
Fare SEO: non pensare a vendere pensa al Search Intent
Quando si parla di SEO oggi più che mai gli addetti al settore non devono pensare a vendere, ma basarsi sul Search Intent individuando parole chiave e intenti di ricerca informational, transactional, navigational e commercial. Il risultato…

Copywriting persuasivo: i 6 principi di Robert Cialdini
Robert Cialdini nel 1984 ha teorizzato nel libro “Le armi della persuasione” i 6 principi della persuasione. Nel suo testo lo psicologo statunitense descrive in modo semplice e immediato le 6 regole per la comunicazione persuasiva che i…

Pillar page e topic cluster: sai di cosa stiamo parlando?
Nella realizzazione di contenuti online si sta diffondendo il Topic Cluster Model, un nuovo modello che si focalizza su temi ampi e keyword a coda lunga. In questo modo l’utente può individuare rapidamente la risposta alle sue domande anche…

PMI e Social Media: no alla gestione fai da te
La piccola media impresa e la PMI non devono sentirsi in difficoltà quando si tratta di mettere in piedi una social media strategy, ma soprattutto non devono cadere nell’errore di affidarsi al fai da te perché pensano, erroneamente, che…

Cos’è la grafica digitale?
Con il termine grafica digitale si intende la disciplina che si occupa della “generazione e manipolazione di immagini per mezzo del computer”. Il professionista di questa tecnica è il graphic designer, che da manipolare le immagini per…

Progetto siti web: dall’analisi alla pubblicazione
La realizzazione siti web è un progetto complesso che prevede diverse fasi, dall’analisi iniziale alla pubblicazione. Inoltre, non tutti i siti web sono uguali e in MagicNet siamo consapevoli dell’importanza di professionisti, budget e…

23 luglio 2023: il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4
Google da qualche tempo ha informato gli utenti che dal 1 luglio 2023 Universal Analytics smetterà di funzionare e non raccoglierà più i dati di traffico. Tutto questo verrà fatto, invece, dal nuovo Google Analytics 4, uno strumento molto…

Web Semantico e linked open data: cosa sono
Con linked data si intendono set di buone pratiche per pubblicare e collegare dati strutturati sul web. Per essere letto e interpretato, e quindi usato dalla macchina, il dato va definito da una serie di parole e marcatori che creano dati connessi…

Seo per app: forse non conosci ancora la ASO
Oggi più che mai le app sono entrate a far parte della nostra vita e si contano ben 2,8 milioni di app tra Google Play e l’App Store di Apple. Questo rende chiara anche l’idea di una grande concorrenza e per far distinguere la propria app…

Caratteristiche del video marketing nel 2022: quali sono?
Il 2022 sarà sicuramente l’anno che vedrà i video protagonisti delle strategie di marketing delle aziende, ma quali sono i modelli più efficaci e i vantaggi di inserire i contenuti video nel piano di comunicazione e promozione online? I…

SEO nel 2022: tre cose a cui fare attenzione
In MagicNet da sempre diamo grande importanza alla SEO e ci impegniamo ad aggiornarci e a stare al passo con i tempi, dato che l’algoritmo di Google cambia velocemente e i motori di ricerca sono in costante evoluzione. Da qualche anno Google…

Web agency e strumenti Google: quelli da conoscere assolutamente
MagicNet è la web agency specializzata nella comunicazione e marketing digitale e sono tanti gli strumenti di Google che usa ogni giorno nel suo lavoro e che agenzie e imprenditori devono conoscere assolutamente. Nella maggior parte dei casi…

Come fare correttamente marketing automation?
Quante cose si possono fare se si utilizza correttamente la marketing automation? Veramente tante, come dimostrano gli specialisti di MagicNet che usano questa attività per segmentazione dei clienti, integrazione dei customer data, campaign…

3 trend di grafica digitale e graphic design per il 2022
Online il consumatore è bombardato da una grande quantità di informazioni e per questo il graphic design e la grafica digitale del 2022 saranno dominati dalla semplicità e dal minimalismo. Anche noi di MagicNet stiamo andando in questa direzione,…

