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Call to Action: cosa sono, come sceglierle, dove posizionarle

Le Call to Action o CTA sono le frasi o pulsanti che si inseriscono su siti e landing page per generare conversioni e portare l’utente a compiere una determinata azione.

Le Call to Action o CTA sono le frasi o pulsanti che si inseriscono su siti e landing page per generare conversioni e portare l’utente a compiere una determinata azione. Tra gli obiettivi della CTA ci possono essere iscrizione alla newsletter, download di materiali aziendali informativi e promozionali, vendita di un servizio o prodotto. Vediamo come creare una call to action efficace con i consigli di MagicNet!

Linee guida per creare una call to action efficace

Nel progettare una call to action efficace è importante tenere nella giusta considerazione i seguenti elementi:

Posizione;

Design;

Copy.

In particolare la parte grafica deve essere di qualità e facile da notare e il copy persuasivo e creato ad arte per aumentare l’incisività del messaggio. Le caratteristiche della CTA efficace secondo MagicNet sono:

Concisione: l’annuncio deve essere breve e immediato e dire immediatamente al cliente cosa deve fare. Il consiglio è di usare verbi all’imperativo;

Curiosità: il testo creativo richiama maggiormente l’attenzione e per questo è importante evitare il tradizionale “clicca qui” usando formule come “visita”, “scopri”, “scarica”;

Senso di urgenza: la call to action che funziona evidenzia i benefit e genera urgenza sottolineando gratuità, vantaggio economico e durata limitata nel tempo della promozione.

Un uso corretto della Call To Action

Ogni call to action è creata con uno specifico obiettivo e a seconda dell’azione da far compiere all’utente cambiano le sue caratteristiche. Per essere efficace la CTA deve dire all’utente cosa fare, ma soprattutto spiegargli perché farlo.

Puntiamo a:

Chiarezza e concisione del messaggio;

Trasparenza sui vantaggi della proposta;

Spinta all’azione con le leve della scarsità e dell’urgenza.

Dove posizionare la CTA?

Quando si crea una call to action, oltre ai suggerimenti appena visti è importante posizionarla correttamente per aumentare le probabilità che la persona clicchi sul pulsante. In questo caso ci sono diversi studi psicologici che indicano dove inserire le CTA e di norma questo elemento si trova in alto per avere la massima visibilità a patto che prima ci siano tutte le informazioni sul prodotto e servizio.

Non meno efficaci sono le CTA distribuite lungo il testo oltre che alla fine, quando l’utente si aspetta il tasto. In generale il consiglio è quello di mettere più call to action nella pagina web applicando il Diagramma di Gutenberg per scegliere la migliore posizione.

In generale questo principio afferma che la vista si concentra nella zona in alto a sinistra e in basso a destra ovvero all’inizio e alla fine della pagina web. Per questo la Call To Action va inserita online seguendo una ipotetica Z che rappresenta i movimenti degli occhi del consumatore in pagina.

In conclusione, anche e soprattutto la creazione di Call To Action efficaci richiede la conoscenza dei principi della psicologia e del marketing e per questo è importante affidarsi a specialisti del settore come MagicNet, che lavorano da sempre alla creazione siti web efficaci e alla generazione di opportunità di business per le aziende grazie al web. Contattaci per informazioni e per un preventivo!

10 Ottobre 2022
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