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Marketing automation: cos'è, esempi, come funziona

Con il termine marketing automation gli specialisti di marketing indicano l’automatizzazione delle campagne di marketing, da personalizzare in base al comportamento dell’utente. Grazie ad appositi software chi fa marketing può inviare in modo automatico mail e SMS, ma anche segmentare i contatti e fare lead scoring e lead nurturing. Questo è il caso dell’invio di una mail di benvenuto o di quella di reminder quando si abbandona il carrello.

Come funziona la marketing automation

Per fare marketing automation è importante scegliere un buon software e affidarsi ad un’agenzia di web marketing specializzata, che metterà in piedi una campagna di marketing efficace. Si parte dai requisiti di attivazione dello scenario, come l’iscrizione al sito o l’aggiunta di un prodotto al carrello per creare un percorso basato su connettori di coinvolgimento if/else.

Se il contatto risponde alla condizione x imboccherà un dato ramo, in caso contrario attiverà un altro ramo dello scenario. Le condizioni possono essere di identità (data di nascita per l’invio di email con gli auguri di compleanno) e di comportamento (azione sul sito) e le azioni di marketing automation conseguenti comprendono:

  • Invio di un messaggio automatico;
  • Aggiunta a una lista di contatti per l’email marketng;
  • Attribuzione di un punteggio per il lead scoring;
  • Aggiunta ad una lista di contatti per il lead nurturing.

Alcuni esempi di attività di marketing automation

In MagicNet usiamo davvero tante attività di marketing automation e l’unico limite è l’immaginazione. Vediamo alcuni esempi che puoi adottare da subito anche nella tua azienda.

1. Invio di promozioni per il compleanno: si tratta dell’attività di marketing automation più semplice da creare e che si basa sulla raccolta della data di nascita dei clienti in modo da inviare promozioni ad hoc in occasione del compleanno. In questo modo migliora la relazione cliente-brand e si generano vendite con poco sforzo.

2. Invio di email di benvenuto: oggi i siti inviano una mail di benvenuto per dare vita ad una buona relazione con gli utenti e i potenziali clienti. Grazie a questa attività di marketing automation l’azienda rafforza la proposta di valore o USP e dà ai contatti un’idea di cosa aspettarsi.

3. Inviare email per aumentare l’onboarding: si tratta di portare l’utente a navigare nel sito per scoprire di più sull’azienda e sulla sua offerta di prodotti e servizi. Anche in questo caso tutto comincia dalla email di benvenuto a cui segue quella per completare il profilo sul sito con i dati personali e demografici che permetteranno all’azienda di fare campagne di marketing mirate.

Perché la marketing automation è utile alle aziende?

Consigliamo di investire in marketing automation alle aziende che hanno iniziato a fare digital marketing da poco e devono raggiungere i potenziali clienti o fare lead generation. Creare un funnel di conversione e adottare i software di marketing automation porta molteplici vantaggi ed è la soluzione ideale per:

  • Generare molti lead e trasformarli in clienti grazie alle campagne di lead nurturing e al lead scoring;
  • Migliorare l’attività di email marketing con la segmentazione dinamica delle liste di contatti;
  • Migliorare la relazione con il cliente inviando email mirate in momenti specifici per coinvolgerlo e portarlo a compiere l’azione desiderata.

Come vedi fare marketing automation presenta molte opportunità per le aziende e per questo MagicNet si propone come il partner ideale per creare campagne di marketing efficaci, personalizzate e ad alte prestazioni.

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