI SULLE ONDE DEL WWW: MAGIC COMPIE UN QUARTO DI SECOLO “Dimmi a quale agenzia digital ti affidi, e ti dirò chi sei”. Tra tutti i test di personalità che spopolano in rete, dovrebbe essercene almeno uno dedicato alla scelta della…
seo google ottimizzazione

Posizionamento SEO: come far entrare un sito nelle grazie di Google

Il posizionamento SEO di un sito web è il risultato di innumerevoli fattori. Ottimizzazione mobile, contenuti efficaci e link building sono solo alcuni degli aspetti da curare.
11 clickstore min
Analisi swot

Analisi swot

analisi swot: come utilizzarla per pianificare le strategie di marketing
1stonthenet

1STONTHENET: TRASFORMARE LA FORMAZIONE IN PASSIONE

SEMPLIFICHIAMO LA FORMAZIONE DIGITAL Il digital non ti interessa? Forse potremmo darti una mano. Come? Con dei contenuti stimolanti per tutti i tipi di approccio e di approfondimento degli argomenti più diversificati, sempre attinenti…
1 A cosa serve Google Analytics min

A cosa serve Google Analytics?

PERCHE E' IMPORTANTE MISURARE? I dati e la loro analisi mostrano in che modo i consumatori esplorano il nostro sito.
Google Analytics

L’importanza degli obiettivi di Google Analytics

Il tuo sito web ha il successo che merita e stai monitorando il traffico, le visualizzazioni di pagina e gli obiettivi per garantire che il sito aiuti il brand a crescere?
WEB REPUTATION min 1

REGOLE SEO E WEB REPUTATION: COSA FARE O NON FARE

Le regole Seo che premieranno SEMPRE il posizionamento delle vostre pagine web. Indipendentemente dagli aggiornamenti dell’algoritmo che verranno, sono: Nell’articolo Seo & Web Reputation: autopromozione nei profili social vi avevamo…
22022021 web reputation

WEB REPUTATION: IL RUOLO DI CONOSCENZE DI RETE E INFLUENCER

ovvero - COSTRUIRE CREDIBILITÀ (PARTE 2) Nella puntata precedente Reputazione web: contenuti dedicati e pubblicazioni strategiche, avevamo visto insieme l’importanza di scrivere presentazioni diversificate per ogni destinazione di utilizzo,…
15022021reputation social

REPUTAZIONE WEB: CONTENUTI DEDICATI E PUBBLICAZIONI STRATEGICHE

ovvero - COSTRUIRE CREDIBILITÀ (PARTE 1) Nell’articolo precedente (Seo & web reputation: autopromozione nei profili social) vi avevamo indicato quali sono le accortezze SEO da considerare al momento della creazione di nuovi profili social…
080221 magic WEB REPUTATION web

SEO & WEB REPUTATION AUTOPROMOZIONE NEI SOCIAL

SEO E PERSONAL BRANDING (CIOÈ COSTRUIRE UN MARCHIO - PARTE 2) In precedenza (web reputation: controllo dei risultati e pulizia dei contenuti negativi) abbiamo cercato di fornire alcune linee guida per mettere mano alla costruzione del vostro…
010221 magic WEB REPUTATION

WEB REPUTATION: CONTROLLO E PULIZIA DEI CONTENUTI NEGATIVI

WEB REPUTATION E GRANDI PULIZIE (CIOÈ “COSTRUIRE UN MARCHIO” - PARTE 1) Nell’articolo introduttivo alla web reputation “Web reputation: saper vendere, sapersi vendere” vi avevamo accennato al valore economico della vostra presenza…
25012121 WEB REPUTATION web

WEB REPUTATION SAPER VENDERE, SAPERSI VENDERE

“Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze”, diceva Oscar Wilde. Se è vero che l’abito non fa il monaco, è però altrettanto certo che le prime impressioni sono quelle che contano, soprattutto in quanto più difficili…
04012021 magicnet linkedin web

COME TROVARE IL GIUSTO PREZZO

CONOSCERE SITO E STATISTICHE PER AUMENTARE IL BUSINESS
11012121 magicnet facebook vendereonline web

VENDERE ONLINE

Esistono alcuni strumenti utilissimi che permettono un’analisi professionale e accurata del nostro sito o e-commerce, e che soprattutto semplificano l’operato di chi vuole concentrare le energie di vendita nella giusta direzione. 
04012021 magicnet newsgooglemaps

Google Maps: non solo visibilità.

Google Maps è uno di quegli strumenti che in troppi sottovalutano e che solo in pochi sanno usare davvero. Scopri perché le aziende non possono proprio farne a meno.
news blog magicnet

Il valore di un blog aziendale

Chi pensa che sia passato di moda commette un grave errore: il blog è uno strumento di cui i grandi e i piccoli brand si servono sempre di più per fare la differenza.
5g

5G: DOMANDE E RISPOSTE PER LE PMI

L’acronimo indica la tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione, una rete incredibilmente più veloce dell’attuale sistema 4G
testing min

Il tuo sito web è in buona salute?

Puoi ricevere un report dettagliato sul suo stato di salute in un solo click
reputazione online

L’importanza della reputazione online

La reputazione online influisce sulle nostre prospettive personali di carriera, e sul successo della nostra azienda.
Lead Nurturin

Trasformare i contatti in clienti

Il lead nurturing è l'insieme delle strategie mirate a trasformare i contatti raccolti in clienti con l'uso di strumenti differenziati
spam posta elettronica

SPAM nella posta elettronica? Ecco la soluzione.

Lo spam resta una grave minaccia per la posta elettronica aziendale, il servizio Spamina utilizza tecnologie di rilevamento brevettate
Google Suite

Google Suite, uno strumento al servizio del tuo lavoro

Il nuovo pacchetto di applicazioni del colosso di Mountain view per la gestione del lavoro aziendale che accentra tante funzioni e rende tutto connesso
Wordpress https

Anche WordPress e Firefox a favore del protocollo HTTPS

Il movimento pro HTTPS acquisisce nuove importanti adesioni e Wordpress annuncia che renderà alcune funzioni disponibili solo a chi fa uso del protocollo
automatizzazione personalizzazione aumentare vendite automation marketing

Da contatti a clienti affezionati con l’automation marketing

Trasformare i lead in clienti. Un percorso lungo e tortuoso, che l’automation marketing può aiutare a percorrere con maggior profitto.
content marketing web

Content marketing, perché ogni azienda non può più farne a meno

Per emergere dalla massa indistinta di offerte commerciali identiche che affolla il mercato è diventato cruciale costruire una strategia di content marketing
local posizionamento

Local l’importanza del posizionamento locale

Comparire all’interno del local pack di Google, il box con mappa che mostra le 3 attività più rilevanti su base locale, è difficile ma non impossibile.
seo posizionamento

SEO per le immagini, come ottimizzarle correttamente?

Google non è in grado da solo di decodificare il contenuto delle immagini. Per permettergli di indicizzarle occorre, dunque, seguire alcuni accorgimenti.
negozio ecommerce

Consigli per aprire un negozio ecommerce di successo

Il volume di affari di queste attività è in continua crescita. E anche se la concorrenza è spietata, con un po’ di inventiva è possibile ritagliarsi una nicchia di mercato propria.
newsletter utente

Tra sperimentazione e fidelizzazione, la newsletter a misura di utente

Contenuti esclusivi, messaggi differenziati sulla base delle preferenze individuali, comunicazioni efficaci e accattivanti per fidelizzare la propria clientela reale
contenuti qualita

Contenuti di qualità per migliorare il posizionamento SEO

L’article marketing è la pratica di pubblicare articoli redazionali contenenti link al proprio sito web su portali che aggregano questo tipo di contenuti
crm clienti

CRM, cos’è e come può rivoluzionare il rapporto coi clienti

Il CRM è il cliente al centro di ogni azione commerciale e di marketing, per instaurare relazioni proficue e durature, che migliorano il profitto aziendale e puntano sulla soddisfazione del singolo
buyer person

Buyer personas, cosa sono e perché è importante individuarle

Le buyer personas aiutano a definire la propria clientela e permettono di calibrare offerte commerciali e contenuti sulla base dei reali bisogni degli utenti
marketing btb

Come fare contenuti B2B

Il content marketing per le aziende B2B fa leva su strategie, modalità e contenuti diversi rispetto a quello delle aziende che si rivolgono direttamente ai consumatori finali. In entrambi i casi il punto di partenza è la conoscenza del proprio pubblico di riferimento.
virtual tour 360 gradi

Perché promuovere un’azienda con un virtual tour 360 gradi

Tra coinvolgimento e desiderio di controllo, i virtual tour fanno leva sulla curiosità degli utenti e possono rivelarsi uno strumento potente per promuovere un’attività commerciale
ppc adwords

Sfruttare Google AdWords per far crescere una nuova attività

Quando si vuole ottenere un aumento di contatti e conversioni in tempi rapidi si può ricorrere alle inserzioni pubblicitarie di Google.
linkedin

Linkedin per le aziende, come trarre vantaggio

Un’azienda che non possiede un profilo Linkedin o che ne possiede uno sciatto e poco aggiornato non può sperare di competere alla pari con i propri concorrenti.
Marketing automation 1

CRM e Marketing automation, l’unione vincente per comunicazioni di qualità

Seguire ciascun cliente lungo l’intero percorso commerciale con comunicazioni puntuali e personalizzate? Si può. Integrando CRM e marketing automation
conversione

Obiettivo conversione come aumentare il tempo di permanenza

Aumentare il tempo di permanenza degli utenti sulle pagine di un sito web è di fondamentale importanza per convincerli a compiere le azioni predisposte per loro
https protocollo sicurezza

Cos’è il protocollo HTTPS e perché è necessario adottarlo

Da gennaio 2017 Google etichetta come “non sicure” le pagine web che non adottano il protocollo HTTPS. Diversi i vantaggi per chi decide di adeguarsi.
rich snippet

Perché usare i Rich Snippet su Google

I rich snippet descrivono il contenuto di una pagina nei risultati di ricerca Google e aiutano gli utenti a trovare più rapidamente quello che stanno cercando
content marketing 1

Perché conviene fare content marketing anziché puntare sulla pubblicità

Chi investe nelle attività di content marketing ottiene un ritorno maggiore rispetto alle aziende che puntano sulla pubblicità tradizionale.
backlink posizionamento

Link per migliorare il posizionamento di un sito

La linkbuilding è una delle tecniche seo più importanti per incrementare l'autorevolezza di un sito, a patto che venga condotta in maniera "naturale".
manutenzione siti web

Perché bisogna provvedere alla manutenzione di un sito web

Come un'automobile, un sito web necessita di aggiornamento e manutenzione periodica per poter funzionare al meglio e prevenire attacchi di vario tipo
digital marketing strategia

Su quali strategie conviene puntare?

Non più di 7 secondi. E’ questo il tempo medio di attesa che un utente concede al caricamento di una pagina web.
vendita ecommerce

Come aumentare le vendite di un ecommerce?

Per aumentare il traffico su un ecommerce ed ampliare il volume delle vendite bisogna puntare innanzi tutto sulla SEO e rispettare tutta una serie di accorgimenti
email marketing

Aziende ed email marketing: i dati sull’utilizzo

Cresce l’attenzione delle aziende nei confronti dell’email marketing e l’uso delle newsletter commerciali e informative, i dati forniti da Mailup
velocita sito

Il tuo sito web è un bradipo o una gazzella?

Non più di 7 secondi. E’ questo il tempo medio di attesa che un utente concede al caricamento di una pagina web.
ecommerce vendite

Come ottimizzare un sito e-commerce per aumentare le vendite

Per consolidare un sito e-commerce servono una serie di attività incrociate per migliorare l'esperienza d'uso degli utenti e tracciare la loro attività
Google analytics

Come Google analytics può aiutare ad ottimizzare un sito web

L’attività di linkbuilding è molto delicata e, per essere condotta correttamente e non essere oggetto di penalizzazioni, deve osservare una serie di regole, scopri quali sono i passaggi da seguire
attivita locale

Far conoscere un’attività locale tramite i social network

La promozione sui social network non è appannaggio solo dei grandi marchi, anche le piccole attività possono sfruttarli per raggiungere la propria nicchia
Podcast

Podcast nella propria strategia di marketing

Quali sono gli elementi che fondano la riuscita di una campagna SEO? Come fare ottimizzazione per i motori di ricerca nel 2018?
quando il cliente se ne va

Quando il cliente se ne va

Quando un cliente, dopo una lunga collaborazione, decide di interrompere il rapporto, sono tanti gli interrogativi che sorgono. Ma c’entra davvero la qualità del servizio?
seo gestione

