news

Il blog che informa e ci preserva dalla quotidianità che disturba.

google analytics illegal

Google Analytics – STOP del Garante Privacy –

Con il comunicato stampa del 23/06/2022 il Garante per la Protezione dei Dati Personali informa che: "Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa europea…
Grafica 2022

Grafica 2022: vince il sito pulito e minimal

Una delle tendenze della grafica 2022 è il sito pulito e minimal e nel web design questo si traduce nel perfetto bilanciamento di estetica e funzionalità. Ad essere protagonisti del sito minimal sono spazi bianchi, immagini d’impatto e grafica…
Google Search Console

Come usare al meglio Search Console per analizzare il sito

Tutti coloro che hanno un sito web dovrebbero registrare la proprietà nella Google Search Console di Google, la piattaforma messa a disposizione del web designer e del web marketer per migliorare le prestazioni del sito e ottimizzare la presenza…
Mobile Marketing

Mobile Marketing: i trend del 2022

Sempre più aziende scelgono di investire in mobile marketing e la spesa in mobile è in continua crescita in modo da raggiungere sempre nuovi clienti e scalare le attività di marketing in modo efficiente. In un contesto caratterizzato dalla…
marketing automation

Marketing automation: cos’è, esempi, come funziona

Con il termine marketing automation gli specialisti di marketing come MagicNet indicano l’automatizzazione delle campagne di marketing, da personalizzare in base al comportamento dell’utente. Grazie ad appositi software chi fa marketing…
tendenze eCommerce

Tendenze e-commerce 2022: aumentare le vendite con i nostri consigli

Affianchiamo da sempre i clienti nello sviluppo di strategie eCommerce di successo ed è attenta alle costanti evoluzioni del settore. Saper seguire e anticipare il cambiamento significa portare valore aggiunto alle vendite online e sono diverse…
Vocal Search

Vocal Search: quanto è diffusa e come ha cambiato la SEO

Parlare di Vocal Search o ricerca vocale significa puntare ad uno degli argomenti di tendenza nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di una novità tecnologica che ha portato negli ultimi anni all’affermarsi di un nuovo modo…

Cos’è la brand reputation e come costruirla

Con il termine brand reputation si intende l’insieme di percezioni, valutazioni e aspettative che determinati stakeholder hanno nei confronti di un’azienda o brand, anche se è difficile trovare un significato univoco del termine. La reputazione…
SWOT Analysis

SWOT analysis alla base della realizzazione della strategia digitale

Chi come MagicNet si occupa di strategia digitale non può fare a meno dell’analisi SWOT, che parte dal presupposto che è fondamentale essere consapevoli della propria offerta per differenziarsi, posizionarsi sul mercato e creare contenuti…
responsive design

Responsive Design 2022: i concetti chiave

Con responsive design o responsive web design (RWD) si intende il design responsivo e adattivo e chi mette in pratica questa tecnica realizza siti web capaci di adattarsi in modo automatico ad ogni tipo di dispositivo da cui sono visualizzati…
responsabilità sociale dimpresa

Comunicare la responsabilità sociale d’impresa per differenziarsi dalla concorrenza

Con responsabilità sociale d’impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR) si intende ai sensi della Comunicazione UE n. 681 del 2011 la “responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”. Un’azienda…
video marketing

Video Marketing: perché usare i contenuti video per il business

Oggi è un gran parlare di video marketing e contenuti video per il business e proprio il video è il formato interattivo e visuale maggiormente usato dalle aziende nelle strategie di comunicazione e marketing. Chi ha introdotto questa tipologia…
dati web marketing

I dati e la loro importanza nel web marketing: da Google Analytics 4 a Google Search Console

Per chi si occupa di marketing i dati sono una vera e propria miniera d’oro e permettono di analizzare il comportamento degli utenti e le prestazioni delle pagine web, ma anche le performance di una campagna indicando con grande precisione…
Intelligenza Artificiale Content Marketing

Intelligenza Artificiale: sai che si può applicare anche al Content Marketing?

Forse non ci hai mai pensato, ma è possibile usare l’intelligenza artificiale anche per il Content Marketing soprattutto in un contesto in cui la pubblicità personalizzata è diventata una priorità e anche Google lavora su aggiornamenti…
Dati ecommerce

Dati ecommerce 2022: le 10 statistiche da conoscere

Oggi sempre più persone fanno acquisti online e lo shopping online e il mondo dell’eCommerce è oggi un mercato multimilionario, con migliaia di utenti in tutto il mondo che comprano online. Negli ultimi anni è anche migliorata l’esperienza…
Social network PMI

Social network: conosci i migliori per promuovere la PMI?

In media gli italiani trascorrono online sei ore al giorno e di queste due ore sono dedicate alla navigazione sui social media come afferma una ricerca condotta da We Are Social sull’utilizzo di Internet in Italia. Per questo anche la PMI…
CMS economici

Wix e gli altri CMS economici: il nostro consiglio è di preferire WordPress

Sempre più persone scelgono di creare un sito web per promuovere online i loro progetti e oggi non esistono aziende che possono fare a meno del sito web. Tra le tante piattaforme a disposizione ci sono Wix e WordPress, che permettono di creare…
Digital storytelling

Digital storytelling: l’importanza di raccontare il brand

Tutte le aziende hanno un mondo da raccontare e un’esperienza da far vivere al potenziale cliente. In questo contesto il digital storytelling diventa uno strumento al supporto della digital strategy d’impresa e permette di creare storie…
PMI e Video

PMI e Video: quando e perché comunicare con questo strumento

Oggi avere successo online per la PMI è sempre più complesso e il video marketing rappresenta una delle tecniche più efficaci per farsi conoscere, attrarre visitatori e trovare nuovi clienti. Il consiglio di MagicNet per quanto riguarda il…
inbound marketing

Inbound Marketing: una tecnica da conoscere per attirare il cliente

Con il termine Inbound Marketing si definisce il cosiddetto marketing in entrata e la parola è stata ideata da HubSpot per comprendere tutte le tecniche che mirano ad attrarre il cliente verso un marchio, prodotto o servizio. Le strategie di…
siti in Wordpress

WordPress: perché questo CMS è migliore di altri

La maggior parte dei siti web presenti online è realizzata con WordPress e per tanti motivi anche noi di MagicNet crediamo che questo CMS sia migliore di altri. Vediamo perché e quali vantaggi offre ricordando che con il termine CMS (Content…
pianificazione seo

Pianificazione SEO per il sito web: tutte le fasi

MagicNet studia per i clienti una valida pianificazione SEO che permette loro di essere visibili online. Chi vuole scalare la SERP deve avere un sito perfettamente ottimizzato lato SEO e solo così si arriverà in cima ai risultati dei motori…
Smart Working

Smart Working: tutte le soluzioni e gli strumenti per lavorare a distanza

La pandemia da COVID-19 ha portato sempre più persone a dover lavorare in smart working e anche ora, passata l’emergenza, le aziende continuano con la modalità di lavoro a distanza. Vediamo allora quali sono i principali tool per lo smart…
ricerca parole chiave

Ricerca parole chiave: meglio long tail o short tail?

Chi lavora all’ottimizzazione SEO del sito dedica gran parte del tempo alla ricerca parole chiave, un’attività che determina successo o fallimento della SEO On Page. Per capire quali keyword utilizzare è importante distinguere tra parole…
Strategia di marketing

Strategia di marketing: conosci la storia dell’elefante?

