Come creare Facebook Ads che convertono?

Ogni azienda grazie all’aiuto di agenzie web specializzate come MagicNet può trovare su Facebook contatti qualificati, grazie alla presenza di oltre 2,30 miliardi di utenti mensili attivi su questo social media. Tuttavia, il successo e la creazione di Facebook Ads che convertono dipende dalla capacità di creare una strategia vincente.

Il nostro consiglio è quello di non invitare immediatamente all’acquisto, ma farsi conoscere e offrire valore ai clienti sfruttando, ad esempio, la pubblicità che rimanda a un lead magnet gratuito. In questo modo si possono indirizzare gli utenti a una landing page per ottenere l’indirizzo email, da usare nella strategia di marketing per generare vendite e conversioni.

Facebook Ads che convertono: la scelta dell’obiettivo di marketing

Senza un chiaro obiettivo di marketing la campagna sarà destinata all’insuccesso e per questo fin da subito Facebook fa scegliere tra diversi obiettivi per gli annunci:

  • Consapevolezza: si tratta dell’obiettivo che permette di attirare i clienti e iniziare a generare contatti (TOFU);
  • Considerazione: permette di generare traffico, interazioni, fare lead generation e altro ancora (MOFU);
  • Conversione: si tratta di portare le persone a compiere un’azione (BOFU).

Anche il contenuto della campagna su Facebook per essere efficace va adattato alla fase del funnel e alla tipologia di cliente.

L’importanza di creare un pubblico personalizzato

Con Facebook è possibile far vedere gli annunci a un determinato pubblico e il consiglio di MagicNet è quello di creare un buon pubblico personalizzato abbastanza grande. Per farlo devi inserire le informazioni demografiche che conosci sul pubblico target, ad esempio chi vive a Roma e ha tra i 50 e i 60 anni, ma non solo. Si può specificare ulteriormente il pubblico dopo aver selezionato interessi e comportamenti.

A questo punto non resta che Salvare il pubblico in modo da poterlo usare anche per annunci successivi.

L’importanza di installare il pixel di Facebook

Il pixel di Facebook è un pezzo di codice HTML da installare sul sito web per tracciare e misurare i visitatori del sito e creare anche segmenti di pubblico per le campagne pubblicitarie. I dati ottenuti permettono di aumentare le vendite grazie alla creazione di pubblici personalizzati e all’ottimizzazione della pubblicazione degli annunci.

Facebook Ads efficaci: quali formati usare?

Per creare Facebook Ads che convertono è importante usare il formato giusto per l’annuncio, da integrare con copy e visual studiati ad hoc. Tra i formati messi a disposizione di Facebook ci sono:

  • Annunci fotografici, sono il formato standard della campagna Facebook;
  • Video Ads, perfetti per attirare l’attenzione e trasmettere velocemente il messaggio;
  • Annunci Story: sono apprezzati dal 52% degli utenti Facebook, che nel 46% dei casi vogliono storie dei brand che offrono suggerimenti e consigli;
  • Annunci Messenger: sono il modo ideale per inviare annunci mirati a chi ha già parlato con l’azienda e per reindirizzare i clienti;
  • Annunci carosello: permettono di mostrare più prodotti o più funzionalità del singolo prodotto o, ancora, le diverse fasi di un processo.

Perché evitare il fai da te?

Come vedi creare annunci Facebook è complesso e per questo si consiglia di rivolgersi a una web agency specializzata come MagicNet. Poter contare su una agenzia web significa avere a disposizione grafici, copywriter, web marketer e analisti che grazie ad un attento lavoro di squadra sapranno creare un annuncio Facebook che converte.

Se nel 2022 hai deciso di ottimizzare la tua presenza su Facebook e la tua strategia di marketing comprende campagne a pagamento su questo social media, contattaci!