Una checklist per le tue campagne Pay Per Click
Oggi la maggior parte delle aziende chiede agli specialisti di MagicNet di impostare Campagne PPC, uno strumento di marketing sempre più utilizzato sul web. Tuttavia, per ottimizzare l’investimento è importante creare una campagna basandosi…

Come creare Facebook Ads che convertono?
Ogni azienda grazie all’aiuto di agenzie web specializzate come MagicNet può trovare su Facebook contatti qualificati, grazie alla presenza di oltre 2,30 miliardi di utenti mensili attivi su questo social media. Tuttavia, il successo e la…

Primi su Google: come cambia la SEO nel 2022
Come nel 2021 anche per il 2022 sono previsti diversi aggiornamenti degli algoritmi di Google, ma uno dei fattori fondamentali per essere primi su Google grazie alla SEO sarà puntare sull’esperienza utente e sulla Page Quality.
Da sempre…

Recensioni: chi parla bene di te, fa del bene alla tua azienda
Oggi più che in passato le recensioni sono lo strumento con cui i clienti condividono in pochi click l’esperienza con un prodotto, servizio o azienda. A differenza di quanto si possa pensare le recensioni non si trovano solo sugli eCommerce,…

SEO: ecco come ottenere lo snippet in primo piano
Il nuovo obiettivo SEO degli SEO Specialist è quello di dominare la SERP conquistando la posizione zero o snippet in primo piano nella ricerca su Google. Si tratta di un posizionamento in organico privilegiato per la grande evidenza del risultato…

Cookie di terze parti: quali sono le ultime novità
Google ha annunciato che dal 2023 il browser Chrome usato dal 65% degli utenti non userà più i cookie di terze parti, adottati da marketer e aziende per fare pubblicità online. Per questo anche Magic Net sta lavorando per farsi trovare pronta…

Cosa sono e come utilizzare gli open data
Con il termine Open Data si intendono i dati aperti che si possono reperire autonomamente perché pubblici e servono alle macchine che li integrano in applicazioni e software. Inoltre si tratta di dati liberi, che possono essere utilizzati e…

CRM: l’alleato per gestire il cliente e vendere di più
Tutti conoscono il CRM e il ruolo che ricopre nelle aziende moderne, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di business. Vediamo ora quali sono i vantaggi che derivano dall’adozione di un Customer Relationship Management di ultima…

Analisi della reputazione: sei sicuro di conoscere tutti i tool?
Con il termine analisi della reputazione si intende lo studio che permette di indagare la reputazione online di un’azienda rispondendo a domande come: chi parla di me? Come è conosciuto il mio brand? Quali sono le percezioni dei clienti?…

Design responsive e mobile friendly: le caratteristiche del sito di successo
Parlare di un sito dal design responsive nel caso del web design significa avere un sito web che si adatta alle dimensioni dei diversi device utilizzati dall’utente ovvero PC, smartphone, tablet, ecc. Quando a Magic Net è affidato un progetto…

Rebranding: cos’è e perché è vantaggioso per la tua azienda
Con rebranding si intende il processo che punta al cambiamento degli elementi chiave dell’immagine del brand ed è molto più di una semplice revisione di logo aziendale ed elementi grafici, come spieghiamo noi di MagicNet ai clienti. Le modifiche…

La forza del contenuto: uno strumento essenziale per la SEO di domani
Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa anche e soprattutto creare contenuti SEO per aumentare il traffico organico del sito web posizionandolo ai primi posti della SERP per determinate parole chiave. Vediamo cosa sono, a cosa…

SEO nel 2022: ha ancora senso posizionarsi bene su Google?
Fare SEO nel 2022 è ancora fondamentale, dato che Google è il principale motore di ricerca e il luogo in cui gli utenti fanno domande, cercano risposte, ma anche notizie, approfondimenti, prodotti e servizi. Ogni azienda non può pensare di…