Forse non la conosci, ma esiste una parabola indiana che può aiutare ogni imprenditore a capire l’importanza dell’analisi dei dati e della visione globale per la creazione della strategia di marketing. La versione che si trova più facilmente…
buyer personas

Fare Digital Marketing nel 2022: l’importanza delle buyer personas

Nel Digital Marketing del 2022 le buyer personas hanno un’importanza fondamentale per ogni azienda che deve creare una solida strategia commerciale e di comunicazione. Per questo è importante affidarsi a specialisti come MagicNet per conoscere…
Search Intent SEO

Fare SEO: non pensare a vendere pensa al Search Intent

Quando si parla di SEO oggi più che mai gli addetti al settore non devono pensare a vendere, ma basarsi sul Search Intent individuando parole chiave e intenti di ricerca informational, transactional, navigational e commercial. Il risultato…
copywriting persuasivo

Copywriting persuasivo: i 6 principi di Robert Cialdini

Robert Cialdini nel 1984 ha teorizzato nel libro “Le armi della persuasione” i 6 principi della persuasione. Nel suo testo lo psicologo statunitense descrive in modo semplice e immediato le 6 regole per la comunicazione persuasiva che i…
Pillar page e topic cluster

Pillar page e topic cluster: sai di cosa stiamo parlando?

Nella realizzazione di contenuti online si sta diffondendo il Topic Cluster Model, un nuovo modello che si focalizza su temi ampi e keyword a coda lunga. In questo modo l’utente può individuare rapidamente la risposta alle sue domande anche…
gestione social media

PMI e Social Media: no alla gestione fai da te

La piccola media impresa e la PMI non devono sentirsi in difficoltà quando si tratta di mettere in piedi una social media strategy, ma soprattutto non devono cadere nell’errore di affidarsi al fai da te perché pensano, erroneamente, che…
grafica digitale

Cos’è la grafica digitale?

Con il termine grafica digitale si intende la disciplina che si occupa della “generazione e manipolazione di immagini per mezzo del computer”. Il professionista di questa tecnica è il graphic designer, che da manipolare le immagini per…
sitoweb

Progetto siti web: dall’analisi alla pubblicazione

La realizzazione siti web è un progetto complesso che prevede diverse fasi, dall’analisi iniziale alla pubblicazione. Inoltre, non tutti i siti web sono uguali e in MagicNet siamo consapevoli dell’importanza di professionisti, budget e…
Google Analytics

23 luglio 2023: il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4

Google da qualche tempo ha informato gli utenti che dal 1 luglio 2023 Universal Analytics smetterà di funzionare e non raccoglierà più i dati di traffico. Tutto questo verrà fatto, invece, dal nuovo Google Analytics 4, uno strumento molto…
linked open data

Web Semantico e linked open data: cosa sono

Con linked data si intendono set di buone pratiche per pubblicare e collegare dati strutturati sul web. Per essere letto e interpretato, e quindi usato dalla macchina, il dato va definito da una serie di parole e marcatori che creano dati connessi…
app

Seo per app: forse non conosci ancora la ASO

Oggi più che mai le app sono entrate a far parte della nostra vita e si contano ben 2,8 milioni di app tra Google Play e l’App Store di Apple. Questo rende chiara anche l’idea di una grande concorrenza e per far distinguere la propria app…
videomarketing

Caratteristiche del video marketing nel 2022: quali sono?

Il 2022 sarà sicuramente l’anno che vedrà i video protagonisti delle strategie di marketing delle aziende, ma quali sono i modelli più efficaci e i vantaggi di inserire i contenuti video nel piano di comunicazione e promozione online? I…
seo

SEO nel 2022: tre cose a cui fare attenzione

In MagicNet da sempre diamo grande importanza alla SEO e ci impegniamo ad aggiornarci e a stare al passo con i tempi, dato che l’algoritmo di Google cambia velocemente e i motori di ricerca sono in costante evoluzione. Da qualche anno Google…
google

Web agency e strumenti Google: quelli da conoscere assolutamente

MagicNet è la web agency specializzata nella comunicazione e marketing digitale e sono tanti gli strumenti di Google che usa ogni giorno nel suo lavoro e che agenzie e imprenditori devono conoscere assolutamente. Nella maggior parte dei casi…
marketing automation

Come fare correttamente marketing automation?

Quante cose si possono fare se si utilizza correttamente la marketing automation? Veramente tante, come dimostrano gli specialisti di MagicNet che usano questa attività per segmentazione dei clienti, integrazione dei customer data, campaign…
grafica digitale

3 trend di grafica digitale e graphic design per il 2022

Online il consumatore è bombardato da una grande quantità di informazioni e per questo il graphic design e la grafica digitale del 2022 saranno dominati dalla semplicità e dal minimalismo. Anche noi di MagicNet stiamo andando in questa direzione,…
ppc

Una checklist per le tue campagne Pay Per Click

Oggi la maggior parte delle aziende chiede agli specialisti di MagicNet di impostare Campagne PPC, uno strumento di marketing sempre più utilizzato sul web. Tuttavia, per ottimizzare l’investimento è importante creare una campagna basandosi…
facebook ads

Come creare Facebook Ads che convertono?

Ogni azienda grazie all’aiuto di agenzie web specializzate come MagicNet può trovare su Facebook contatti qualificati, grazie alla presenza di oltre 2,30 miliardi di utenti mensili attivi su questo social media. Tuttavia, il successo e la…
primi su google

Primi su Google: come cambia la SEO nel 2022

Come nel 2021 anche per il 2022 sono previsti diversi aggiornamenti degli algoritmi di Google, ma uno dei fattori fondamentali per essere primi su Google grazie alla SEO sarà puntare sull’esperienza utente e sulla Page Quality. Da sempre…

Recensioni: chi parla bene di te, fa del bene alla tua azienda

Oggi più che in passato le recensioni sono lo strumento con cui i clienti condividono in pochi click l’esperienza con un prodotto, servizio o azienda. A differenza di quanto si possa pensare le recensioni non si trovano solo sugli eCommerce,…
seo

SEO: ecco come ottenere lo snippet in primo piano

Il nuovo obiettivo SEO degli SEO Specialist è quello di dominare la SERP conquistando la posizione zero o snippet in primo piano nella ricerca su Google. Si tratta di un posizionamento in organico privilegiato per la grande evidenza del risultato…
iStock dedJJn

Cookie di terze parti: quali sono le ultime novità

Google ha annunciato che dal 2023 il browser Chrome usato dal 65% degli utenti non userà più i cookie di terze parti, adottati da marketer e aziende per fare pubblicità online. Per questo anche Magic Net sta lavorando per farsi trovare pronta…
open data

Cosa sono e come utilizzare gli open data

Con il termine Open Data si intendono i dati aperti che si possono reperire autonomamente perché pubblici e servono alle macchine che li integrano in applicazioni e software. Inoltre si tratta di dati liberi, che possono essere utilizzati e…
crm

CRM: l’alleato per gestire il cliente e vendere di più

Tutti conoscono il CRM e il ruolo che ricopre nelle aziende moderne, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di business. Vediamo ora quali sono i vantaggi che derivano dall’adozione di un Customer Relationship Management di ultima…
Analisi della reputazione

Analisi della reputazione: sei sicuro di conoscere tutti i tool?

Con il termine analisi della reputazione si intende lo studio che permette di indagare la reputazione online di un’azienda rispondendo a domande come: chi parla di me? Come è conosciuto il mio brand? Quali sono le percezioni dei clienti?…
responsive

Design responsive e mobile friendly: le caratteristiche del sito di successo

Parlare di un sito dal design responsive nel caso del web design significa avere un sito web che si adatta alle dimensioni dei diversi device utilizzati dall’utente ovvero PC, smartphone, tablet, ecc. Quando a Magic Net è affidato un progetto…
rebranding

Rebranding: cos’è e perché è vantaggioso per la tua azienda

Con rebranding si intende il processo che punta al cambiamento degli elementi chiave dell’immagine del brand ed è molto più di una semplice revisione di logo aziendale ed elementi grafici, come spieghiamo noi di MagicNet ai clienti. Le modifiche…
content

La forza del contenuto: uno strumento essenziale per la SEO di domani

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa anche e soprattutto creare contenuti SEO per aumentare il traffico organico del sito web posizionandolo ai primi posti della SERP per determinate parole chiave. Vediamo cosa sono, a cosa…
seo

SEO nel 2022: ha ancora senso posizionarsi bene su Google?

