SWOT analysis alla base della realizzazione della strategia digitale

Chi come MagicNet si occupa di strategia digitale non può fare a meno dell’analisi SWOT, che parte dal presupposto che è fondamentale essere consapevoli della propria offerta per differenziarsi, posizionarsi sul mercato e creare contenuti adeguati per la comunicazione online e offline del brand.

Anche se in un mondo veloce come quello del marketing digitale la SWOT analisys può sembrare una perdita di tempo non è così, dato che questa attività permette di rendere il brand più forte e i prodotti e servizi più competitivi sul mercato.

Cosa è la SWOT analysis?

L’analisi SWOT deve il suo nome alle aree della matrice che la compongono ovvero Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce). I primi due punti si riferiscono alla propria offerta e i secondi due al contesto competitivo.

Fare SWOT analysis significa pianificare in modo strategico ogni attività d’impresa a partire dalla conoscenza dell’ambiente interno ed esterno all’azienda e degli obiettivi da raggiungere. La matrice SWOT si usa non solo nel marketing ma in ogni processo decisionale ed è una matrice con quattro quadrati che contengono fattori interni (punti di forza e di debolezza) ed esterni (opportunità e minacce) all’azienda che influiscono sull’attività d’impresa e sul raggiungimento degli obiettivi.

Come si fa una efficace SWOT Analysis?

In MagicNet lavoriamo all’analisi SWOT attraverso diverse fasi che comprendono:

  • Definizione degli obiettivi di business da raggiungere;
  • Definizione dei punti della analisi SWOT ovvero punti di forza del business, punti di debolezza del business, opportunità o condizioni esterne favorevoli, minacce o condizioni esterne sfavorevoli;
  • Definizione delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi.

Dalla matrice SWOT le aziende possono generare alcune idee creative che partono dalla capacità dell’imprenditore e della web agency di rispondere alle seguenti domande:

  • come possono essere utilizzati e sfruttati i punti di forza?
  • come possono essere migliorate le debolezze?
  • come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
  • come si può ridurre ciascuna minaccia?

Quando usare la SWOT Analysis?

Come detto la SWOT Analysis è uno strumento essenziale per le aziende e si può e deve utilizzare in modo particolare per:

  • Sviluppare una strategia di marketing e un business plan in modo da distinguere fattori endogeni ed esogeni. In questo caso l’analisi SWOT si associa ad altre tecniche come il brainstorming o l’analisi PESTLE (acronimo di Political, Economical, Social, Technological, Legal ed Environmental);
  • Fare Matching e Converting: anche in questo caso si può usare la SWOT Analysis e nel matching si fanno corrispondere punti di forza e opportunità, mentre nel converting si trasformano debolezze e minacce in forza e opportunità o, qualora questo non fosse possibile, le si minimizzano;
  • Studiare la concorrenza: in questo caso si usa anche il modello delle cinque forze di Porter che aiuta a valutare la competitività dell’azienda nel mercato e fornisce una visione chiara della concorrenza.

Perché usare l’analisi SWOT?

Le aziende che usano la SWOT analysis per determinare la strategia aziendale possono raggiungere determinati obiettivi, che comprendono:

  1. Analisi approfondita del contesto territoriale in cui l’azienda opera e della concorrenza;
  2. Confronto continuo tra le necessità dell’impresa e le strategie adottate per la crescita del business;
  3. Ideazione di nuove strategie volte al raggiungimento di determinati traguardi;
  4. Individuazione delle opportunità più vantaggiose offerte dal mercato di riferimento;
  5. Individuazione delle lacune al fine di mantenere un vantaggio competitivo nel tempo.

In conclusione la matrice SWOT rappresenta un importante strumento a disposizione delle aziende, a patto che lo studio e la pianificazione strategica siano affidati a web agency specializzate nell’affiancare l’imprenditore nello studio delle strategie di marketing. Se stai cercando nuovi metodi e idee per portare la tua azienda al successo contatta MagicNet, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi di business!