LinkedIn: 3 vantaggi di questo strumento per la PMI
Il profilo LinkedIn aziendale permette alle imprese e in particolare alla PMI di migliorare la brand awareness, acquisire autorevolezza grazie a contenuti di qualità e promuovere prodotti e servizi presso un determinato pubblico di riferimento. La…

Web Reputation: cos’è e perché è importante?
Tutti oggi vogliono e devono essere online soprattutto le aziende che vogliono usare le potenzialità del web per aumentare la base di clienti e le vendite. In tal senso è fondamentale saper gestire la web reputation in modo efficace, affidandosi…


Analisi swot
analisi swot: come utilizzarla per pianificare le strategie di marketing

1STONTHENET: TRASFORMARE LA FORMAZIONE IN PASSIONE
SEMPLIFICHIAMO LA FORMAZIONE DIGITAL
Il digital non ti interessa? Forse potremmo darti una mano. Come? Con dei contenuti stimolanti per tutti i tipi di approccio e di approfondimento degli argomenti più diversificati, sempre attinenti…

A cosa serve Google Analytics?
PERCHE E' IMPORTANTE MISURARE?
I dati e la loro analisi mostrano in che modo i consumatori esplorano il nostro sito.

L’importanza degli obiettivi di Google Analytics
Il tuo sito web ha il successo che merita e stai monitorando il traffico, le visualizzazioni di pagina e gli obiettivi per garantire che il sito aiuti il brand a crescere?

REGOLE SEO E WEB REPUTATION: COSA FARE O NON FARE
Le regole Seo che premieranno SEMPRE il posizionamento delle vostre pagine web.
Indipendentemente dagli aggiornamenti dell’algoritmo che verranno, sono: Nell’articolo
Seo & Web Reputation: autopromozione nei profili social vi avevamo…

25 ANNI MAGICI: MAGIC FESTEGGIA UN QUARTO DI SECOLO
25 ANNI SULLE ONDE DEL WWW: MAGIC COMPIE UN QUARTO DI SECOLO
“Dimmi a quale agenzia digital ti affidi, e ti dirò chi sei”. Tra tutti i test di personalità che spopolano in rete, dovrebbe essercene almeno uno dedicato alla scelta della…

WEB REPUTATION: IL RUOLO DI CONOSCENZE DI RETE E INFLUENCER
ovvero - COSTRUIRE CREDIBILITÀ (PARTE 2)
Nella puntata precedente Reputazione web: contenuti dedicati e pubblicazioni strategiche, avevamo visto insieme l’importanza di scrivere presentazioni diversificate per ogni destinazione di utilizzo,…

REPUTAZIONE WEB: CONTENUTI DEDICATI E PUBBLICAZIONI STRATEGICHE
ovvero - COSTRUIRE CREDIBILITÀ (PARTE 1)
Nell’articolo precedente (Seo & web reputation: autopromozione nei profili social) vi avevamo indicato quali sono le accortezze SEO da considerare al momento della creazione di nuovi profili social…

SEO & WEB REPUTATION AUTOPROMOZIONE NEI SOCIAL
SEO E PERSONAL BRANDING (CIOÈ COSTRUIRE UN MARCHIO - PARTE 2)
In precedenza (web reputation: controllo dei risultati e pulizia dei contenuti negativi) abbiamo cercato di fornire alcune linee guida per mettere mano alla costruzione del vostro…

WEB REPUTATION: CONTROLLO E PULIZIA DEI CONTENUTI NEGATIVI
WEB REPUTATION E GRANDI PULIZIE (CIOÈ “COSTRUIRE UN MARCHIO” - PARTE 1)
Nell’articolo introduttivo alla web reputation “Web reputation: saper vendere, sapersi vendere” vi avevamo accennato al valore economico della vostra presenza…

WEB REPUTATION SAPER VENDERE, SAPERSI VENDERE
“Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze”, diceva Oscar Wilde.
Se è vero che l’abito non fa il monaco, è però altrettanto certo che le prime impressioni sono quelle che contano, soprattutto in quanto più difficili…

COME TROVARE IL GIUSTO PREZZO
CONOSCERE SITO E STATISTICHE PER AUMENTARE IL BUSINESS

VENDERE ONLINE
Esistono alcuni strumenti utilissimi che permettono un’analisi professionale e accurata del nostro sito o e-commerce, e che soprattutto semplificano l’operato di chi vuole concentrare le energie di vendita nella giusta direzione.

