logo.magic digital web
logo.magic digital web

Far conoscere un'attività locale tramite i social network

Per far conoscere online un'attività locale è essenziale curare la propria presenza sui social network, ma non su tutti.

Non è necessario e non è neppure realistico pretendere di utilizzare efficacemente tutte le piattaforme a disposizione.

Anche le piccole realtà locali possono trarre grandi vantaggi dal sapiente sfruttamento delle potenzialità del web. Uno degli strumenti principali da presidiare per far conoscere un'attività su base locale e fidelizzare una platea di utenti fidati sono i social network. Ma non tutti.

Quando si pensa ai social network viene in mente subito Facebook, il social per eccellenza. La presenza sul social di Zuckerberg è sicuramente importante per qualunque attività commerciale desiderosa di raggiungere il proprio pubblico.

Ma non è detto che non possa essere altrettanto conveniente puntare anche su un canale magari meno affollato e più ristretto.

A seconda dell'attività da promuovere, è importante riflettere sulle peculiarità di ciascun canale e sulle esigenze del proprio business e stabilire con consapevolezza quale può essere la piattaforma su cui puntare.

Ad esempio, le attività local possono scegliere di giocare anche la carta della messaggistica istantanea, sfruttando Telegram o Whatsapp.

Se si possiedono i numeri di telefono dei clienti già acquisiti o di utenti che hanno manifestato interesse per l'attività, si possono instaurare delle comunicazioni immediate per veicolare offerte, sconti e informazioni in tempo reale.

Oltretutto, presto Whatsapp fornirà anche la possibilità di consultare le analytics relative alle proprie comunicazioni.

Whataspp non si può considerare un social network, ma è importante procedere con la mente aperta e pensare alla propria strategia di marketing come ad un laboratorio dove è lecito osare e sperimentare strade ancora poco battute. Soprattutto perché, spesso, questo è l'unico modo per battere la propria concorrenza.

La strategia di marketing di un'attività local non può non includere anche delle adv localizzate. l'advertising a pagamento consente di investire un budget mirato e di selezionare il pubblico a cui distribuire i contenuti non solo per appartenenza geografica, ma anche attraverso caratteristiche demografiche, interessi e altri parametri.

Per un'attività che somministra i suoi prodotti o servizi su base locale è fondamentale curare con la massima attenzione il rapporto con la propria clientela, sia online che offline. Questo tipo di business, infatti, per la sua natura circoscritta,  è più soggetto a subire gli effetti negativi di un eventuale passaparola negativo.

Vuoi promuovere la tua attività local sui social?

contatta magicnet
PRESENTAZIONECARTA DEI VALORI
logo 1stonthenetClickStore logo

NEWSLETTER

    Confermo di aver letto l'informativa privacy

    Digital agency Magic snc 
    di Selva Massimo e C.
    Tel.+390516647198
    Via Don Francesco Pasti 22 
    40050 Funo Argelato Bologna
    new - 01/01/2023 - M5UXCR1
    old SDI 3ZJY534 | 
    pec: info@magicpec.it

    PI CF REG IMP BO01707541205
    REA 364538
    My Agile Privacy
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
    crossmenu
    ×

    Ciao!

    Clicca per chattare su WhatsApp

    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram