In ambito marketing online si tende a sottovalutare l’importanza della periodicità e dell’esclusività per catturare l’attenzione del proprio pubblico di riferimento. Due caratteristiche che possono caratterizzare in pieno un buon servizio di newsletter.
In che modo? Sviluppando comunicazioni continuative (con cadenza settimanale o mensile, o una combinazione delle due a seconda del tipo di contenuto) e offrendo, solo a chi acconsente ad iscriversi contenuti, offerte ed elementi dal valore aggiunto.
Confezionare newsletter efficaci significa, insomma, sviluppare un filo di comunicazione diretto e privilegiato con il proprio pubblico (clienti già acquisiti, utenti che si sono iscritti tramite il blog aziendale, potenziali clienti che hanno instaurato un primo contatto ma non hanno ancora usufruito di prodotti o servizi).
Si tratta di un passo ulteriore, da affrontare quando, dopo un’opportuna strategia di raccolta contatti, si dispone di un certo numero di indirizzi email, che gli utenti hanno fornito consensualmente.
La newsletter si può integrare all’interno di una campagna di direct email marketing per coniugare offerte commerciali e contenuti di valore, come news, tutorial, consigli d’uso e articoli di approfondimento relativi al settore di appartenenza.
Un’integrazione necessaria dal momento che, né la sola proposta commerciale, né la sola proposta informativa, da sole, possono alimentare una comunicazione col cliente capace di fidelizzare e, allo stesso tempo, di generare occasioni di acquisto e conversioni.
Per la gestione delle newsletter, che possono favorire la crescita sia dei business di grosse dimensioni, sia delle PMI, è importante non improvvisare e affidarsi ad un servizio professionale.
I vantaggi derivanti dalla gestione professionale della newsletter sono diversi:
In ambito newsletter, insomma, è lecito anche osare e sperimentare, a patto di non confezionare comunicazioni ingannevoli, che potrebbero infastidire l’utente. Ad esempio, può essere molto efficace ideare un oggetto particolarmente d’impatto per una newsletter, ma bisogna fare attenzione a non promettere qualcosa che il contenuto della mail sia destinato a smentire non appena l’utente ne prende visione.
Dal momento che ogni utente di internet, in media, possiede almeno un indirizzo email sarebbe un peccato non sfruttare adeguatamente questo mezzo per promuovere il proprio business.
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