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Design e arredo: il futuro è digitale

Passata l’emergenza da COVID-19 oggi la nuova sfida per il settore dell’arredo-design si chiama digitalizzazione, ovvero sviluppare un canale ecommerce e progettare nuove shopping experience che comprendono web marketing e pagamenti elettronici. Per questo serve non solo un investimento importante da parte degli imprenditori del settore, ma anche un cambio di mentalità.

Le parole chiave del futuro dell’arredo e design sono l’omnicanalità e l’interazione tra negozio fisico e industriale, che rappresenta il futuro della distribuzione.

Lo stato del settore arredo e design in Italia

Nel 2007 si contavano 21mila rivenditori indipendenti di mobili in Italia e oggi sono 17 mila: chi è sopravvissuto lo ha fatto anche grazie alla capacità di innovare e investire in nuovi servizi e in nuove forme di relazione con i clienti. Anche se l’Italia è partita in ritardo si sta assistendo a importanti novità nel settore con la presenza massiccia delle aziende sui social media, la creazione di app e di eCommerce specializzati, che prendono vita anche a ClickStore.

La comunicazione nel settore dell’arredo e del design è cambiata e se fino a due anni fa i rivenditori si promuovevano su giornali e radio o TV, oggi prevale l’uso professionale dei social media, di Google e dei tool di messaggistica istantanea come WhatsApp. Un dato su tutti: il 30% degli investimenti pubblicitari di oggi è diretto ad iniziative di web marketing. (Fonte: Federmobili).

A questo cambiamento di mentalità si è aggiunta la crescita portata dal bonus mobili introdotto nel 2013 per sostenere il settore, ma ad oggi la competitività del settore è legata solo alla capacità degli imprenditori di investire in innovazione.

Pandemia da Covid-19: la sfida del digitale

La pandemia da Covid-19 ha costretto l’industria del design a cambiare agende, filiera produttiva e progetti. Pensiamo all’impatto importante dato dalla cancellazione del Salone del Mobile, eppure il lockdown è stato anche un’occasione di crescita in cui le imprese del mondo dell’arredo e del design hanno compreso l’importanza della sfida digitale. Con l’accelerata della presenza del mobile sui social media, videocall e siti web, eventi in live streaming e video è cambiata la forma di comunicazione del prodotto, da lineare – foto di prodotto, comunicazione via email o evento, pubblicazione giornalistica – a tentacolare. Oggi la narrazione digitale racconta di nuovi prodotti, heritage aziendale, opening virtuale di nuovi showroom e interviste di designer.

La conversione da fisico e virtuale è necessaria in un momento in cui la prossimità fisica si è fatta più difficile permette di generare nuovo valore aggiunto.

Conclusioni

Oggi le persone possono acquistare prodotti per la casa e l’arredamento in modo semplice come acquistare altri prodotti fisici e tutto questo avviene su eCommerce ottimizzati come quello messo a disposizione da ClickStore, che evitano confusione, tempi di attesa e disagio del trasporto dei grandi prodotti fino a casa.

Chi crea il suo eCommerce di arredo e design con ClickStore significa offrire all’utente un’esperienza semplice, chiara e di qualità. Per questo è importante dare valore al design, ai colori, alle foto, ma anche al checkout che deve essere il più semplice possibile.

Scopri come creare il tuo eCommerce con ClickStore e crea la tua piattaforma online per vendere mobili e arredo di design a un bacino potenzialmente illimitato di nuovi clienti!

L'articolo Design e arredo: il futuro è digitale proviene da ClickStore piattaforma di e-commerce .

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