Fare SEO nel 2022 è ancora fondamentale, dato che Google è il principale motore di ricerca e il luogo in cui gli utenti fanno domande, cercano risposte, ma anche notizie, approfondimenti, prodotti e servizi. Ogni azienda non può pensare di…
linkedin

LinkedIn: 3 vantaggi di questo strumento per la PMI

Il profilo LinkedIn aziendale permette alle imprese e in particolare alla PMI di migliorare la brand awareness, acquisire autorevolezza grazie a contenuti di qualità e promuovere prodotti e servizi presso un determinato pubblico di riferimento. La…
reputazione online

Web Reputation: cos’è e perché è importante?

Tutti oggi vogliono e devono essere online soprattutto le aziende che vogliono usare le potenzialità del web per aumentare la base di clienti e le vendite. In tal senso è fondamentale saper gestire la web reputation in modo efficace, affidandosi…
11 clickstore min
Analisi swot

Analisi swot

analisi swot: come utilizzarla per pianificare le strategie di marketing
1stonthenet

1STONTHENET: TRASFORMARE LA FORMAZIONE IN PASSIONE

SEMPLIFICHIAMO LA FORMAZIONE DIGITAL Il digital non ti interessa? Forse potremmo darti una mano. Come? Con dei contenuti stimolanti per tutti i tipi di approccio e di approfondimento degli argomenti più diversificati, sempre attinenti…
1 A cosa serve Google Analytics min

A cosa serve Google Analytics?

PERCHE E' IMPORTANTE MISURARE? I dati e la loro analisi mostrano in che modo i consumatori esplorano il nostro sito.
Google Analytics

L’importanza degli obiettivi di Google Analytics

Il tuo sito web ha il successo che merita e stai monitorando il traffico, le visualizzazioni di pagina e gli obiettivi per garantire che il sito aiuti il brand a crescere?
WEB REPUTATION min 1

REGOLE SEO E WEB REPUTATION: COSA FARE O NON FARE

Le regole Seo che premieranno SEMPRE il posizionamento delle vostre pagine web. Indipendentemente dagli aggiornamenti dell’algoritmo che verranno, sono: Nell’articolo Seo & Web Reputation: autopromozione nei profili social vi avevamo…
magic digital web bologna

25 ANNI MAGICI: MAGIC FESTEGGIA UN QUARTO DI SECOLO

25 ANNI SULLE ONDE DEL WWW: MAGIC COMPIE UN QUARTO DI SECOLO “Dimmi a quale agenzia digital ti affidi, e ti dirò chi sei”. Tra tutti i test di personalità che spopolano in rete, dovrebbe essercene almeno uno dedicato alla scelta della…
22022021 web reputation

WEB REPUTATION: IL RUOLO DI CONOSCENZE DI RETE E INFLUENCER

ovvero - COSTRUIRE CREDIBILITÀ (PARTE 2) Nella puntata precedente Reputazione web: contenuti dedicati e pubblicazioni strategiche, avevamo visto insieme l’importanza di scrivere presentazioni diversificate per ogni destinazione di utilizzo,…
15022021reputation social

REPUTAZIONE WEB: CONTENUTI DEDICATI E PUBBLICAZIONI STRATEGICHE

ovvero - COSTRUIRE CREDIBILITÀ (PARTE 1) Nell’articolo precedente (Seo & web reputation: autopromozione nei profili social) vi avevamo indicato quali sono le accortezze SEO da considerare al momento della creazione di nuovi profili social…
080221 magic WEB REPUTATION web

SEO & WEB REPUTATION AUTOPROMOZIONE NEI SOCIAL

SEO E PERSONAL BRANDING (CIOÈ COSTRUIRE UN MARCHIO - PARTE 2) In precedenza (web reputation: controllo dei risultati e pulizia dei contenuti negativi) abbiamo cercato di fornire alcune linee guida per mettere mano alla costruzione del vostro…
010221 magic WEB REPUTATION