Gli elementi da non trascurare nella gestione di una campagna SEO

L’attività di linkbuilding è molto delicata e, per essere condotta correttamente e non essere oggetto di penalizzazioni, deve osservare una serie di regole, scopri quali sono i passaggi da seguire
campagne linkbuilding

Come gestire delle campagne di linkbuilding efficaci

L’attività di linkbuilding è molto delicata e, per essere condotta correttamente e non essere oggetto di penalizzazioni, deve osservare una serie di regole, scopri quali sono i passaggi da seguire
content marketing

Come fare content marketing per creare interesse

L’offerta di contenuti di valore è sempre più vasta, per cui è diventato necessario distinguersi con la produzione di video e immagini dinamiche
social media marketing

Le PMI devono fare social media marketing.

La comunicazione aziendale, la promozione di un brand o di un prodotto, il dialogo col cliente sono alcuni dei tanti aspetti di un unico formato: il video messaggio.
Youtube

Youtube: video per promuovere l’azienda.

La comunicazione aziendale, la promozione di un brand o di un prodotto, il dialogo col cliente sono alcuni dei tanti aspetti di un unico formato: il video messaggio.
Responsabilita Sociale impresa

Comunicare la Responsabilità Sociale

La Responsabilità di un’organizzazione si vede nella sua capacità di inseguire gli obiettivi economici senza rinunciare all’etica e alla sostenibilità del suo operato.
campagna AdWords

5 consigli per una campagna AdWords

Hai sentito parlare di AdWords per le campagne pubblicitarie ma pensi sia troppo difficile? Allora leggi questo articolo.
retargeting

Come impostare una corretta strategia di retargeting

Il retargeting è una forma di marketing che ti permette di rintracciare gli utenti transitati su un sito web senza aver compiuto alcuna conversione
guest blogging

Perché conviene fare guest blogging creando contenuti

L’attività di guest blogging è una pratica di creazione contenuti che consente di ampliare la propria cerchia di pubblico
neuromarketing

Tecniche di neuromarketing utili per promuovere un’attività

Il neuromarketing studia le strategie che precedono l’acquisto di un prodotto e fornisce risposte sul comportamento dei consumatori e le loro preferenze
Ecommerce successo

Il giusto mix per un Ecommerce di successo

Il consumatore è in grado di orientare l’offerta: se questo è un dato di fatto delle vendite offline, lo è ancora di più nel mercato smaterializzato dell’Ecommerce.
Calls To Action

Migliorare le tue Calls To Action (CTA)

Una CTA è letteralmente una “chiamata all’azione”, un invito ad assumere un determinato comportamento attraverso un “click”.
promofacebook

Come promuoversi su Facebook con le ads advertising

Gli strumenti di advertising a pagamento forniti da Facebook (ads) sono preziosi per le aziende desiderose di promuoversi e consentono di perseguire obiettivi mirati
ads facebook

Come scrivere inserzioni per Facebook

La creazione di un’inserzione efficace con Facebook ads passa non solo attraverso la segmentazione del pubblico, ma anche attraverso la scrittura di un copy di valore.
mobile first

Il mobile first è un imperativo a cui non si può più sfuggire

I dati di navigazione relativi all’uso dei dispositivi mobili rispetto al desktop parlano chiaro: in alcuni paesi i primi hanno già segnato il sorpasso
watsapp

WhatsApp Business, ecco come puoi sfruttarla

La versione business dell’app di messaggistica istantanea è un canale nuovo che può aiutare le aziende a creare un rapporto privilegiato con gli utenti
creare landing page

Creare Landing Page oppure no?

La landing page è una pagina di conversione, che spinge l‘utente a compiere un’azione precisa, come richiedere un preventivo.
landing page

Strategie per creare landing page a conversione sicura

Per creare landing page efficaci bastano pochi ma ben studiati elementi, scopri cosa devi curare con attenzione per guadagnare un aumento delle conversioni
lead scarse

Il tuo sito web non converte? Ecco qualche possibile ragione

Pochi lead e scarse conversioni nonostante l’impegno per tenere un sito web completo e dinamico? Forse stai commettendo qualche errore
trasformazione crm

Trasformazione Digitale delle imprese: di cosa si tratta?

Dare agli utenti la possibilità di esprimere commenti e pareri su prodotti o servizi è il modo giusto per migliorare la qualità e la reputazione del proprio business online.
URM CRM

Comunicazione innovativa con URM

Dare agli utenti la possibilità di esprimere commenti e pareri su prodotti o servizi è il modo giusto per migliorare la qualità e la reputazione del proprio business online.
recensioni

Perché le recensioni incidono sulle vendite.

Dare agli utenti la possibilità di esprimere commenti e pareri su prodotti o servizi è il modo giusto per migliorare la qualità e la reputazione del proprio business online.
reputazione online social

La reputazione online ai tempi dei social network

I nostri consigli per fare in modo che le proprie mail vengano sempre recapitate al destinatario senza incappare nella censura dei filtri anti-spam
data driven

Data driven marketing

Data driven marketing per le aziende: un motore tutto nuovo
protocollo HTTPS

Sicurezza siti protocollo HTTPS

Chi pensa che sia passato di moda commette un grave errore: il blog è uno strumento di cui i grandi e i piccoli brand si servono sempre di più per fare la differenza.
analisi intenti di ricerca cosa dicono bisogni degli utenti

Analisi ricerca

Cosa digitano gli utenti nella barra di ricerca Google quando svolgono una ricerca di tipo informativo?
Responsabilita sociale web

Responsabilità Sociale d’Impresa

Il significato è implicito nel nome stesso: indica le responsabilità
storytellingweb

Corporate Storytelling Social

Chi pensa che sia passato di moda commette un grave errore: il blog è uno strumento di cui i grandi e i piccoli brand si servono sempre di più per fare la differenza.
parti comuni condominio in rete

sito condominiale particomuni.com

Il progetto realizzato per facilitare la gestione del sito condominiale, la consultazione e la trasparenza dei documenti previsti dalla delibera assembleare.
raccontare storie per promuvoersi storytelling aziendale

Storytelling aziendale

Raccontare storie per promuoversi: lo storytelling aziendale
web hosting

Quanto è importante l’hosting

Uno dei fattori di posizionamento considerati dall'algoritmo di Google per classificare i siti riguarda l'hosting
email spam

Come fare per non ricevere email indesiderate

I nostri consigli per fare in modo che le proprie mail vengano sempre recapitate al destinatario senza incappare nella censura dei filtri anti-spam
pec

Posta elettronica certificata

Società di capitali e di persone e professionisti devono dotarsi obbligatoriamente di una casella di posta elettronica certificata
posizionamento seo

Posizionamento in rete

Dietro un posizionamento in rete c’è un lavoro che richiede competenza e impegno.
keywords webagency min

L’importanza delle parole chiave

Quando imposti una campagna con AdWords devi saper scegliere e gestire le parole chiave giuste, quelle che assicurano la visualizzazione del tuo annuncio e i clic.
contenuti qualita per migliorare posizionamento seo segreti article marketing

Contenuti di qualità

L’article marketing è la pratica di pubblicare articoli redazionali contenenti link al proprio sito web su portali che aggregano
crm automation marketing unione vincente per relazioni qualita con clientela

CRM e Marketing automation

Seguire ciascun cliente lungo l’intero percorso commerciale con comunicazioni puntuali e personalizzate? Si può. Integrando CRM e marketing automation
ecommerce vendere in rete

Ecommerce Vendere prodotti in rete

Hai mai pensato di aprire un negozio online? L’ecommerce è la soluzione ideale per vendere ad un pubblico sempre più ampio in piena sicurezza
20022020 strumenti e suggerimenti per rispondere recensioni 1

Google My Business

Uno degli strumenti commerciali più importanti per gli utenti, fornito dal colosso della ricerca, sono senza dubbio le recensioni di Google My Business.
Tendenze digital marketing 2020

Tendenze digital marketing

Il panorama del marketing digitale è in continua evoluzione. per aiutarti a stare al passo con i tempi, di seguito delineiamo i migliori trend del marketing digitale per il futuro.
video marketing

Video content marketing

il content marketing è importante, ma i contenuti testuali hanno ormai un’efficacia limitata, occorre puntare sul video.
https 10 errori danonfare

Protocollo https

protocollo https, come gestire il passaggio senza errori
raccolta dati profilazione crm puo rivoluzionare relazione col cliente
growth hacking
automation marketing

Marketing automation

Il Growth hacking è un approccio innovativo al marketing che sfrutta in maniera creativa tecniche già esistenti per trainare la rapida crescita di un business.
automation marketing 1