CASE STUDY 1STONTHENET
POTENZIAMENTO SITO: 1STONTHENET

CLIENTE: MAGICNET

PROGETTO

Potenziamento strutturale e restyling grafico del sito 1stonthenet.info, trasformazione del blog aziendale in community, strumento prezioso per neofiti del web che si approccino per la prima volta alle tematiche digital e proposta on-line di materiali di approfondimento specialistico sulle tante declinazioni del web marketing e sulla comunicazione con/per i motori di ricerca.

RESTYLING SITO INTERNET

1stonthenet è nato tanti anni fa come blog aziendale di MagicNet, la nostra agenzia digital.

All’inizio si trattava di uno spazio libero dove i membri del team potevano caricare contenuti riguardanti le ultime notizie dal mondo del web (come gli aggiornamenti inerenti l’algoritmo di Google, ad esempio) e fornire suggerimenti pratici di web marketing, programmazione, web reputation e altri argomenti cari agli utenti che desiderino migliorare posizionamento e immagine on-line della loro azienda o anche di sé stessi.

Quando veniva sollevato un hot topic riguardante il mondo del web, dai social media ai CMS passando per il marketing o per gli accorgimenti di grafica, il collaboratore specializzato forniva un contributo per rendere accessibile questa notizia, spiegando il contenuto con parole semplici, per non addetti ai lavori, ma con tutta l’accuratezza di chi ha fatto di quella materia la propria professione.

Dopo poco è seguita l’idea di offrire contenuti di nicchia, frutto della partecipazione a corsi di specializzazione di alto livello pensati per Marketing e Web Reputation Manager, ma anche del risultato di decine di anni di lavoro a contatto con le realtà più differenti, dalle strutture turistico-ricettive alle PMI di settori altamente specifici.

#7TIPS GUIDE SEMPLICI

Sono nati così dei compendi, le cosiddette Guide 7Tips, che racchiudono il meglio di questi corsi non accessibili a tutti e di questa esperienza professionale diretta in poche ma intense pagine.

Il principio è simile a quando andavamo all’università e saltavamo una lezione: chi non è ricorso agli appunti precisissimi e dettagliatissimi del secchione di turno per recuperare l’insegnamento perso? Ecco, le Guide 7Tips offrono il succo, l’imperdibile, di questi corsi specialistici.

Sono dei breviari pensati per sintetizzare in poche pagine oppure, ancor meglio, in 7 paragrafi, argomenti molto vasti e articolati, offrendo una visione d’insieme del fenomeno preso in esame e spiegando al contempo in maniera discorsiva tematiche spinose sulle quali spesso incespicano i neofiti quanto gli esperti.

LOCKER PER MISURARE I DATI

Visto il riscontro positivo, si è quindi pensato di procedere alla realizzazione di una Newsletter, all’inserimento di un locker che sblocca i contenuti dopo il rilascio dei dati e alla simbolica selezione dell’utenza tramite il versamento di pochi euro per l’accesso alle sole Guide di formazione 7Tips.

Allo stesso costo di una consumazione al bar, quindi ad un prezzo più che popolare, è possibile accedere a questi contenuti ricercati, che spiegano come curare la propria immagine on-line, la digital transformation aziendale, il potenziamento di un sito tramite l’utilizzo di Google Analytics e molti altri processi. A proposito di potenziamento di un sito, 1stonthenet stesso ha necessitato di un ritocco strutturale, sia riorganizzativo dei contenuti, sia estetico e funzionale.

PROTOCOLLO HTTPS

La nuova versione del portale vede infatti aggiornato il tema e la grafica, riorganizzati gli articoli, ottimizzate le immagini e semplificata l’operatività, per una navigazione guidata soprattutto dalla potenza visiva e ispiratrice delle immagini e delle categorie graficizzate. Il tema Responsive garantisce una visualizzazione ottimizzata per tutti i dispositivi, sia fissi che mobili, e l’aggiornamento relativo alla sicurezza tramite protocollo https, come pure alle procedure corrette riguardanti la privacy e il trattamento dati dei navigatori, rendono il sito conforme alle normative e resistente agli attacchi di potenziali hacker.

Potenziate anche le prestazioni relative ai tempi di caricamento, che rendono 1stonthenet un sito reattivo, di facile navigazione per gli utenti e, di conseguenza, gradito anche a BigG.

Ti piacerebbe realizzare qualcosa di simile per la tua azienda?

Il tuo sito ha bisogno di essere potenziato nell’estetica e nelle prestazioni?

Vuoi migliorare le tue conoscenze di web marketing per supportare il tuo business on-line?

Comincia dando un’occhiata su 1stonthenet.info, e se hai bisogno di una consulenza personalizzata, contattaci per un preventivo gratuito!