La creazione eCommerce non è un lavoro fatto da una sola persona e per il successo del progetto è importante coinvolgere più figure professionali. Molto spesso si tratta di specialisti e professionisti già presenti in azienda, in altri casi – se non sono presenti in organico – devono essere individuate, formate e assunte. In ogni caso creare un team ad hoc per la realizzazione eCommerce implica la conoscenza dei ruoli e delle attività da svolgere.
Per questo ClickStore vuole dare una panoramica delle figure professionali coinvolte nell’eCommerce.
La creazione di un eCommerce dipende dal lavoro di squadra di tanti professionisti e tante sono le figure coinvolge nel progetto, a cui lavorano con costanza e impegno. Vediamo quali sono.
Si tratta del responsabile del sito eCommerce che coordina tutte le aree e si occupa di ogni fase del progetto dall’inizio alla progettazione del sito e si relaziona con il cliente. Questo professionista prende anche decisioni strategiche sulla base dei dati a disposizione.
Si tratta della persona a cui sono affidate le attività di promozione online e che coordina piano editoriale, campagne di comunicazione e attività di comunicazione dell’eCommerce, occupandosi di marketing online, ma anche offline (media tradizionali, eventi, sponsorizzazioni, cartellonistica, merchandising, immagine coordinata…).
Questo professionista installa e configura gli strumenti di monitoraggio e analytics e definisce i KPI in accordo con il cliente. Sulla base dei dati indica all’eCommerce Manager quali obiettivi perseguire e lavora con un approccio data driven.
Il SEO Specialist all’interno del team che si occupa della realizzazione eCommerce lavora all’ottimizzazione delle pagine del sito web e crea testi, immagini, video, schede prodotto in modo da raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca. Il suo obiettivo è quello di scalare la SERP per le parole chiave più usate dai potenziali clienti.
Il SEA Specialist lavora al Search Engine Advertising ovvero alla pubblicità tramite motori di ricerca e affianca il Web Media Buyer che conosce portali, strumenti e mezzi per fare campagne a pagamento (PPC). Nel dettaglio questo professionista si occupa di Google Ads, Facebook, Instagram e altri social Ads.
Il social media manager lavora alla creazione di contenuti social affiancando il content editor e il grafico e con il confronto costante con il web marketing manager per allineare le diverse strategie di comunicazione e promozione dell’eCommerce.
Il programmatore è colui che crea il sito e si occupa di codice, gestionale, plugin, app, server e ogni altro elemento tecnico del sito web. In molti casi crea soluzioni ad hoc, risolve i problemi di funzionamento del sito e si occupa di manutenzione e aggiornamento.
Il grafico si occupa di template e immagini del sito e per questo deve avere spirito creativo e senso estetico, ma anche saper usare software e strumenti di lavoro. Il suo lavoro va dalla creazione all’aggiornamento del sito web e allinea colori e font alla comunicazione aziendale e alla brand image in ogni aspetto della comunicazione online e offline.
Come si può vedere sono veramente tante le figure professionali coinvolte nella realizzazione dell’eCommerce e una web agency completa le comprende tutte per offrire al cliente un servizio professionale. Non meno importante è la scelta della piattaforma per la creazione eCommerce e in questo caso ClickStore è la soluzione perfetta per la PMI che si sta avvicinando al mondo della vendita online.
L'articolo Creazione eCommerce: le figure professionali coinvolte proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .