User Relationship Management CRM

User Relationship Management CRM Montieco

Da anni MagicNet collabora con Montieco in un percorso di trasformazione digitale che ha permesso all’azienda bolognese di smaltimento rifiuti di essere in prima linea sul fronte digital/web con User Relationship Management CRM Montieco, azienda bolognese che si occupa di gestione e smaltimento dei rifiuti, ha attivato strumenti di comunicazione innovativi. Progetto Il progetto prevede […]

User Relationship Management CRM

Da anni MagicNet collabora con Montieco in un percorso di trasformazione digitale che ha permesso all’azienda bolognese di smaltimento rifiuti di essere in prima linea sul fronte digital/web con User Relationship Management CRM

Montieco, azienda bolognese che si occupa di gestione e smaltimento dei rifiuti, ha attivato strumenti di comunicazione innovativi.

Progetto

Il progetto prevede la creazione di un sistema URM con un pannello di controllo user friendly per unificare e gestire in maniera razionale e semplificata tutte le conversazioni con gli utenti e la generazione del buono di lavoro. Lo abbiamo ribattezzato URM (User Relationship Management) per evidenziare, a partire dal nome, l’intento di un sistema che ha il suo fulcro interamente nell’utente e nei suoi bisogni, che devono ricevere risposte pronte e circostanziate nel più breve tempo possibile.

Al pari del tradizionale CRM collaborativo (Customer Relationship Management), il sistema che abbiamo ideato per Montieco ha l’obiettivo di mantenere nel tempo il rapporto con i clienti e di fidelizzarli, fino a fargli condividere la causa dell’azienda. Sempre di più, l’attività di marketing odierno implica la coltivazione di conversazioni di valore con la propria nicchia di utenti per aumentare la portata di un servizio che rischia di essere intempestivo, incompleto e poco efficiente se affidato ad una gestione dispersiva e non centralizzata.

Non a caso, l’URM accentra in un unico pannello di controllo la gestione e la creazione di utenti e conversazioni. La pagina principale è suddivisa in diverse sezioni, con la possibilità di cercare conversazioni già attive sulla base di determinate caratteristiche (ad esempio, nominativo contatto, tipologia di chiamata, data, ecc.), filtrare le comunicazioni attraverso lo stato assegnato loro e selezionare risposte rapide preconfigurate. Inoltre, le conversazioni sono diversificabili a seconda che si tratti di una richiesta di contatto, di un account utente o di un buono servizio.

Vantaggi del Sistema User Relationship Management CRM

I vantaggi sono evidenti: un sistema di questo tipo consente di unificare l’azione dei vari reparti aziendali, rende ogni comunicazione con l’esterno tracciabile e richiamabile in qualunque momento con pochi clic, e facilita la condivisione interna delle informazioni. Nella creazione dell’URM, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’azienda, ci siamo confrontati con i dipendenti, abbiamo ascoltato le loro esigenze e siamo partiti da quelle per creare un gestionale facile da usare, che può essere utilizzato autonomamente anche da personale non esperto e richiede solo una breve fase di formazione iniziale per illustrare le varie funzionalità disponibili.

Gli utenti che ricevono un servizio di supporto tempestivo ed efficiente acquisiscono fiducia nei confronti di un’azienda e sono più portati a mantenere alta la fiducia. Con un URM tagliato su misura per le esigenze dell'azienda si può migliorare sensibilmente la gestione delle comunicazioni con gli utenti e osservare un aumento dei profitti.

Progresso e Sviluppi Futuri User Relationship Management CRM

Lo sviluppo ora procede con il potenziamento della parte commerciale con la gestione dei preventivi. Abbiamo risolto diversi problemi: migliorare l’efficienza delle comunicazioni con l’esterno e rendere più rapida la gestione da parte di tutti gli operatori aziendali, che possono intervenire in autonomia a seconda delle competenze richieste e monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento delle conversazioni, generare buoni lavoro e migliorare il servizio nel suo complesso.

Un sistema studiato sulle esigenze che gestisce clienti, fornitori e collaboratori. Abbiamo facilitato la condivisione interna delle informazioni e verificato gli interventi di manutenzione e aggiornamento. Inoltre, abbiamo migliorato il posizionamento in rete con le principali parole chiave.

Analisi Preliminare e Confronto Continuo

Durante l'analisi preliminare, abbiamo avuto un confronto continuo con le risorse interne di Montieco per comprendere a fondo le loro esigenze e problemi. Questo ci ha permesso di sviluppare un sistema che non solo risponde alle loro esigenze immediate, ma è anche scalabile e adattabile per futuri sviluppi e cambiamenti nel mercato.

Il progetto di creazione del sistema URM con pannello di controllo user friendly per unificare e gestire in maniera razionale e semplificata tutte le conversazioni con gli utenti e la generazione del buono di lavoro ha migliorato l’efficienza delle comunicazioni con l’esterno e resa più rapida la gestione da parte di tutti gli operatori aziendali. Questo sistema evidenzia, a partire dal nome, l’intento di avere il fulcro interamente nell’utente e nei suoi bisogni, che devono ricevere risposte pronte e circostanziate nel più breve tempo possibile. Le conversazioni sono diversificabili a seconda che si tratti di una richiesta di contatto, di un account utente o di un buono servizio.

Il nostro approccio centrato sull'utente, combinato con un design intuitivo e funzionalità avanzate, ha reso il sistema URM un successo per Montieco, migliorando la loro operatività e rafforzando il loro rapporto con i clienti.

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