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5 step per ottimizzare il check out dell’e-commerce

16 Gennaio 2022
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Il processo di check out è l’ultimo e più importante passaggio della vendita online e va ottimizzato per non perdere clienti al momento del pagamento e convincerli a completare l’acquisto. Chi vuole ridurre il numero di carrelli abbandonati, aumentare le conversioni e far crescere il fatturato deve conoscere i motivi che spingono all’abbandono durante il […]

L'articolo 5 step per ottimizzare il check out dell’e-commerce proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

Il processo di check out è l’ultimo e più importante passaggio della vendita online e va ottimizzato per non perdere clienti al momento del pagamento e convincerli a completare l’acquisto.

Chi vuole ridurre il numero di carrelli abbandonati, aumentare le conversioni e far crescere il fatturato deve conoscere i motivi che spingono all’abbandono durante il check out.

ClickStore indica tra le principali motivazioni che portano all’abbandono del carrello l’aggiunta di prodotti a semplice scopo di wish list senza la volontà di concludere l’acquisto, ma non solo. Il processo di check out dell’eCommerce viene interrotto anche quando è lungo e complesso, quando il prodotto della concorrenza è percepito come migliore, quando compaiono costi e spese aggiuntive o il sito non sembra sufficientemente affidabile e si teme di inserire dati sensibili. Ecco i nostri 5 step per ottimizzare il check out dell’eCommerce.

1. Usare l’email come primo campo del modulo

L’email è l’informazione più importante che si può ottenere dal cliente e deve essere la prima cosa da chiedere nel modulo di checkout. In questo modo anche se il carrello viene abbandonato si può recuperare la vendita tramite remider e altre tecniche di automation marketing.

2. Includere un riepilogo dell’ordine

Al momento del checkout è importante far sapere ai clienti dove si trovano e cosa comprende il loro ordine: se si trovano alla fine saranno più propensi a completare l’acquisto. In ogni momento per generare fiducia nei confronti del cliente è importante essere trasparenti e chiari e ogni eventuale costo aggiuntivo, come le spese di spedizione, va chiaramente indicato nel carrello. Non solo: anche prima dell’acquisto i clienti devono avere la possibilità di rivedere e modificare l’ordine.

3. Aggiungere una live chat

Gli studi sull’eCommerce e l’esperienza di ClickStore mostrano come la live chat sul sito web aumenta il tasso di conversione e le vendite in modo significativo. Inoltre si tratta dello strumento ideale per costruire la fiducia degli utenti e mantenerli aggiornati, migliorando l’esperienza dell’utente e rispondendo in tempo reale alle sue domande.

4. Rendere il processo di checkout mobile friendly

Oggi la maggior parte degli acquisti è fatta da dispositivi mobili e il checkout deve essere mobile friendly. Il 74% degli utenti da mobile torna sul sito se questo funziona perfettamente e si addice alla navigazione da smartphone e tablet e per questo la piattaforma ClickStore è ideale anche per gli acquisti fatti in mobilità.

5. Semplificare il processo di pagamento

La pagina di checkout rappresenta il momento finale del processo di acquisto dei clienti sul sito web e per questo è fondamentale semplificare il processo di pagamento, che deve essere facile e intuitivo. In particolare, nella progettazione delle pagine di pagamento si deve permettere ai clienti di usare metodi diversi e di accedere al sito anche attraverso i social media, in modo da non complicare l’acquisto online.

In conclusione, se il momento del checkout è quello più importante, con la piattaforma ClickStore e questi consigli utili si riuscirà ad evitare il tanto temuto fenomeno dei carrelli abbandonati. Contattaci per maggiori informazioni!

L'articolo 5 step per ottimizzare il check out dell’e-commerce proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

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