Google Maps: non solo visibilità.
Google Maps è uno di quegli strumenti che in troppi sottovalutano e che solo in pochi sanno usare davvero. Scopri perché le aziende non possono proprio farne a meno.

Il valore di un blog aziendale
Chi pensa che sia passato di moda commette un grave errore: il blog è uno strumento di cui i grandi e i piccoli brand si servono sempre di più per fare la differenza.

5G: DOMANDE E RISPOSTE PER LE PMI
L’acronimo indica la tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione, una rete incredibilmente più veloce dell’attuale sistema 4G

Il tuo sito web è in buona salute?
Puoi ricevere un report dettagliato sul suo stato di salute in un solo click

L’importanza della reputazione online
La reputazione online influisce sulle nostre prospettive personali di carriera, e sul successo della nostra azienda.

Trasformare i contatti in clienti
Il lead nurturing è l'insieme delle strategie mirate a trasformare i contatti raccolti in clienti con l'uso di strumenti differenziati

SPAM nella posta elettronica? Ecco la soluzione.
Lo spam resta una grave minaccia per la posta elettronica aziendale, il servizio Spamina utilizza tecnologie di rilevamento brevettate

Google Suite, uno strumento al servizio del tuo lavoro
Il nuovo pacchetto di applicazioni del colosso di Mountain view per la gestione del lavoro aziendale che accentra tante funzioni e rende tutto connesso

Anche WordPress e Firefox a favore del protocollo HTTPS
Il movimento pro HTTPS acquisisce nuove importanti adesioni e Wordpress annuncia che renderà alcune funzioni disponibili solo a chi fa uso del protocollo

Posizionamento SEO: come far entrare un sito nelle grazie di Google
Il posizionamento SEO di un sito web è il risultato di innumerevoli fattori. Ottimizzazione mobile, contenuti efficaci e link building sono solo alcuni degli aspetti da curare.

Da contatti a clienti affezionati con l’automation marketing
Trasformare i lead in clienti. Un percorso lungo e tortuoso, che l’automation marketing può aiutare a percorrere con maggior profitto.

Content marketing, perché ogni azienda non può più farne a meno
Per emergere dalla massa indistinta di offerte commerciali identiche che affolla il mercato è diventato cruciale costruire una strategia di content marketing

Local l’importanza del posizionamento locale
Comparire all’interno del local pack di Google, il box con mappa che mostra le 3 attività più rilevanti su base locale, è difficile ma non impossibile.

SEO per le immagini, come ottimizzarle correttamente?
Google non è in grado da solo di decodificare il contenuto delle immagini. Per permettergli di indicizzarle occorre, dunque, seguire alcuni accorgimenti.

Consigli per aprire un negozio ecommerce di successo
Il volume di affari di queste attività è in continua crescita. E anche se la concorrenza è spietata, con un po’ di inventiva è possibile ritagliarsi una nicchia di mercato propria.

Tra sperimentazione e fidelizzazione, la newsletter a misura di utente
Contenuti esclusivi, messaggi differenziati sulla base delle preferenze individuali, comunicazioni efficaci e accattivanti per fidelizzare la propria clientela reale

Contenuti di qualità per migliorare il posizionamento SEO
L’article marketing è la pratica di pubblicare articoli redazionali contenenti link al proprio sito web su portali che aggregano questo tipo di contenuti

CRM, cos’è e come può rivoluzionare il rapporto coi clienti
Il CRM è il cliente al centro di ogni azione commerciale e di marketing, per instaurare relazioni proficue e durature, che migliorano il profitto aziendale e puntano sulla soddisfazione del singolo

Buyer personas, cosa sono e perché è importante individuarle
Le buyer personas aiutano a definire la propria clientela e permettono di calibrare offerte commerciali e contenuti sulla base dei reali bisogni degli utenti

Come fare contenuti B2B
Il content marketing per le aziende B2B fa leva su strategie, modalità e contenuti diversi rispetto a quello delle aziende che si rivolgono direttamente ai consumatori finali. In entrambi i casi il punto di partenza è la conoscenza del proprio pubblico di riferimento.