WEB REPUTATION: CONTROLLO E PULIZIA DEI CONTENUTI NEGATIVI

WEB REPUTATION E GRANDI PULIZIE (CIOÈ “COSTRUIRE UN MARCHIO” - PARTE 1) Nell’articolo introduttivo alla web reputation “Web reputation: saper vendere, sapersi vendere” vi avevamo accennato al valore economico della vostra presenza…
25012121 WEB REPUTATION web

WEB REPUTATION SAPER VENDERE, SAPERSI VENDERE

“Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze”, diceva Oscar Wilde. Se è vero che l’abito non fa il monaco, è però altrettanto certo che le prime impressioni sono quelle che contano, soprattutto in quanto più difficili…
04012021 magicnet linkedin web

COME TROVARE IL GIUSTO PREZZO

CONOSCERE SITO E STATISTICHE PER AUMENTARE IL BUSINESS
11012121 magicnet facebook vendereonline web

VENDERE ONLINE

Esistono alcuni strumenti utilissimi che permettono un’analisi professionale e accurata del nostro sito o e-commerce, e che soprattutto semplificano l’operato di chi vuole concentrare le energie di vendita nella giusta direzione. 
04012021 magicnet newsgooglemaps

Google Maps: non solo visibilità.

Google Maps è uno di quegli strumenti che in troppi sottovalutano e che solo in pochi sanno usare davvero. Scopri perché le aziende non possono proprio farne a meno.
news blog magicnet

Il valore di un blog aziendale

Chi pensa che sia passato di moda commette un grave errore: il blog è uno strumento di cui i grandi e i piccoli brand si servono sempre di più per fare la differenza.
5g

5G: DOMANDE E RISPOSTE PER LE PMI

L’acronimo indica la tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione, una rete incredibilmente più veloce dell’attuale sistema 4G
testing min

Il tuo sito web è in buona salute?

Puoi ricevere un report dettagliato sul suo stato di salute in un solo click
reputazione online

L’importanza della reputazione online

La reputazione online influisce sulle nostre prospettive personali di carriera, e sul successo della nostra azienda.
Lead Nurturin

Trasformare i contatti in clienti

Il lead nurturing è l'insieme delle strategie mirate a trasformare i contatti raccolti in clienti con l'uso di strumenti differenziati
spam posta elettronica

SPAM nella posta elettronica? Ecco la soluzione.

Lo spam resta una grave minaccia per la posta elettronica aziendale, il servizio Spamina utilizza tecnologie di rilevamento brevettate
Google Suite

Google Suite, uno strumento al servizio del tuo lavoro

Il nuovo pacchetto di applicazioni del colosso di Mountain view per la gestione del lavoro aziendale che accentra tante funzioni e rende tutto connesso
Wordpress https

Anche WordPress e Firefox a favore del protocollo HTTPS

Il movimento pro HTTPS acquisisce nuove importanti adesioni e Wordpress annuncia che renderà alcune funzioni disponibili solo a chi fa uso del protocollo
seo google ottimizzazione

Posizionamento SEO: come far entrare un sito nelle grazie di Google

Il posizionamento SEO di un sito web è il risultato di innumerevoli fattori. Ottimizzazione mobile, contenuti efficaci e link building sono solo alcuni degli aspetti da curare.
automatizzazione personalizzazione aumentare vendite automation marketing

Da contatti a clienti affezionati con l’automation marketing

Trasformare i lead in clienti. Un percorso lungo e tortuoso, che l’automation marketing può aiutare a percorrere con maggior profitto.
content marketing web

Content marketing, perché ogni azienda non può più farne a meno

Per emergere dalla massa indistinta di offerte commerciali identiche che affolla il mercato è diventato cruciale costruire una strategia di content marketing
local posizionamento

Local l’importanza del posizionamento locale

Comparire all’interno del local pack di Google, il box con mappa che mostra le 3 attività più rilevanti su base locale, è difficile ma non impossibile.
seo posizionamento

SEO per le immagini, come ottimizzarle correttamente?

