Come per tanti termini del mondo del marketing e della comunicazione anche il marketing 4.0 è un termine coniato da Philip Kotler nel suo libro “Marketing 4.0: dal tradizionale al digitale”. Si tratta di un’evoluzione che punta a migliorare il rapporto tra azienda e consumatore, vediamo di capirne di più e quali sono le caratteristiche di questo nuovo modo di fare marketing.
Dal marketing 1.0 al marketing 4.0
Alla sua nascita il marketing 1.0 puntava a vendere un prodotto in massa per rispondere a bisogni fisici del mercato e solo con il marketing 2.0 il cliente viene messo al centro delle strategie aziendali. Successivamente nel marketing 3.0 trovano spazio le emozioni, mentre nel marketing 4.0 la caratteristica principale è la comunicazione omnichannel, che vede l’unione di online e offline.
Si tratta di fare marketing con un maggiore approccio al digitale e sfruttando gli strumenti del web, già usati dal 2006 dal web 3.0 nato a partire dalla semantica, dall’introduzione dell’intelligenza artificiale e dall’analisi dei dati. Una tendenza alla digitalizzazione che si completa con il marketing 4.0, che si focalizza su Big Data, realtà aumentata e realtà virtuale, avatar e domotica.
Le caratteristiche innovative del marketing 4.0
Il marketing 4.0 è un marketing inclusivo, che guarda alle community dei consumatori che oggi rispetto al passato sono persone evolute, attente ai propri bisogni e che conoscono le stesse tecnologie delle aziende. Non si tratta più di fare comunicazione unipersonale e comunicare un prodotto alla massa, come avveniva nel marketing 1.0, ma parlare a community presenti ovunque e che basano il processo di acquisto su informazioni trovare sul web e siti di recensioni verificate.
Grazie alle nuove tecnologie anche la PMI può mettere sul mercato la sua offerta commerciale in modo efficace, usando il dropshipping per eliminare i vincoli logistici e senza più vincoli economici (costi di gestione e altre voci di costo fissi) o comunicativi tipici del passato.
Nel marketing 4.0 si incontrano online e offline
Marketing online e offline sono da sempre integrati e complementari nell’influenzare il cliente e il percorso di acquisto e con il marketing 4.0 teorizzato da Kotler e applicato da agenzie come MagicNet si sviluppa il modello delle 5A:
- Aware (scoperta): il consumatore vede comunicazioni da parte di molti brand;
- Appeal (Attrazione): il consumatore individua i brand e le aziende da cui è più attratto;
- Ask (Ricerca): il consumatore cerca informazioni sui canali del brand o affidandosi all’opinione di altri consumatori;
- Act (azione): il consumatore valuta il brand a 360° e comincia ad acquistare;
- Advocate (passaparola): il consumatore continua ad acquistare dal brand e lo consiglia alla sua cerchia sociale e community.
Il marketing 4.0 diventa così un marketing omnichannel in cui online e offline collaborano in modo sinergico e coerente per creare la migliore esperienza di acquisto per il consumatore. Sono queste le basi su cui in MagicNet costruiamo la strategia digitale per i nostri clienti e per ottenere il successo lavoriamo su tutti i touchpoint e i canali che in cliente incontra nel customer journey, usando strumenti fondamentali del marketing 4.0 come il CRM. Contattaci per maggiori informazioni!