Perché promuovere un’azienda con un virtual tour 360 gradi
Tra coinvolgimento e desiderio di controllo, i virtual tour fanno leva sulla curiosità degli utenti e possono rivelarsi uno strumento potente per promuovere un’attività commerciale

Sfruttare Google AdWords per far crescere una nuova attività
Quando si vuole ottenere un aumento di contatti e conversioni in tempi rapidi si può ricorrere alle inserzioni pubblicitarie di Google.

Linkedin per le aziende, come trarre vantaggio
Un’azienda che non possiede un profilo Linkedin o che ne possiede uno sciatto e poco aggiornato non può sperare di competere alla pari con i propri concorrenti.

CRM e Marketing automation, l’unione vincente per comunicazioni di qualità
Seguire ciascun cliente lungo l’intero percorso commerciale con comunicazioni puntuali e personalizzate? Si può. Integrando CRM e marketing automation

Obiettivo conversione come aumentare il tempo di permanenza
Aumentare il tempo di permanenza degli utenti sulle pagine di un sito web è di fondamentale importanza per convincerli a compiere le azioni predisposte per loro

Cos’è il protocollo HTTPS e perché è necessario adottarlo
Da gennaio 2017 Google etichetta come “non sicure” le pagine web che non adottano il protocollo HTTPS. Diversi i vantaggi per chi decide di adeguarsi.

Perché usare i Rich Snippet su Google
I rich snippet descrivono il contenuto di una pagina nei risultati di ricerca Google e aiutano gli utenti a trovare più rapidamente quello che stanno cercando

Perché conviene fare content marketing anziché puntare sulla pubblicità
Chi investe nelle attività di content marketing ottiene un ritorno maggiore rispetto alle aziende che puntano sulla pubblicità tradizionale.

Link per migliorare il posizionamento di un sito
La linkbuilding è una delle tecniche seo più importanti per incrementare l'autorevolezza di un sito, a patto che venga condotta in maniera "naturale".

Perché bisogna provvedere alla manutenzione di un sito web
Come un'automobile, un sito web necessita di aggiornamento e manutenzione periodica per poter funzionare al meglio e prevenire attacchi di vario tipo

Su quali strategie conviene puntare?
Non più di 7 secondi. E’ questo il tempo medio di attesa che un utente concede al caricamento di una pagina web.

Come aumentare le vendite di un ecommerce?
Per aumentare il traffico su un ecommerce ed ampliare il volume delle vendite bisogna puntare innanzi tutto sulla SEO e rispettare tutta una serie di accorgimenti

Aziende ed email marketing: i dati sull’utilizzo
Cresce l’attenzione delle aziende nei confronti dell’email marketing e l’uso delle newsletter commerciali e informative, i dati forniti da Mailup

Il tuo sito web è un bradipo o una gazzella?
Non più di 7 secondi. E’ questo il tempo medio di attesa che un utente concede al caricamento di una pagina web.

Come ottimizzare un sito e-commerce per aumentare le vendite
Per consolidare un sito e-commerce servono una serie di attività incrociate per migliorare l'esperienza d'uso degli utenti e tracciare la loro attività

Come Google analytics può aiutare ad ottimizzare un sito web
L’attività di linkbuilding è molto delicata e, per essere condotta correttamente e non essere oggetto di penalizzazioni, deve osservare una serie di regole, scopri quali sono i passaggi da seguire

Far conoscere un’attività locale tramite i social network
La promozione sui social network non è appannaggio solo dei grandi marchi, anche le piccole attività possono sfruttarli per raggiungere la propria nicchia

Podcast nella propria strategia di marketing
Quali sono gli elementi che fondano la riuscita di una campagna SEO? Come fare ottimizzazione per i motori di ricerca nel 2018?

Quando il cliente se ne va
Quando un cliente, dopo una lunga collaborazione, decide di interrompere il rapporto, sono tanti gli interrogativi che sorgono. Ma c’entra davvero la qualità del servizio?

Gli elementi da non trascurare nella gestione di una campagna SEO
L’attività di linkbuilding è molto delicata e, per essere condotta correttamente e non essere oggetto di penalizzazioni, deve osservare una serie di regole, scopri quali sono i passaggi da seguire

Come gestire delle campagne di linkbuilding efficaci
L’attività di linkbuilding è molto delicata e, per essere condotta correttamente e non essere oggetto di penalizzazioni, deve osservare una serie di regole, scopri quali sono i passaggi da seguire

Come fare content marketing per creare interesse
L’offerta di contenuti di valore è sempre più vasta, per cui è diventato necessario distinguersi con la produzione di video e immagini dinamiche

Le PMI devono fare social media marketing.
La comunicazione aziendale, la promozione di un brand o di un prodotto, il dialogo col cliente sono alcuni dei tanti aspetti di un unico formato: il video messaggio.

Youtube: video per promuovere l’azienda.
La comunicazione aziendale, la promozione di un brand o di un prodotto, il dialogo col cliente sono alcuni dei tanti aspetti di un unico formato: il video messaggio.

Comunicare la Responsabilità Sociale
La Responsabilità di un’organizzazione si vede nella sua capacità di inseguire gli obiettivi economici senza rinunciare all’etica e alla sostenibilità del suo operato.

5 consigli per una campagna AdWords
Hai sentito parlare di AdWords per le campagne pubblicitarie ma pensi sia troppo difficile? Allora leggi questo articolo.

Come impostare una corretta strategia di retargeting
Il retargeting è una forma di marketing che ti permette di rintracciare gli utenti transitati su un sito web senza aver compiuto alcuna conversione

Perché conviene fare guest blogging creando contenuti
L’attività di guest blogging è una pratica di creazione contenuti che consente di ampliare la propria cerchia di pubblico

Tecniche di neuromarketing utili per promuovere un’attività
Il neuromarketing studia le strategie che precedono l’acquisto di un prodotto e fornisce risposte sul comportamento dei consumatori e le loro preferenze

Il giusto mix per un Ecommerce di successo
Il consumatore è in grado di orientare l’offerta: se questo è un dato di fatto delle vendite offline, lo è ancora di più nel mercato smaterializzato dell’Ecommerce.

Migliorare le tue Calls To Action (CTA)
Una CTA è letteralmente una “chiamata all’azione”, un invito ad assumere un determinato comportamento attraverso un “click”.

Come promuoversi su Facebook con le ads advertising
Gli strumenti di advertising a pagamento forniti da Facebook (ads) sono preziosi per le aziende desiderose di promuoversi e consentono di perseguire obiettivi mirati

Come scrivere inserzioni per Facebook
La creazione di un’inserzione efficace con Facebook ads passa non solo attraverso la segmentazione del pubblico, ma anche attraverso la scrittura di un copy di valore.

Il mobile first è un imperativo a cui non si può più sfuggire
I dati di navigazione relativi all’uso dei dispositivi mobili rispetto al desktop parlano chiaro: in alcuni paesi i primi hanno già segnato il sorpasso

WhatsApp Business, ecco come puoi sfruttarla
La versione business dell’app di messaggistica istantanea è un canale nuovo che può aiutare le aziende a creare un rapporto privilegiato con gli utenti

Creare Landing Page oppure no?
La landing page è una pagina di conversione, che spinge l‘utente a compiere un’azione precisa, come richiedere un preventivo.