Google non è in grado da solo di decodificare il contenuto delle immagini. Per permettergli di indicizzarle occorre, dunque, seguire alcuni accorgimenti.
negozio ecommerce

Consigli per aprire un negozio ecommerce di successo

Il volume di affari di queste attività è in continua crescita. E anche se la concorrenza è spietata, con un po’ di inventiva è possibile ritagliarsi una nicchia di mercato propria.
newsletter utente

Tra sperimentazione e fidelizzazione, la newsletter a misura di utente

Contenuti esclusivi, messaggi differenziati sulla base delle preferenze individuali, comunicazioni efficaci e accattivanti per fidelizzare la propria clientela reale
contenuti qualita

Contenuti di qualità per migliorare il posizionamento SEO

L’article marketing è la pratica di pubblicare articoli redazionali contenenti link al proprio sito web su portali che aggregano questo tipo di contenuti
crm clienti

CRM, cos’è e come può rivoluzionare il rapporto coi clienti

Il CRM è il cliente al centro di ogni azione commerciale e di marketing, per instaurare relazioni proficue e durature, che migliorano il profitto aziendale e puntano sulla soddisfazione del singolo
buyer person

Buyer personas, cosa sono e perché è importante individuarle

Le buyer personas aiutano a definire la propria clientela e permettono di calibrare offerte commerciali e contenuti sulla base dei reali bisogni degli utenti
marketing btb

Come fare contenuti B2B

Il content marketing per le aziende B2B fa leva su strategie, modalità e contenuti diversi rispetto a quello delle aziende che si rivolgono direttamente ai consumatori finali. In entrambi i casi il punto di partenza è la conoscenza del proprio pubblico di riferimento.
virtual tour 360 gradi

Perché promuovere un’azienda con un virtual tour 360 gradi

Tra coinvolgimento e desiderio di controllo, i virtual tour fanno leva sulla curiosità degli utenti e possono rivelarsi uno strumento potente per promuovere un’attività commerciale
ppc adwords

Sfruttare Google AdWords per far crescere una nuova attività

Quando si vuole ottenere un aumento di contatti e conversioni in tempi rapidi si può ricorrere alle inserzioni pubblicitarie di Google.
linkedin

Linkedin per le aziende, come trarre vantaggio

Un’azienda che non possiede un profilo Linkedin o che ne possiede uno sciatto e poco aggiornato non può sperare di competere alla pari con i propri concorrenti.
Marketing automation 1

CRM e Marketing automation, l’unione vincente per comunicazioni di qualità

Seguire ciascun cliente lungo l’intero percorso commerciale con comunicazioni puntuali e personalizzate? Si può. Integrando CRM e marketing automation
conversione

Obiettivo conversione come aumentare il tempo di permanenza

Aumentare il tempo di permanenza degli utenti sulle pagine di un sito web è di fondamentale importanza per convincerli a compiere le azioni predisposte per loro
https protocollo sicurezza

Cos’è il protocollo HTTPS e perché è necessario adottarlo

Da gennaio 2017 Google etichetta come “non sicure” le pagine web che non adottano il protocollo HTTPS. Diversi i vantaggi per chi decide di adeguarsi.
rich snippet

Perché usare i Rich Snippet su Google

I rich snippet descrivono il contenuto di una pagina nei risultati di ricerca Google e aiutano gli utenti a trovare più rapidamente quello che stanno cercando
content marketing 1

Perché conviene fare content marketing anziché puntare sulla pubblicità

Chi investe nelle attività di content marketing ottiene un ritorno maggiore rispetto alle aziende che puntano sulla pubblicità tradizionale.
backlink posizionamento

Link per migliorare il posizionamento di un sito

La linkbuilding è una delle tecniche seo più importanti per incrementare l'autorevolezza di un sito, a patto che venga condotta in maniera "naturale".
manutenzione siti web

Perché bisogna provvedere alla manutenzione di un sito web

Come un'automobile, un sito web necessita di aggiornamento e manutenzione periodica per poter funzionare al meglio e prevenire attacchi di vario tipo